Buongiorno a tutti,dopo 2 giorni di temporale ho incominciato ad avere problemi con l'ADSL su una linea ovvero cadeva spesso la connessione con perdita di portante da 22 Mbit/s a 10 o 7 a seconda delle volte poi per qualche ora il modem nemmeno riusciva a connettersi alla rete ed infine quando il tutto ha ripreso a funzionare la portante in download è diminuita di poco ovvero ora è 21.55 Mbit/s mentre l'upload da 1018 kbit/s è passato a 479 kbit/s .
Prima delle disconnessioni gli errori CRC e ES salivano alle stelle e anche ora sono alti,qualche esperto di valori può dirmi da cosa potrebbe dipendere? Se chiamo il 187 mi rimettono la portante in upload a 1 Mbit/s?

• Gatsu e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Alex_96 Io non riesco a leggere, carica uno screen con risoluzione maggiore.
    Parliamo di ADSL vero?
    Comunque gli errori sono tanti.
    Il modem è collegato alla presa principale?
    Rj11 o tripolare?
    Hai rimosso tutti i fusibili/condensatori se presenti alle prese?

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

Gatsu
      In effetti non ho ricontrollato lo screenshot,ora l'ho cambiato.
      Si sto parlando di ADSL,la presa è una RJ11 nuova che ha messo telecom a gennaio visto che prima c'era la borchia ISDN ed è l'unica presa che c'è dove c'è collegato il filtro e al filtro il telefono e il modem.
      Non credo ci siano fusibili o condensatori visto che il filo del doppino va diretto alla presa.

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

Alex_96 La portante è agganciata correttamente con il max profilo in download.
        In upload puoi richiedere il profilo per 1 Mbps visto che ora sei a 478 Kbit/s circa.

Ma gli errori sono troppi, c'è evidentemente qualche guasto.
        Hai disconnessioni?
        Con quale ISP sei in ADSL?
        Io proverei con l'apertura di un ticket.

Gatsu
          Ok allora chiamo,ora non ho più disconnessioni e ho TIM come gestore.

Prima non avevi tutti questi errori?

Gatsu
            No,comunque ho chiamato ma l'operatrice che mi ha risposto evidentemente non era competente visto che mi ha fatto solo resettare il modem.

Devi richiamare finchè non trovi uno giusto.

Alex_96 Necessario richiedere SNR a 12dB anche in upload con relativo profilo, che puoi trovare facilmente online.

Ma gli errori sono senza precedenti.
            Io chiederei un tecnico, per controllare.

Hadx
              Mi ero fatto impostare quello a 6db,ora mi hanno messo quello a 12?

• Hadx ha risposto a questo messaggio
              • Alex_96 ha messo mi piace.

Alex_96 12 in down 26 in up, attualmente.

Hadx
                  Ah ecco,non riuscivo ad interpretare i valori del fritzbox.
                  Domani riprovo l'ASUS che avevo prima perché non vorrei dipendesse da FritzOS 7.1.0.
                  Quindi apro una segnalazione con TIM per quale motivo?
                  Per gli errori del modem?
                  Grazie!

Alex_96 Al momento non te lo manderebbero.
                    Se vuoi che te lo mandino devi inventarti qualcosa tu.

Hadx
                      Infatti non mandano facilmente il tecnico,comunque stavo avendo di nuove delle disconnessioni e per provare ho rimesso l'asus che avevo prima e non ho più disconnessioni e 0 CRC quindi è il Fritzbox o il nuovo FritzOS il problema.

Ieri ho riaperto la segnalazione e stamattina mi ha chiamato tim per sapere se il problema era stato risolto e gli ho riposto che ovviamente non era risolto poi poco fa mi ha chiamato un tecnico dicendomi che farà fare un controllo dal tecnico con lo strumento.
                      Questi i valori di poco fa prima che rimettessi il fritzbox

e questi i valori ora visto che il fritzbox rimane connesso solo per pochi secondi

@Hadx

Alex_96 5000 CRC in 5 minuti, c'è senza dubbio un guasto fisico.

Hadx
                          Da 2 giorni non sto più avendo disconnessioni con l'ASUS mentre il fritzbox non rimane connesso più di 30 secondi perciò credo sia un problema hardware del fritzbox.
                          Domani vedo di provare il fritzbox per levarmi ogni dubbio.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
                          • Hadx ha messo mi piace.

Alex_96 Calma! Non scambiare i modem troppe volte, se no la linea ti peggiora ancora di più.

QRDG
                              Si lo so infatti sulla linea che aveva disconnessioni avevo solo provato l'ultima volta il fritzbox dopo 2 giorni di connessione stabile e poi ho rimesso l'ASUS e devo provare il fritzbox sulla linea di casa per vedere se è da sostituire.
                              Gli errori CRC però ci sono ancora e non ho il massimo della portante.

• QRDG ha messo mi piace.

Ho provato il fritzbox sulla linea di casa e funziona perfettamente perciò il problema è l'altra linea non il fritzbox.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile