Ciao a tutti,
ho una delle connessioni con Aruba Fibra PRO, che andava benissimo per le necessità di quando era stato sottoscritto il contratto, solo che ora mi sto espandendo, o meglio sto riorganizzando il network e quella connessione andrebbe sostanzialmente variata. Ho chiesto ad Aruba, ma non sembrano molto propensi a supportarmi in quests cosa, anche se ancora la risposta definitiva dal commerciale deve arrivare, per cui guardo altrove.
Vi chiedo un consiglio su quali operatori maggiori e/o minori possano fare al caso mio, così da pormi mettere in contatto con loro.
Vi spiego un po' le mie necessità dividendole per Necessarie, Raccomandate e Aggiuntive.

Necessarie:

FTTH profilo minimo 1000/300
Connessione via ONT e quindi Gigabit LAN sulla WAN del nostro router
Oppure Fibra direttamente sulla porta SFP+ WAN del nostro router, ma nessun router ISP di fasia consumer assolutamente.
Un Prefisso IPv6, /56 va benissimo
Una Subnet IPv4 dedicata, una /29 almeno
Possibilità di variare i record PTR degli ip della subnet.
Contrattulmente nessun filtro o altro sulla navigazione, sugli ip o sulle porte
Assistenza tencica evoluta, il call center che non ha idea di cosa parlo no per favore.

Raccomandati ma non necessari:
FTTH Profilo 1000/500
Banda minima garantita del tipo 100/100 o roba simile
Possibilità di variare il label della subnet sull'AS in sede RIPE
Possibilità di espandere la subnet in futuro
Presenza sul Mix, Nomix

Opzionali:
Profilo FTTH 1000/1000
Banda minima del tipo 500/500 o simile
Possibilità in un futuro di convertira la linea in una fibra P2P
Possibilità di avere la subnet assegnata direttamente sul database RIPE
(campi inetnum,inetname, descr)

Ora, so che sembra una specie di mission impossibile, ma voi che consigliate? a chi posso chiedere?
Vanno benissimo sia ISP nazionali grossi come Tim, Vodafone, ma vanno strabene anche operatori piccoli e nuovi, anzi forse meglio, basta che siano in grado di fornire quanto chiedo e che sia possibile lavorarci insieme.

Poi ci sarebbe bisongno anche della telefonia VOIP, due per essere precisi.
Una linea (SIP Trunk) flat nazionale con due canali voce e due numerazioni in portabilità
Una linea (SIP Trunk) flat nazionale con un canale voce e una numerazione in portabilità

Il VOIP può essere con lo stesso ISP o con un'altra compagnia indifferentemente, voi che consigliate?

Grazie in anticipo!

• System Engineer - WeAreProject
    • Modificato

P1R4NH4
    Ciao,
    mi sembra di aver capito che questa sarà una linea business
    Secondo me ti conviene contattare planetel (fibercop), soddisfa tutti i requisiti che hai richiesto (tranne la BMG in quanto siamo su tecnologie condivise quindi non ha senso parlarne, valuta altrimenti una p2p). Loro sono molto specializzati nelle linee business, cercano di soddisfare sempre il più possibile il cliente, sono parecchio collaborativi.
    Se vuoi puoi provare a contattarli per avere un preventivo.

P1R4NH4 Ora, so che sembra una specie di mission impossibile,

In realtà no, sono requisiti abbastanza normali per le aziende...

• P1R4NH4 ha risposto a questo messaggio

NicoInve la BMG non è un problema, la linea sarabbe a Catania, certo il 2500/1000 non sarebbe male, ma dipende da quanto incide sul costo. Se potessi chiedere e farmi sapere magari a [redacted] te ne sarei molto grato.
      E grazie mille per il consiglio e l'interessamento.

AleAttila No, non ancora, pensi che possano soddifare i requisiti? Hai magari qualche contatto? Grazie mille

matteoc ha rimosso il tag Fastweb .
        • Modificato

P1R4NH4 ti scrivo e ti faccio sapere

AleAttila Hai provato a sentire pianeta fibra o dimensione?

dimensione potrebbe essere un ottima alternativa effettivamente
        per pianeta fibra invece sinceramente visti tutti i requisiti che chiede non so quanto convenga andare da un isp nato 1 anno fa…
        Sono il primo a consigliare piccoli isp nuovi per le linee consumer, ma per le business anche no….
        nulla da togliere a pianeta fibra eh, sia chiaro, però non è proprio il massimo per ciò che viene richiesto, sopratutto perchè PF ricade a milano.
        se non erro comunque con planetel ricadresti sul pop di Napoli

• Modificato

per dimensione puoi provare a sentire @giusgius

NicoInve ti scrivo e ti faccio sapere

grazie mille!

NicoInve per dimensione puoi private a sentire @giusgius

Allora se magari @giusgius mi potesse dare l'ok tecnico qua per le richieste e fornirmi un contatto commerciale sarei molto contento di chiedere anche a loro.

• [cancellato]

P1R4NH4 Per PianetaFibra puoi sentire @[cancellato]

[cancellato]
              Grazie mille, allora magari anche in questo caso se @[cancellato] mi da conferma della fattibilità e di come preferisce essere contattato sarei molto contento di prendere contatti diretti.
              grazie ancora

P1R4NH4 essendo una linea per un'azienda con così tanti requisiti secondo me ti conviene valutare bene la scelta... un isp con 1 anno di esperienza nel settore a parer mio non è ancora pronto a linee business serie...
                poi oh, questa è la MIA opinione, magari mi sbaglio, l'esperienza dell'isp nel settore secondo me è un requisito essenziale.
                prova a farti fare un preventivo e valuta bene, hai provato a vedere se c'è qualche isp locale nelle tue zone che ti attizza?

• [cancellato]

NicoInve un isp con 1 anno di esperienza nel settore a parer mio non è ancora pronto a linee business serie...

Pianeta Fibra è il brand consumer di Seflow, che esiste da più di un decennio almeno per transiti business.

Giusto per dire, è sempre bene informarsi prima di sparare sentenze 😉

• Modificato

[cancellato] ehm, sinceramente non ho bisogno di sapere la storia di seflow visto che sono cliente da anni…..
                    comunque io parlo di esperienza nel campo ISP, non esperienza nel settore tecnico, di quella ne hanno molta….

comunque io ripeto, è da tenere in considerazione, magari in una tier list non lo metterei primo ecco….
                    non ho assolutamente nulla contro pf, anzi, complimenti a matteo che è quasi sempre in grado di gestire tutte le situazioni nei migliori modi.

• [cancellato]

NicoInve un isp con 1 anno di esperienza nel settore

Credo che il correttore del cellulare abbia corretto quello che volevi dire. Forse intendevi "Affidarsi ad un brand, come SeFlow, che ieri sera ha assorbito un picco di 110 giga in più rispetto al solito senza perdere un pacchetto e che offre connettività enterprise a 109 AS formati per lo più da provider che offrono a loro volta connettività business alle aziende sia un plus di garanzia per requisiti per contratti B2B.

Scusate, ogni tanto qualche numero mi piace darlo😇

Tornando in topic, @P1R4NH4 sono richieste assolutamente fattibili e facilmente realizzabili. La classe /29 richiesta te la routeremo staticamente così da non perdere ip usabili. Scrivimi pure alla mia mail diretta che trovi nel profilo, così ti rispondo e domani, se vuoi possiamo fare anche quattro chiacchiere sulle possibilità implementative. ✌🏽

[cancellato] non era quello il fulcro della discussione però fa nulla, era una semplice mia considerazione, null'altro...
                      Però vabbè, discorso chiuso, tutti felici e contenti

• [cancellato]

• Modificato

NicoInve non preoccuparti, volevo solo chiarire che PianetaFibra e SeFlow sono brand diversi e SeFlow non ha iniziato a vender connettività con la nascita di PianetaFibra. Semmai, abbiamo sfruttato le conoscenze e infrastrutture di SeFlow per lanciare PianetaFibra e e vendere al privato, tutto qua. Comunque siamo off topic, ma ci tenevo a precisarlo 🖖🏽

[cancellato] Tornando in topic, @P1R4NH4 sono richieste assolutamente fattibili e facilmente realizzabili. La classe /29 richiesta te la routeremo staticamente così da non perdere ip usabili. Scrivimi pure alla mia mail diretta che trovi nel profilo, così ti rispondo e domani, se vuoi possiamo fare anche quattro chiacchiere sulle possibilità implementative.

Grazie mille, dovresti avere una email nella inbox.

NicoInve non era quello il fulcro della discussione però fa nulla, era una semplice mia considerazione, null'altro...
                        Però vabbè, discorso chiuso, tutti felici e contenti

Io sono sempre dell'idea di ascoltare le proposte di tutti, di sicuro non ci si perde nulla, poi il miglior candidato spicca sempre!

P1R4NH4 Banda minima garantita del tipo 100/100 o roba simile

P1R4NH4 Banda minima del tipo 500/500 o simile

Queste cose in GPON te le sogni, sono disponibili solo in P2P generalmente.

P1R4NH4 Profilo FTTH 1000/1000

Su OF non c'è, puoi averlo su rete TIM col profilo Z9 ma al momento molti operatori che lo vendono si limitano a subaffittare una linea TIM tramite EasyIP.

andreagdipaolo
                            Si, lo so, GPON ha i suoi limiti dovuti al modo in cui è stato pensato proprio, ma per ora il budget non include una P2P 1000/1000 hahaha.

Interessante, quindi su rete tim sarebbe anche fattibile... vediamo che miracoli riescono a tirare fuori... già 500 sarebbe meglio di 300.

Grazie mille per il chiarimento

• [cancellato]

P1R4NH4 Grazie mille, dovresti avere una email nella inbox.

confermo, ti ho dato riscontro a tutte le domande, se dovesse essermene sfuggita qualcuna fammelo notare cortesemente. Non sono richieste fuori standard, tutte facilmente soddisfabili ✌🏼

P1R4NH4

andando su un segmento diverso - guarda Klik.Network - aldilà delle fibre a progetto, ha diversi profili di BMG sia su rete OF che FCop.

https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-giga-professionale-aziende.asp

lato Voip trunk non hanno problemi, ci gira su parte (EU) della multinazionale per cui lavoro con migliaia di utenti.

RanieroFas ha diversi profili di BMG sia su rete OF che FCop.

bmg e gpon non van d'accordo.... son tante balle e basta, chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio, lo fa solo per marketing.

P1R4NH4 Io sono sempre dell'idea di ascoltare le proposte di tutti, di sicuro non ci si perde nulla, poi il miglior candidato spicca sempre!

fai benissimo a valutare tutte le opzioni! l'importante è non sceglierla in base al prezzo!

NicoInve penso che ti sbagli, ma non so darti alcuna spiegazione tecnica, non sono abbastanza competente, posso darti quella "pragmatica", cioè che la connettività con BMG che uso non soffre di quelle disconnessioni che a volte leggo nei forum "qui a Milano sono giù" "qui a Torino da 10 minuti down...", la mia sono mesi che è UP.

lato tecnico, penso che - ma perdonatemi se uso termini sbagliati - se il provider acquista una certa banda al punto di consegna, poi la suddivide tra 1k, 10k o 100k e questo rapporto è quello che si chiama BMG. E non puo "non esistere" come metrica. Sarei pero meno "volgare", sprattutto perchè il mio post non lo era, e penso nemmeno il forum lo sia, e cercherei sempre di rispondere tecnicamente piuttosto che con "son tante balle e basta".

Se posso, chiederò altri approfondimenti tecnici e se li riesco a riportare aggiorno il post.

• Modificato

RanieroFas la mia sono mesi che è UP.

ma bmg non significa sla, son due robe diverse.

RanieroFas se il provider acquista una certa banda al punto di consegna

il problema non sta nel provider ma bensi nella rete di accesso che essendo condivisa non può garantire una banda minima per ogni singolo utente. non volevo essere volgare, semplicemente se si parla di tecnologie pon NON si può parlare di BMG

RanieroFas poi la suddivide tra 1k, 10k o 100k e questo rapporto è quello che si chiama BMG.

ti sbagli, l'albero gpon in questo caso condivide tra 64 utenti una banda di 2.5 Gbps in down e 1.5Gbps in up.
                                    come puoi intuire se colleghiamo 64 utenti ad un albero gpon, la "banda teorica massima" sarebbe di 40mbps in down circa e circa 24 mbps in up. chi da una bmg superiore a questi valori dichiara il falso.

