lucapagliuca lucapagliuca spatum trovi tutto al link seguente in base alla piattaforma HW dove gira il sistema operativo: https://mikrotik.com/download Io per l'upgrade uso la console Webfig o il Winbox da un laptop locale. Entri nella sezione System/Package e vedi le versioni disponibili che puoi installare.
spatum lucapagliuca in pratica ho eseguito il tuo consiglio e noto che attualmente ho già installata la versione 7.6 stabile. Sul link che hai postato ho visto che dà la possibilità di installare la 7.7 bet9 . Pensi che già con questa versione di possa risolvere il problema? Inoltre come faccio a comprendere quale versione installare sul router esterno incorporato nell'antenna LHG KIT18?
lucapagliuca ale_prince il problema delle disconnessioni è del router, risolto da mikrotik nel mezzo del treno 7.6.x rimuovendo una customizzazione che avevano introdotto per un operatore specifico e che probabilmente faceva casino in occasione dei refresh IP che tutti gli operatori mobili fanno ad intervalli diversi per ragioni di sicurezza. Che avvenga ogni 24h oppure ogni 4h poco cambia se il router randomicamente si incarta durante il refresh dell'IP address. 😉 Sui piani tariffari dei vari operatori non mi pronuncio...ci sono offerte per tutti i gusti 🙂
ale_prince lucapagliuca il problema delle disconnessioni è del router è un problema che manifestano tutti indistintamente,anche chi non ha mikrotik😉
lucapagliuca ale_prince, dopo 5 mesi di test posso dire che la correzione fatta da Mikrotik è stata risolutiva, infatti il problema del freeze LTE con SIM W3 non si è più ripresentato e soprattutto il bug non è stato reintrodotto in tutti gli aggiornamenti successivi (cosa non scontata!). Ho da tempo disattivato lo script Netwatch non essendo più necassario. ciao
spatum spatum ah ok, allora lascio il tuo log pari pari, cambiando solo il dns primario (che andrà pingato) che, nel caso della verymobile è 151.5.216.228. Edit: per notizia ho inserito il tuo script in netwatch pingando 151.5.216.225 (very mobile). E' nprmale che nello status mi esca "down", anzichè "up"?
spatum lucapagliuca quando scrivi: log info "netwatch - DNS WINDTRE down timeout" ; /interface lte set [find] disabled=yes ; /interface lte set [find] disabled=no_ la stringa dns windtre, come dovrei adattarla alle mie esigenze avendo la verymobile? Dovrei mettere "internet.it ", essendo l'apn che utilizzo attualmente?
lucapagliuca spatum No, quella stringa è semplicemente ciò che viene scritto nel log quando il dns non risponde al ping. Puoi scrivere quello che ritieni coerente col server che usi per fare il ping 😉 se il ping lo fai sul dns che ti ho indicato e ti risponde allora puoi lasciare quella stringa.
lucapagliuca spatum se hai dubbi sugli indirizzi del DNS puoi sempre usare 8.8.8.8 che è il DNS google 😉
spatum lucapagliuca grazie. Ho appena aggiornato il tutto e spero che questi freeze non si verifichino più. A presto e grazie. Una curiosità. Il primo script che avevi postato, sembrava più massiccio e risolutivo, almeno per me che sono all'oscuro di queste cose. Pertanto come mai sei passato a uno più snello? In precedenza ne ho messi alcuni anch'io sulla falsa riga del tuo script, sempre per riavviare le interfacce, ma non hanno sortito l'effetto sperato.
lucapagliuca spatum, in merito allo script quello "snello" me lo hanno indicato i tecnici del supporto Mikrotik, mi sono quindi limitato al cut & paste 🙂 Io l'ho comunque lasciato attivo tramite Netwatch, rilassando gli intervalli di test tipo a 6h di distanza, giusto per essere certo che semmai dovesse accadere di nuovo alla peggio resta giù per 6h... confido comunque che con le nuove versioni rilasciate il problema non si ripresenti. Incrociamo le dita!
spatum P.S. : allego uno screen della mia versione di routerboard: è normale che il "factory firmware" sia alla 7.2.3?
Mino ploser ho lo stesso tuo problema, siccome non sono un grande esperto mi dici come fare a fare terminare queste disconnessioni ogni 4 ore?? Anch'io ho sim w3 grazie
LSan83 Mino ho lo stesso tuo problema, siccome non sono un grande esperto mi dici come fare a fare terminare queste disconnessioni ogni 4 ore?? Anch'io ho sim w3 grazie Semplice cambi SIM e mandi a quel paese Wind3. Le disconnessioni non sono del modem, ma fatte direttamente apposta da Wind3.
Camel90 Mino prova l'APN 'myinternet.wind". Ha il cambio ip ogni 24 ore. Ad alcuni, me compreso, funziona
Mino Camel90 funziona si, molto meglio ora, grazie mille davvero!!! Se un domani ci sarà una soluzione definitiva che non provochi più queste disconnessioni fatemi sapere grazie 😃