[cancellato] Che io sappia si può metterla a terra anche da una parte sola in casi come questi per evitare correnti parassite.
Certo, è prassi comune ad esempio nei cavi di segnale audio XLR quella di mettere a massa la calza solo da una delle due estremità, però ecco il messaggio era per dire che ci vuole una persona esperta (e io non mi ritengo assolutamente tale) per capire se una schermatura così connessa possa portare benefici o per contro fare danni 😉
Chiamala se vuoi "scarico di responsabilità" 😉
adanf Controllando fibre ottiche con calza in metallo ho visto che i prezzi schizzano alle stelle. Quindi poi dovrò parlarne anche con tutti gli interessati (anche se so già che gli altri tendono al ribasso).
Potresti anche semplicemente "assumerti il rischio" e sostituire il cavo tra qualche anno qualora qualche topo l'abbia preso a gusto.
adanf In ogni caso potresti gentilmente condividere un link ad un connettore in fibra a freddo?
https://www.fs.com/de-en/products/48517.html
Vanno scelti a seconda della dimensione del rivestimento della fibra ottica. In genere se cerchi "field connector" o simili li dovresti trovare agevolmente, se hai tempo consiglio di prenderli direttamente da aliexpress o simili dove costano meno.
Andrea786 quel cavo come detto da @ziomatt oltre che essere troppo sottile per il consumo che potrà esserci è un banchetto garantito per i roditori
Bah non è necessariamente detto, dipende se la guaina include qualche "gusto" sgradito ai roditori o meno, di per sé non è automaticamente un problema (altrimenti sarebbero sempre KO praticamente tutti gli impianti in esercizio in Italia... 😄 ), però ecco è un problema di cui val la pena tenere conto.
Mckernan la presenza della cordina plastica di traino all'interno, quindi immagino che il cavo possa essere di Tipo FG7R
Spesso la mettono come filler per distanziare la treccia dei conduttori, non è detto abbia funzioni di traino. Gli FG7 sono tipicamente grigi e hanno il doppio materiale filler+guaina, qui invece si vede la sola guaina esterna che abbraccia i cavi all'interno.
LATIITAY invece che stare ad impazzirsi a sostituire decine di metri di cavi a 5 conduttori, corrugati interrati e compagnia cantante, non avrebbe magari piu' senso mettere un magnetotermico trifase da 16 A (o quel che e', ho detto 16 A visto che i conduttori sembrano da 2.5, anche se a 30+ metri e' da vedere ovviamente)?
La prima volta che vanno a collegare un tornio o simili che con lo spunto gli tira giù l'MT lo cambiano con un 25 o un 32A, magari dammiocuggino. Scene già viste.
LATIITAY abbiano messo per forza dei magnetotermici da 25 A ovunque, compreso il montante verso il capannone... 🤔
Fun fact: puoi andare ben oltre i 6kW con un 16A per fase. Arrivi anche quasi a 10 se il carico è ben bilanciato e con cosfi buono.