MarcoCavalli si, correttamente.. credo

Eccoci:

[]

Find ho messo automatico, pensado così di prendere quelli di Tim.

L'errore:
05/01/2022 4:22:09 PM - Call to T:Line:10000>>0039xxxxxx@[Dev:sip:10000@telecomitalia.it] from L:7.1[Extn:100] failed, cause: Cause: 403 Forbidden/INVITE from 85.38.xxxxx:5060

apez84 outbound proxy metti il d.. che ti fornisce TIM.

Poi nei parametri avanzati come from user seleziona authuser al posto di LineID che è il default.

Come DNS della macchina di 3CX:
    85.37.17.51 85.38.28.97

apez84 occhio che il numero e' in chiaro nel primo screen.

Sembrerebbe che il problema sia che stai presentando "10000" come caller ID (campo From del SIP) alla Telecom, invece del numero chiamante corretto. Anche se non mi sembra di vedere "10000" negli screen dellla tua config, l'interno e' il 100...

EDIT gandalf2016 ecco esattamente 😅

gandalf2016 Poi nei parametri avanzati come from user seleziona authuser al posto di LineID che è il default

Perdonami non trovo questo parametro.

Così?

Poi per i DNS posso mettere direttamente quei DNS nel USG, no?

Nada.. sempre un bel forbidden.

Ho messo i DNS suggeriti nel USG Direttamente e ho avuto un bel down internet .

apez84 Ho messo i DNS suggeriti nel USG Direttamente e ho avuto un bel down internet

Guarda i dns che ti passa tim sulla PPPoE e utilizza quelli

• apez84 ha risposto a questo messaggio
          • apez84 ha messo mi piace.

gandalf2016 con un ipconfig -all da un client? Mi da ip del router così.

apez84 lascia i DNS in automatico per la WAN, per ora, invece di impostarli a mano.

(occhio che hai lasciato il numero in chiaro qui apez84 nel primo screen)

apez84 grazie tolto ..

Comunque non funge anche dopo le modifiche

apez84 che errore ti da adesso nel log? Che impostazione hai messo qui apez84 ?

LATIITAY nei DNS ho lasciato quelli automatici.

Cavolo sono passato da Fastweb a Tim per non aver problemi di VoIP.. ma mi pare che non ci siamo.
                  Call or Registration to 35174xxx@(Ln.10000@Generic SIP Trunk) has failed. 85.38xxx replied: 403 Forbidden; from IP:85.38.xxx De:5060

apez84 non ci siamo, quel 10000 deve diventare +390xxxxxxx ... e in teoria si fa con quell'impostazione di prima. L'hai cambiata sul trunk giusto?

LATIITAY esatto, mi faresti uno screen scanso equivoci di dove si trova? O detti il percorso?
                      Ed è corretto mettere genèric trunck? C'è anche un impostazione in configurazione Trunks che si chiama genèric VoIP.

Grazie

UPDATE:
                        ora quando chiamo mi da occupato da ambe direzioni sia uscita che entrata

apez84 non uso 3CX, quindi non ti saprei indicare il percorso esatto, pero' ho configurato centralini su IMS Telecom, e so cosa si aspetta di ricevere la rete... Sicuramente Telecom vuole vedere un CLI corretto di una numerazione assegnata alla propria linea, nel campo From del pacchetto SIP delle chiamate in uscita, quindi e' normale vedersi restituito il 403 Forbidden finche' non viene sistemata questa cosa.

Generic Trunk dovrebbe essere corretto, trunk di solito si usa per le interconnessioni con i provider.

apez84 per le chiamate che falliscono anche in entrata, prova a mettere keepalive sul trunk a 30 secondi, pero' questo servirebbe nel caso che risulti irraggiungibile oppure rimane muto senza squillare per tanti secondi, mentre nel log sembrano comparirti... 🤔

• apez84 ha messo mi piace.

LATIITAY c'è già il keepalive a 30 .

devo capire come cambiare quel benedetto ID

Niente da fare... ogni chiamata mi da linea occupata. Ora nei log però non vedo piu il messaggio di registrazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile