ragazzi ho letto buona parte della discussione siccome ho anch'io lo stesso problema.
son di Vercelli e ad intervalli casuali per circa 30 secondi ho perdite di pacchetti, ho analizzato le perdite con il programma emco ping monitor.
Ho chiamato il servizio clienti e alla terza chiamata ho trovato finalmente qualcuno che non si limitava a dire che loro non vedevano disconnessioni. Domani mi hanno fissato un appuntamento con il tecnico open fiber, non credo che servirà a nulla.
io sono un profano ma se Iliad ha preso solo il passivo della linea e lo alimenta in proprio, vuol dire i dati trasmessi e le relative perdite di pacchetti sono una sua responsabilità.
Questo vuol dire che domani il tecnico verrà, dirà che per open fiber è tutto normale e quindi il problema ricadrà su Iliad.
A ricambiare operatore non ho problemi, però vorrei dire a tutti quelli che lo faranno, che a differenza della Francia di cui non conosco la legge in merito, qui in Italia su qualcosa siamo tutelati, quindi prima di cambiare invierò una pec con la spiegazione del problema, la non rilevanza di OF nella problematica e i dati che ho raccolto sulla disconnessione. Da questo momento come hanno anche scritto nella carta dei servizi son 2.50€ per ogni giorno di disservizio superati i 3 giorni lavorativi fino a 50€, almeno così iniziano a pensare a far qualcosa, e poi è da avviare la contestazione con conciliaweb per l'eventuale disdetta senza spese e con addebito delle spese di restituzione del modem e poi vediamo se iniziano a far qualcosa.
tutto questo papiello che ho scritto perché? perché se tutti facessimo così invece di disdire solamente, magari potremmo cambiare qualcosa.
Poi ovviamente se la situazione si risolvesse tanto meglio, siccome 15.99 al mese non li butto di certo