andreagdipaolo loro non fanno altro che subaffittare linee di altri provider (in maniera lecita).
Difatti sono un broker, non un ISP (in senso stretto).
NicoInve chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio, lo fa solo per marketing.
Si e no.
Nel caso di Klik probabilmente è la seconda (meglio, è una loro "definizione creativa" di BMG """statistica""" tra tutti i clienti, peccato che a chi paga un premium per avere banda garantita di ciò che accade in media agli altri clienti dell'operatore non gliene freghi una ceppa), ma non c'è niente da fare, a Raniero e a qualche altro cliente-aficionados di Klik gliel'abbiamo spiegato in tutte le salse e in tutte le lingue, credo manchi solo il latino, ma non lo vogliono capire...
Formalmente, pur essendo una rete condivisa non è detto che tutte le VLAN debbano avere lo stesso CoS e quindi spartirsi in modo equo il traffico in condizioni di saturazione dell'albero. Banalmente, le VLAN VoIP hanno sempre CoS maggiore del traffico bulk, e quindi hanno priorità rispetto a questo. Che poi OF non differenzi i vari profili è una scelta commerciale. Va da sé che tale differenziazione deve poi essere mantenuta in tutta la rete di trasporto oltre che al ramo d'accesso, altrimenti si parla del sesso degli angeli. 😉
Nei listini Infratel ad esempio è ben esplicitata quale sia la BMG riservata ad ogni utenza in accesso per ogni profilo, poi che temporaneamente non sia garantita per i rilegamenti "provvisori" credo gli sia stato concesso in deroga. Va sempre poi capito se alla fine il provider va a comprare banda sufficiente alla consegna.
Quindi, per sintetizzare e mettere un po' di giustizia divina... la frase
chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio
è errata, la forma corretta dovrebbe essere piuttosto
chi dichiara BMG superiore a quello garantito dai profili commerciali di accesso sta giocando sulla statistica
anche se detta così ha meno appeal commerciale.
RanieroFas penso che ti sbagli, ma non so darti alcuna spiegazione tecnica, non sono abbastanza competente,
E allora permettimi se non hai per tua ammissione le competenze per giudicare un'affermazione non puoi controbattere sulla sola base della sincerità commerciale, perché i commerciali per definizione fanno soldi sul venduto, e spesso mentono pur di prendere la provvigione. 😉
RanieroFas se il provider acquista una certa banda al punto di consegna, poi la suddivide tra 1k, 10k o 100k e questo rapporto è quello che si chiama BMG
Statisticamente sì (al netto che la rete di accesso fino alla consegna lo permetta, come detto prima), puntualmente no. Esempio: 10 utenti con 1Gbps di banda di consegna. 9 stanno scaricando a 110Mbps, quanta banda """garantita""" resta all'ultimo della fila?
RanieroFas Se posso, chiederò altri approfondimenti tecnici e se li riesco a riportare aggiorno il post.
L'hanno già fatto, e personalmente si sono coperti di ridicolo andando a scrivere articoli sui loro blog che omettono parecchi dettagli per giustificare la loro visione ad un lettore distratto o comunque privo del contesto generale. Come detto sono commerciali, e il commerciale ti venderebbe anche la madre.
Oddio, dipende dalla dimensione degli chassis... non credo ci sia andato tanto lontano sai negli apparati più grandi. Chiaro, i pizzabox o i classici Huawei da 3/4U che montano in armadio no, non li tengono.
MiloZ anche Planetel offre 10% di BMG sulle offerte consumer , quindi alla fine di pagliacci ce sono parecchi per riagganciarsi al tuo discorso.
A parte che dare il 10% di BMG su offerte da primo prezzo mi suona strano, bisogna vedere i dettagli del contratto e dove li garantiscono; per dire nella propria rete dove fanno servizio passivo potrebbero anche riuscirci se non caricano troppo gli alberi, ma significa andare a mettere 16 clienti per albero come in area bianca OF per garantire 100M cadauno (o usare XGS-PON, ma la vedo più dura).
MiloZ Casomai ci sarebbe da interrogarsi del come facciano a garantirli,
Con i QoS e i CoS, ma significa che devono avere il controllo sottostante della disposizione clienti su ogni albero, perché il momento in cui le BMG promesse superano la capacità totale, non sono più garantite per definizione. 😉