ale_prince lucapagliuca il problema delle disconnessioni è del router è un problema che manifestano tutti indistintamente,anche chi non ha mikrotik😉
lucapagliuca ale_prince, dopo 5 mesi di test posso dire che la correzione fatta da Mikrotik è stata risolutiva, infatti il problema del freeze LTE con SIM W3 non si è più ripresentato e soprattutto il bug non è stato reintrodotto in tutti gli aggiornamenti successivi (cosa non scontata!). Ho da tempo disattivato lo script Netwatch non essendo più necassario. ciao
spatum lucapagliuca in pratica ho eseguito il tuo consiglio e noto che attualmente ho già installata la versione 7.6 stabile. Sul link che hai postato ho visto che dà la possibilità di installare la 7.7 bet9 . Pensi che già con questa versione di possa risolvere il problema? Inoltre come faccio a comprendere quale versione installare sul router esterno incorporato nell'antenna LHG KIT18?
spatum spatum ah ok, allora lascio il tuo log pari pari, cambiando solo il dns primario (che andrà pingato) che, nel caso della verymobile è 151.5.216.228. Edit: per notizia ho inserito il tuo script in netwatch pingando 151.5.216.225 (very mobile). E' nprmale che nello status mi esca "down", anzichè "up"?
spatum lucapagliuca quando scrivi: log info "netwatch - DNS WINDTRE down timeout" ; /interface lte set [find] disabled=yes ; /interface lte set [find] disabled=no_ la stringa dns windtre, come dovrei adattarla alle mie esigenze avendo la verymobile? Dovrei mettere "internet.it ", essendo l'apn che utilizzo attualmente?
lucapagliuca spatum No, quella stringa è semplicemente ciò che viene scritto nel log quando il dns non risponde al ping. Puoi scrivere quello che ritieni coerente col server che usi per fare il ping 😉 se il ping lo fai sul dns che ti ho indicato e ti risponde allora puoi lasciare quella stringa.
lucapagliuca spatum se hai dubbi sugli indirizzi del DNS puoi sempre usare 8.8.8.8 che è il DNS google 😉
spatum lucapagliuca grazie. Ho appena aggiornato il tutto e spero che questi freeze non si verifichino più. A presto e grazie. Una curiosità. Il primo script che avevi postato, sembrava più massiccio e risolutivo, almeno per me che sono all'oscuro di queste cose. Pertanto come mai sei passato a uno più snello? In precedenza ne ho messi alcuni anch'io sulla falsa riga del tuo script, sempre per riavviare le interfacce, ma non hanno sortito l'effetto sperato.
lucapagliuca spatum, in merito allo script quello "snello" me lo hanno indicato i tecnici del supporto Mikrotik, mi sono quindi limitato al cut & paste 🙂 Io l'ho comunque lasciato attivo tramite Netwatch, rilassando gli intervalli di test tipo a 6h di distanza, giusto per essere certo che semmai dovesse accadere di nuovo alla peggio resta giù per 6h... confido comunque che con le nuove versioni rilasciate il problema non si ripresenti. Incrociamo le dita!
spatum P.S. : allego uno screen della mia versione di routerboard: è normale che il "factory firmware" sia alla 7.2.3?
Mino ploser ho lo stesso tuo problema, siccome non sono un grande esperto mi dici come fare a fare terminare queste disconnessioni ogni 4 ore?? Anch'io ho sim w3 grazie
LSan83 Mino ho lo stesso tuo problema, siccome non sono un grande esperto mi dici come fare a fare terminare queste disconnessioni ogni 4 ore?? Anch'io ho sim w3 grazie Semplice cambi SIM e mandi a quel paese Wind3. Le disconnessioni non sono del modem, ma fatte direttamente apposta da Wind3.
Camel90 Mino prova l'APN 'myinternet.wind". Ha il cambio ip ogni 24 ore. Ad alcuni, me compreso, funziona
Mino Camel90 funziona si, molto meglio ora, grazie mille davvero!!! Se un domani ci sarà una soluzione definitiva che non provochi più queste disconnessioni fatemi sapere grazie 😃
Elciano_7 Salve ragazzi vi seguo da un pò ed ho risolto diversi problemi con voi, per questo vi ringrazio. Questo è il mio primo messaggio e vorrei sapere se riscontrate il mio stesso problema, premetto che ho girato in lungo e largo sul web ma non sono riuscito a trovare una soluzione, possiedo uno Chateau 5G con scheda WIND, sono alla versione 7.8rc2 da qualche giorno e non ho trovato miglioramento. Questo è ciò che rilevo da log: lte1 mbim: error: protocol error: not opened lte1 mbim: modem's control interface have reset avviene in maniera randomica senza causa visibile, ovviamente disconnette la rete dando particolarmente fastidio, l'apn che uso è myinternet.wind ma anche con altri non cambia nulla. Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato, grazie
Elciano_7 Continuando la discussione, ho contattato l'assistenza che mi ha suggerito alcune soluzioni tuttavia non hanno prodotto nessun effetto, al momento sono ancora in attesa, di una soluzione. A presto 😁
tommasov Elciano_7 Stesso problema, ho provato anche ad aggiornare varie versioni di firmware ma non cambia nulla. Avevo notato però che c'è stato un periodo, mi sembra febbraio/marzo, che l'errore era completamente sparito. Ultimamente è tornato. Tutto bene invece se utilizzo solo il 4G, l'errore avviene principalmente con 5G attivo. Suppongo sia colpa di WindTre ma non ho un altra SIM 5G da provare.
Mino Buongiorno; sul mio mikrotik lhg lte 6 mi dava come ultimo aggiornamento disponibile router os il 6.49.7 che avevo gia' installata; ho fatto una stupidata istallando direttamente dal sito della mikrotik l'utlima versione 7.8 che ho visto non essere neanche compatibile con il mio mikrotik; conseguenza non so se dovuto a questo aggiornamento o meno anche se risulta tutto connesso non naviga; se vado nella parte aggiornamenti mi esce la scritta "could not resolve dns name"; ho impostato il dns 8.8.8.8 ma nulla; non so come risolvere, devo per forza reistallare la vecchia versione?? se si come si fa che non riesco a farlo?? aiutatemi per favore
Technetium tommasov Contatta il supporto di mikrotik. Io ho uno chateau ma solo 4G e non posso aiutarti perchè da parecchi mesi ho mollato windtre per usare poste casa web che è sotto rete vodafone. Al momento io non ho incontrato nessun problema. Sarà specifico per il 5G.
handymenny tommasov ma quindi il modem va in crash? se sì direi che non so quante colpe possa avere la rete...