lascio la parola agli altri nel caso vogliano aggiungere qualcosa, siamo comunque OT, ti consiglio di leggere bene qui se vuoi approfondire

NicoInve

NicoInve ti sbagli, l'albero gpon in questo caso condivide tra 64 utenti una banda di 2.5 Gbps in down e 1.5Gbps in up.
                                      come puoi intuire se colleghiamo 64 utenti ad un albero gpon, la "banda teorica massima" sarebbe di 40mbps in down circa e circa 24 mbps in up. chi da una bmg superiore a questi valori dichiara il falso.

secondo me è qui l'equivoco. I ragazzi di Klik provarono a spiegarmelo, ma l'errore è considerare quello SPLIT/64 come un rubinetto. Non è cosi. Non è "democratico". Voglio dire che l'utente 62-imo potrebbe essere su una VLAN particolare con banda piu pregiata del vicino. (sto rischiando lo so, ho detto che chiedo scusa per termini che non mastico bene). E tra l'altro quei 2,5 GB nemmeno sono "dedicati" solo a quella porta GPON. Altrimenti un OLT con 100 porte GPON dovrebbe avere un uplink di 250 GB, quando invece gli uplink sono molto inferiori.

L'altro punto è che la suddivisione banda/utenza non è tanto sulla porta GPON ma sul punto di consegna piu in alto della rete. Se l'ISP-A ha una capacità di 10 GB e l'ISP-B ha uan capacità di 100GB , ci sarà una differenza ? Rispetto al rapporto con gli utenti.l Secondo me è lì la BMG. Ed è anche li il rischio di collo di bottiglia. Ma ripeto, attendo anche io un'opinion esperta, che certamente non è la mia.

• [cancellato]

RanieroFas l' unico modo, per un operatore, di dare una reale banda garantita superiore a quella che il fornitore fornisce è sganciarsi dal fornitore e avere totale infrastruttura propria.

Concordo sul discorso del kit di consegna, ma quello è solo un anello della catena, così come il ramo gpon. Ci sono comuni che hanno la dorsale a 1 giga ed in area bianca, e salvo casi eccezionali, quel rilegamento è condiviso tra tutti gli operatori che offrono servizi in quel comune.

Aggiungo che, alcuni operatori che offrono banda garantita superiore agli altri, nemmeno hanno infrastruttura propria, quindi non hanno proprio il controllo su nulla.

Detto questo, il fatto che tu non abbia avuto disconnessioni o disservizi è dettato dalla tua zona. Ci sono zone stabili e zone più sfortunate.

• Modificato

RanieroFas Voglio dire che l'utente 62-imo potrebbe essere su una VLAN particolare con banda piu pregiata del vicino.

in tecnologie gpon non si da priorità a nessun utente, tutti hanno la stessa (ad eccezione di casi in passivo su of, ma qui stiamo parlando di kilk)

RanieroFas Altrimenti un OLT con 100 porte GPON

un olt gpon non ha così tante porte, 2.5 è la banda disponibile complessivamente nell'albero gpon.

RanieroFas ci sarà una differenza ?

differenza in cosa? la bmg è la banda minima garantita che viene data all'utente. tu non puoi darmi 100mbps di bmg in gpon, è una bufala, non è fisicamente possibile.

[cancellato] Aggiungo che, alcuni operatori che offrono banda garantita superiore agli altri, nemmeno hanno infrastruttura propria, quindi non hanno proprio il controllo su nulla.

appunto, la bmg che da kilk sulle linee consumer è tutto marketing, non possono fisicamente dare bmg in quanto il primo bottleneck è dato dall'albero gpon... se si parla di gpon non si può parlare di bmg, c'è poco da fa.

[cancellato] Detto questo, il fatto che tu non abbia avuto disconnessioni o disservizi è dettato dalla tua zona. Ci sono zone stabili e zone più sfortunate.

Beh ma quello c'entra poco con la bmg, lì si parla di sla, penso tu lo sappia meglio di me hahaha

• [cancellato]

NicoInve Beh ma quello c'entra poco con la bmg, lì si parla di sla, penso tu lo sappia meglio di me hahaha

Non mi riferivo al discorso BMG, ma a quando ha scritto:

RanieroFas a connettività con BMG che uso non soffre di quelle disconnessioni che a volte leggo nei forum "qui a Milano sono giù" "qui a Torino da 10 minuti down...", la mia sono mesi che è UP.

[cancellato] si si appunto, volevo dire che son due robe diverse che non c'entrano nulla

RanieroFas cioè che la connettività con BMG che uso non soffre di quelle disconnessioni che a volte leggo nei forum "qui a Milano sono giù" "qui a Torino da 10 minuti down...", la mia sono mesi che è UP

Non c'è alcuna correlazione.
                                              E poi loro non fanno altro che subaffittare linee di altri provider (in maniera lecita).

NicoInve il problema non sta nel provider ma bensi nella rete di accesso che essendo condivisa non può garantire una banda minima per ogni singolo utente. non volevo essere volgare, semplicemente se si parla di tecnologie pon NON si può parlare di BMG

NicoInve bmg e gpon non van d'accordo.... son tante balle e basta, chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio, lo fa solo per marketing.

Giusto per dire che anche Planetel offre 10% di BMG sulle offerte consumer , quindi alla fine di pagliacci ce sono parecchi per riagganciarsi al tuo discorso.
                                                Comunque non è “marketing” degli operatori, perchè è OpenFiber/FiberCop a rivendere questi profili con questi livelli di BMG, ed in certi casi sono anche più alti.
                                                Casomai ci sarebbe da interrogarsi del come facciano a garantirli, sul vostro scetticismo in tal senso sono d’accordo…

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo loro non fanno altro che subaffittare linee di altri provider (in maniera lecita).

Difatti sono un broker, non un ISP (in senso stretto).

NicoInve chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio, lo fa solo per marketing.

Si e no.
                                                  Nel caso di Klik probabilmente è la seconda (meglio, è una loro "definizione creativa" di BMG """statistica""" tra tutti i clienti, peccato che a chi paga un premium per avere banda garantita di ciò che accade in media agli altri clienti dell'operatore non gliene freghi una ceppa), ma non c'è niente da fare, a Raniero e a qualche altro cliente-aficionados di Klik gliel'abbiamo spiegato in tutte le salse e in tutte le lingue, credo manchi solo il latino, ma non lo vogliono capire...

Formalmente, pur essendo una rete condivisa non è detto che tutte le VLAN debbano avere lo stesso CoS e quindi spartirsi in modo equo il traffico in condizioni di saturazione dell'albero. Banalmente, le VLAN VoIP hanno sempre CoS maggiore del traffico bulk, e quindi hanno priorità rispetto a questo. Che poi OF non differenzi i vari profili è una scelta commerciale. Va da sé che tale differenziazione deve poi essere mantenuta in tutta la rete di trasporto oltre che al ramo d'accesso, altrimenti si parla del sesso degli angeli. 😉
                                                  Nei listini Infratel ad esempio è ben esplicitata quale sia la BMG riservata ad ogni utenza in accesso per ogni profilo, poi che temporaneamente non sia garantita per i rilegamenti "provvisori" credo gli sia stato concesso in deroga. Va sempre poi capito se alla fine il provider va a comprare banda sufficiente alla consegna.

Quindi, per sintetizzare e mettere un po' di giustizia divina... la frase

chi da bmg del genere su gpon è un pagliaccio

è errata, la forma corretta dovrebbe essere piuttosto

chi dichiara BMG superiore a quello garantito dai profili commerciali di accesso sta giocando sulla statistica

anche se detta così ha meno appeal commerciale.

RanieroFas penso che ti sbagli, ma non so darti alcuna spiegazione tecnica, non sono abbastanza competente,

E allora permettimi se non hai per tua ammissione le competenze per giudicare un'affermazione non puoi controbattere sulla sola base della sincerità commerciale, perché i commerciali per definizione fanno soldi sul venduto, e spesso mentono pur di prendere la provvigione. 😉

RanieroFas se il provider acquista una certa banda al punto di consegna, poi la suddivide tra 1k, 10k o 100k e questo rapporto è quello che si chiama BMG

Statisticamente sì (al netto che la rete di accesso fino alla consegna lo permetta, come detto prima), puntualmente no. Esempio: 10 utenti con 1Gbps di banda di consegna. 9 stanno scaricando a 110Mbps, quanta banda """garantita""" resta all'ultimo della fila?

RanieroFas Se posso, chiederò altri approfondimenti tecnici e se li riesco a riportare aggiorno il post.

L'hanno già fatto, e personalmente si sono coperti di ridicolo andando a scrivere articoli sui loro blog che omettono parecchi dettagli per giustificare la loro visione ad un lettore distratto o comunque privo del contesto generale. Come detto sono commerciali, e il commerciale ti venderebbe anche la madre.

NicoInve un olt gpon non ha così tante porte,

Oddio, dipende dalla dimensione degli chassis... non credo ci sia andato tanto lontano sai negli apparati più grandi. Chiaro, i pizzabox o i classici Huawei da 3/4U che montano in armadio no, non li tengono.

MiloZ anche Planetel offre 10% di BMG sulle offerte consumer , quindi alla fine di pagliacci ce sono parecchi per riagganciarsi al tuo discorso.

A parte che dare il 10% di BMG su offerte da primo prezzo mi suona strano, bisogna vedere i dettagli del contratto e dove li garantiscono; per dire nella propria rete dove fanno servizio passivo potrebbero anche riuscirci se non caricano troppo gli alberi, ma significa andare a mettere 16 clienti per albero come in area bianca OF per garantire 100M cadauno (o usare XGS-PON, ma la vedo più dura).

MiloZ Casomai ci sarebbe da interrogarsi del come facciano a garantirli,

Con i QoS e i CoS, ma significa che devono avere il controllo sottostante della disposizione clienti su ogni albero, perché il momento in cui le BMG promesse superano la capacità totale, non sono più garantite per definizione. 😉

[cancellato] Con i QoS e i CoS, ma significa che devono avere il controllo sottostante della disposizione clienti su ogni albero, perché il momento in cui le BMG promesse superano la capacità totale, non sono più garantite per definizione.

Infatti è nella pratica poi che ho qualche dubbio che riescano effettivamente a garantirle sempre, da un pò punto di vista tecnico non lo metto in dubbio.

[cancellato] A parte che dare il 10% di BMG su offerte da primo prezzo mi suona strano, bisogna vedere i dettagli del contratto e dove li garantiscono; per dire nella propria rete dove fanno servizio passivo potrebbero anche riuscirci se non caricano troppo gli alberi, ma significa andare a mettere 16 clienti per albero come in area bianca OF per garantire 100M cadauno (o usare XGS-PON, ma la vedo più dura).

Scrivono 10% in chiaro sul contratto, senza specificare (quindi includono anche FiberCop oltre che OpenFiber):

[cancellato] credo manchi solo il latino

nell'attesa del latino per illuminarmi, ti faccio notare che cadi in contraddizione quando affermi che

[cancellato] pur essendo una rete condivisa non è detto che tutte le VLAN debbano avere lo stesso CoS e quindi spartirsi in modo equo il traffico in condizioni di saturazione dell'albero.

e poi tiri fuori una logica opposta

[cancellato] se non caricano troppo gli alberi, ma significa andare a mettere 16 clienti per albero come in area bianca OF per garantire 100M cadauno

e anche qui

[cancellato] perché il momento in cui le BMG promesse superano la capacità totale, non sono più garantite per definizione

e anche qui

[cancellato] 10 utenti con 1Gbps di banda di consegna. 9 stanno scaricando a 110Mbps, quanta banda """garantita""" resta all'ultimo della fila?

cadi nella contraddizione perchè se è vero quello che tu dici in alto, cioè che la logica non è di una mera divisione a mo' di rubinetto, invece c'è una logica in cui qualcuno puo avere maggiore priorità di altri, e quindi la risposta alla tua ultima domanda è ZERO, in quella situazione l'utente senza BMG si mette in coda e attende, con sintomi che possono essere packet loss, rallentamenti, etc.

[cancellato]

Posso confermare che nonostante in Open Stream la banda del ramo GPON sia condivisa tra 16 o 64 utenze (clouster CD o AB) ma per esperienza personale ci sono operatori che per qualche strano motivo attivano profili Open Fiber diversi. Personalmente sono stato attivato come segue:

Caso 1) ISP A profilo Open Fiber 201
                                                        Caso 2) ISP B profilo Open Fiber 202
                                                        Caso 3) ISP A profilo Open Fiber 202

e posso confermare che nonostante nei casi 1 e 3 l'ISP era lo stesso, il cambio di profilo 201 e 202 mi portava ad avere speed test diversi, con prestazioni simili nei casi 2 e 3.

E la cosa per me era evidente in quanto il mio PCN e' rilegato ad 1GB ed i miei speed test dipendono dalla congestione sulla rete di accesso.

Inoltre vedo che molti menzionano l'albero GPON come collo di bottiglia, in realta' il problema piu' grosso puo' essere a monte. Ai PCN sono collegati decine e decine di alberi GPON a 2.5gbs, ma se i PCN sono rilegati ad 1GBs (come nel mio caso) ci sono migliaia di utenze che si condividono quel giga.

• [cancellato]

RanieroFas nell'attesa del latino per illuminarmi, ti faccio notare che cadi in contraddizione

Nessuna contraddizione.
                                                          Per un provider wholesale tutti i provider sono uguali, quindi le offerte bulk del provider A, B, e C hanno lo stesso CoS, quindi com'è possibile che uno prometta BMG fantasmagoriche ed altri no?

Al lettore l'ardua conclusione.

Prima di dire a me che cado in contraddizione, ti invito a rileggere il mio post una seconda volta, comprensivo delle frasi quotate cui rispondevo. Non mi puoi citare un esempio di Planetel che ha infrastruttura proprietaria da capo a piedi con un broker che rivende circuiti di un provider che rivende circuiti di un provider che rivende circuiti di un wholesaler. E cribbio, dai.. Vuoi i nomi sulla catena stile Balasciò di prima o li intuisci?

RanieroFas la risposta alla tua ultima domanda è ZERO, in quella situazione l'utente senza BMG si mette in coda e attende

Sbagliato, terza volta: RILEGGI iL POST. I dieci utenti dell'esempio erano i famosi 10 utenti dello stesso provider tutti con la loro bella BMG su carta. NESSUNO era senza BMG.

[cancellato] broker che rivende circuiti di un provider che rivende circuiti di un provider che rivende circuiti di un wholesaler.

nel mio caso la catena è un po piu corta: KLIK-FiberTelecom-OpenFiber, e non penso che possa essere accorciata perchè non posso comprare da utente finale nè dal secondo nè dal terzo.

Nel caso di una fibra proprietaria che KLIK ha installato alla nostra azienda la catena è KLIK-IRIDEOS-TELECOM(GEA), anche qui ci sono due tratti (accesso e trasporto) non acquistabili se non attareverso un provider come KLIK.

Un mio cliente che ha un impianto in mezzo al nulla sta realizzando con KLIK un PR e loro utilizzano Irideos e un gestore locale wireless che ha frequenza licenziata.

Quindi francamente non capisco perchè sottolinei questo lato normalissimo, è un po' come se accusassi Amazon di non costruire i televisori e le scarpe che vende. A mio parere (ma è solo il mio) avere un ISP che, all'occorrenza, puo spostarmi da una rete all'altra e, come spesso è successo, mi ha fatto "testare" la rete A o la rete B prima di scelgliere, è solo un enorme vantaggio perchè elimino tutto lo sbattimento di cambiare contratti, gestori, vincoli strani e resto con persone che conosco da anni e che hanno fatto sempre tutto quello che avevano promesso. E' cosi strano ?

[cancellato] I dieci utenti dell'esempio erano i famosi 10 utenti dello stesso provider tutti con la loro bella BMG su carta. NESSUNO era senza BMG.

di nuovo, tu guardi all'albero GPON, io guardo a tutta la rete, secondo me la BMG è lì che conta.

marco89ct Inoltre vedo che molti menzionano l'albero GPON come collo di bottiglia, in realta' il problema piu' grosso puo' essere a monte. Ai PCN sono collegati decine e decine di alberi GPON a 2.5gbs, ma se i PCN sono rilegati ad 1GBs (come nel mio caso) ci sono migliaia di utenze che si condividono quel giga.

APPUNTO

P1R4NH4 ma per ora il budget non include una P2P 1000/1000 hahaha.

Perché, spannometricamente su quale ordine si aggira?

[cancellato] il tag esperto ti si addice proprio, complimenti per la spiegazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile