Andrea786 almeno un 5x4 o ancora meglio un 5x6 per star tranquilli,
Ma de che? Che senso ha sparare sezioni "a caso" senza conoscere potenze disponibili, lunghezza della tratta e protezioni a monte della linea?
Se come scritto non si riesce a fare ponte con due extender nella tratta ipotizzo si tratti di almeno 50-70 metri, sai cosa resta con un 4mm2 con solo qualche kW di assorbimento a quelle distanze? Bisogna fare i conti, altrimenti si fa come l'impresa edile che svolge lavori cui non compete, causando poi problemi.
L'impianto di distribuzione deve presentare a memoria una caduta di tensione massima complessiva del 4%, tra i morsetti del gruppo di misura e l'alimentazione di ogni dispositivo; se parliamo di carichi importanti, suggeriti anche dalla presenza di fornitura trifase, potrebbe risultare necessario un 16 o un 25, altro che un 4mm2!! A 70m già solo con 8-10kW di potenza impiegabile sta "giusto giusto" un 5x10.
adanf credo proprio non sia un H07RN-F, perché risulta con una sola guaina (correggetemi se ho detto una cavolata).
No, ci sta, la doppia guaina è quella delle cordine interne unita al corpo di gomma del cavo. Alcuni sono fatti con due materiali come l'FG16OR16 in cui c'è un riempimento interno un po' più morbido e flessibile rivestito da una guaina resistente agli agenti atmosferici ma abbastanza rigida.
A norma è a norma, ma magari serviva come sezione più per alimentare un lampioncino che un capannone.
adanf p.s.: La messa a terra del cavo della 380v avrebbe un picchetto differente dal cavo ethernet che proviene dallo switch nell'altro edificio, quindi comunque intesterei la schermatura solo allo switch.
Non ho capito cosa intendi in questo passaggio. Se intesti la schermatura allo switch, questo viene posto a terra (se parliamo di quelli "seri" con corpo in metallo) comunque, quindi... Se i due impianti di terra dei due edifici non sono connessi tra di loro da un cavo che ne equipari il potenziale avrai correnti parassite sulla calza del cavo ethernet.