Ecco... Certo che se ci capisco piu' io della loro rete in un paio d'ore che loro stessi in settimane... 🤣
MaxX Hai aperto lo spoiler che ho postato?
Quindi dal mio lato è il secondo hop.
MaxX No non rispone al ping.
Si', infatti e' coerente con quel che vedo io, invece il primo hop e' quello "nascosto" che ho detto io (visto che da fuori si vede), pero' da dentro abbiamo scoperto che non risponde a nulla, neanche al ping diretto. Non aiuta, ma vabeh, il problema si trova abbastanza chiaramente in quel router...
MaxX Ma tu , in quell'hop vedi perdite di pacchetti?
Si', in generale, ma perche' hanno messo ICMP ratelimiting un po' troppo aggressivo, che genera dei loss "aggiuntivi" ma SOLO nelle traceroute. Pero' tenendo in piedi in parallelo dei ping diretti proprio ai vari hop, e incrociando temporalmente i dati, il problema si "bypassa" diciamo, i dati ottenuti sono abbastanza precisi e si vede abbastanza chiaramente che il link verso il 2a01:e10:e700:10::f6:9007 NON si interrompe per le microdisconnessioni da 15 secondi.
Caso ben diverso per Vercelli dove invece il link verso il loro 2a01:e10:e700:65::f2:900a si interrompe proprio totalmente per le microdisconnessioni da 32 secondi... (Probabilmente ci sta che sia stato cosi' anche prima per Caltanissetta fino all'altro ieri quando faceva anche li' le microdisconnessioni piu' lunghe...)
Cmq ad occhio, da stanotte alle 6 circa fino ad ora ci sono state 23 disconnessioni per Caltanissetta e 13 disconnessioni per Vercelli... E se posso vederlo io, semplicemente con dei ping "da fuori", beh, direi che loro non possono proprio non saperlo... 🙃