[cancellato] Non ho capito cosa intendi in questo passaggio.
Effettivamente non son stato chiaro, ma il punto è abbastanza semplice:
l'extender non ha il connettore RJ45 schermato (è il fritzwlan 2400), quindi sostanzialmente, il connettore maschio, che ne usi uno schermato oppure no, non viene connesso alla messa a terra del capannone.
Mentre lo switch che abbiamo in casa è questo https://www.netgear.com/cid/fit/1024x633/https/www.netgear.com/media/GS316_productcarousel_5_tcm148-128420.jpg
che come avevi intuito anche tu, ha la cassa in metallo connessa alla terra della casa (e non del capannone).
Al momento quindi le messe a terra dei due edifici son separate e non equiparate tra di loro.
Quindi io andrei a mettere un connettore schermato SOLO nella parte del cavo che va nello switch, il che non dovrebbe dare problemi per il discorso del ground loop.
Però tu mi parli di "correnti parassite" sulla schermatura, ma se non erro tali correnti le avrei comunque, vista la vicinanza ai cavi di tensione, indipendentemente dalla messa a terra.
Il che la stessa schermatura dovrebbe proprio essere utile in tali circostanze, se messa a terra correttamente (come mi sembra di voler fare), o sbaglio qualcosa?
Nel caso la mia idea iniziale fosse sbagliata, vorrei chiedere un'ulteriore informazione riguardo alla fibra ottica:
è necessario acquistare anche la giuntatrice a caldo per intestare i cavi, o esistono connettori a freddo?
Perché cercando su google non son riuscito a trovare nulla a riguardo, e purtroppo prendere una patch cord in fibra da 30 metri c'è il grosso rischio che non passerebbe in un punto del tratto. Anche per quello ho ripiegato sui classici cavi ethernet.
Concludo un pò OT, vista la semi diatriba scaturita per il cavo della 380v, che in realtà il capannone da noi è usato solo privatamente e arriviamo a 6kv da contatore (che dista circa 30 metri), dove massimo ci sono 2 attrezzi industriali connessi (un compressore e una sega circolare). Le altre sono faretti a led da 220v (derivata ovviamente). Quindi la sezione non dovrebbe dar problemi (almeno non li ha dati fin'ora).