Buongiorno,
Ho tirato su un server 3cx in casa coesistente al Tim hub con contratto ftth executive.
Le telefonate fatte da app 3cx su Android entrano ed escono ma il simbolo dello status rimane in grigio

E inoltre non riesco a sfogliare la rubrica ne la cronologia, è come se ci fosse una connessione non completa ai servizi del centralino, questo sia in lana che in mobile.

Che può essere?
PS la porta SIP del centralino può essere cambiata solo in fase di installazione? Non vorrei mai che il problema sia la 5060 gia occupata dal Tim hub.

Ho per test messo ip del 3cx in DMZ e immediatamente lo status è diventato verde. Il problema quindi è di forwarding delle porte.

Non sono capace di capire la logica di come vanno inseriti i range di porte lato LAN sul tim Hub + .

Mi sapete aiutare?

simonebortolin
    comunque risolto.. è stato sufficiente mettere ip in DMZ e poi toglierlo, ho provato anche a riavviare il router e con la DMZ in off funziona perfetto ancora.

Vai a capire

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

apez84
      Niente come non detto, devo riuscire a fare quel benedetto Port Forwarding.

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione centralino VoIP 3CX con Tim .

apez84 Vai su 3cx e fai il check delle porte, comunque tendenzialmente son quasi certo che il problema è la porta sip, si può cambiare solo ed esclusivamente durante l'installazione quindi reinstalla 3cx su una porta diversa dalla 5060 che è già occupata dal timhub.

• apez84 ha risposto a questo messaggio
        • apez84 ha messo mi piace.

NicoInve

Ora ho messo su l'USG ubiquiti togliendo TIM hub, con port forwarding tutto ok.

Ma... udite udire ora il trunk telecom è in rosso 😃

ma come è possibile?! Prima andava e non ho toccato nulla lato Trunk!

apez84 Ma... udite udire ora il trunk telecom è in rosso 😃

se l'è pigliato il tim hub probabilmente....

apez84 Ora ho messo su l'USG ubiquiti togliendo TIM hub, con port forwarding tutto ok.

ho usato 3cx e usg per anni, quindi lì non ci son problemi

NicoInve Ma il Tim Hub è spento.. deve essere acceso e connesso per funzionare? Spero proprio di no.

Ho risolto la registrazione impostando come DNS i DNS della TIM dns 85.38.28.2 e 85.38.28.3 .

Mi da sempre service unvailable ma almeno ora la registrazione avviene

apez84 ecco appunto, nel 99% dei casi sono i dns.

NicoInve Si.. peccato che mi da ancora forbidden quando provo a chiamare, che altro mi sfugge?

Call or Registration to 04971XXXXX@(Ln.10000@Generic SIP Trunk) has failed. 85.38.XX.XX replied: 403 Forbidden; from IP:85.38.XX.XX:5060

questo il log message

Buon pomeriggio, scusate ma nn ne esco.

Sul router USG va disabilitato il parametro SIP ?
                  Ho impostato DNS sulla configurazione come automatici , ottenendo così quelli di Telecom.
                  Per l'outbound proxy ho seguito anche una apposita guida dove recuperare il server con più priorità (peso 10) rispetto al dns che suggerisce Tim dalla app.
                  ecco la procedura :

Nonostante questo, quando provo ad effettrare una chiamata 3cx mi risponde con un bel forbidden, cosa che non accadeva quando al posto del USG usavo il Tm Hub.
                  Che ne dite?

Qualcuno che è nella stessa situazione?
                    Grazie

apez84

Hai impostato correttamente il Trunk e le regole in uscita sul 3cx?

apez84 Sul router USG va disabilitato il parametro SIP ?

3CX supporta nativamente quel formato di proxy lascialo così come te lo dà TIM e utilizza i dns TIM sulla macchina dove gira 3CX.

gandalf2016 riprovo ma ahimè avevo già impostato così.. se vi faccio una rapida carellats dei settaggi date un occhio se vi pare tutto ok?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile