MarcoCavalli si, correttamente.. credo
Configurazione centralino VoIP 3CX con Tim
- Modificato
Eccoci:
[]
Find ho messo automatico, pensado così di prendere quelli di Tim.
L'errore:
05/01/2022 4:22:09 PM - Call to T:Line:10000>>0039xxxxxx@[Dev:sip:10000@telecomitalia.it] from L:7.1[Extn:100] failed, cause: Cause: 403 Forbidden/INVITE from 85.38.xxxxx:5060
- Modificato
- Modificato
apez84 occhio che il numero e' in chiaro nel primo screen.
Sembrerebbe che il problema sia che stai presentando "10000" come caller ID (campo From del SIP) alla Telecom, invece del numero chiamante corretto. Anche se non mi sembra di vedere "10000" negli screen dellla tua config, l'interno e' il 100...
EDIT gandalf2016 ecco esattamente
- Modificato
gandalf2016 Poi nei parametri avanzati come from user seleziona authuser al posto di LineID che è il default
Perdonami non trovo questo parametro.
Così?
Poi per i DNS posso mettere direttamente quei DNS nel USG, no?
gandalf2016 con un ipconfig -all da un client? Mi da ip del router così.
apez84 sull’USG
- Modificato
apez84 non uso 3CX, quindi non ti saprei indicare il percorso esatto, pero' ho configurato centralini su IMS Telecom, e so cosa si aspetta di ricevere la rete... Sicuramente Telecom vuole vedere un CLI corretto di una numerazione assegnata alla propria linea, nel campo From del pacchetto SIP delle chiamate in uscita, quindi e' normale vedersi restituito il 403 Forbidden finche' non viene sistemata questa cosa.
Generic Trunk dovrebbe essere corretto, trunk di solito si usa per le interconnessioni con i provider.
apez84 per le chiamate che falliscono anche in entrata, prova a mettere keepalive sul trunk a 30 secondi, pero' questo servirebbe nel caso che risulti irraggiungibile oppure rimane muto senza squillare per tanti secondi, mentre nel log sembrano comparirti...
Niente da fare... ogni chiamata mi da linea occupata. Ora nei log però non vedo piu il messaggio di registrazione