mrpino Camel90 Camel90 Se fai PosteMobile casa internet hai anche le chiamate, che con Vodafone sarebbero a consumo Il fisso mi serve solo per ricevere, andrebbero bene anche a consumo, ma comunque sulla pagina di postemobile casa web non mi sembra di leggere che sono incluse chiamate
mrpino Camel90 Hai ragione scusa... Rimane però il problema del modem, non mi dà una buonissima impressione... E non ho voglia di comprarmene un altro ahahahah Ma poi Poste permette la portabilità del numero fisso sulla fwa? Perché altrimenti è inutile... L'opzione voce mi serve proprio per mantenere il numero fisso che abbiamo dal '73, e ho letto che Vodafone dà questa possibilità anche sull'offerta FWA
Camel90 mrpino Ma poi Poste permette la portabilità del numero fisso sulla fwa? Ah questo non lo so... In ogni caso se ti senti più sicuro con FWA Vodafone conviene infatti che vai avanti con chirez
Chriez mrpino Scusami letto ora. Certo, possiamo attivarla su qualsiasi indirizzo dov'è presente copertura mobile ed è possibile effettuare portabilità da altro operatore. Scrivimi pure in privato quando preferisci 🙂
mrpino Camel90 Ma sì infatti, alla fine mi sa che attiverò con lui. Prima però devo riuscire a certificare che la linea Tim non raggiunge la banda minima garantita😂, perché Nemesys su Windows 11 è mezzo rotto e mi dice "Eccessiva presenza di traffico internet non legato alla misura"... E avendo già provato con la live di Ubuntu senza successo mi sa che mi farò una partizione con Win10
docdoc96 Ciao a tutti mi unisco al thread. Ho necessità di attivare l’offerta FWA di Vodafone perché la mia abitazione non è collegata alla linea telefonica. Il problema è che sul sito come diceva @mrpino il sistema mi forza sull’FTTC. Ho contattato la Vodafone e mi hanno detto di fare la stessa cosa, cioè sottoscrivere un contratto FTTC e poi il tecnico la manda in KO offrendomi la FWA. Il problema è che un contratto FTTC l’ho già sottoscritto una prima volta (non sapendo del limite della mia abitazione in affitto) e ora mi trovo sotto consiglio della Vodafone a sperare in questo giochetto nonostante già con la prima pratica in KO la Vodafone non mi ha proposto nessuna FWA. Ora spero in questo secondo tentativo ma già contattando un mio amico che fa installazioni per conto di Vodafone mi ha detto che gli sembra strano che solo loro sono autorizzati a mandare KO una pratica proponendo un’altra tecnologia come soluzione… ne sapete qualcosa in più? Chiedo specialmente a @Chriez che mi sembra del settore Non voglio ritrovarmi a dover sperare in likem… Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto
Chriez docdoc96 Purtroppo non riesco più a seguire il flusso di attivazioni provenienti dal forum ma potresti recarti in un punto Vodafone e richiedere esplicitamente la Vodafone FWA Indoor (modem da interno, con antenna non è possibile) spiegando la tua situazione attuale. Possono inserire la richiesta tramite backoffice e vedere se viene accettata (di solito 4/5gg lavorativi). Puoi anche provare a sentire @Telefonia_Imperatore!
gregorst docdoc96 Non voglio ritrovarmi a dover sperare in likem Semi ot: Potresti sottoscrivere Postemobile (giga illimitati sotto rete vodafone, max velocità 150 Mbps) se hai una buona copertura Vodafone ... unica cosa che il modem che offrono loro è poco performante e sarebbe opportuno sostituirlo (mf286d, modem da interno a 50 euro su ebay).
Telefonia_Imperatore docdoc96 Buongiorno, realmente l'unico modo per attivare FWA in un indirizzo coperto da FTTC è con l'FWA indoor con un metodo per aggirare il sistema. Invece con l'outdoor è impossibile perchè è prevista l'uscita del tecnico. Grazie @Chriez per il tag
docdoc96 Chriez Quindi da questo capisco che la "promessa fatta dalla Vodafone" non è veritiera... Di questa cosa del punto vendita che si può fare richiesta esplicita non sapevo. Unico problema è che credo che a me servirebbe il modem con antenna esterna, per il semplice fatto che all'esterno Vodafone va a 120 mb e oltre avendo un antenna 4g+ 3ca a 1 km in linea d'area, ma se entro in casa scende con un massimo di 20 mb (maledette coibentazioni fatte bene!). Comunque grazie della dritta!
docdoc96 gregorst guarda sotto consiglio di altri l'avevo valutato ma il problema è che all'interno della casa prende una schifezza (20 mb si e no) mentre se esco di casa va a 120mb e oltre... quindi per star tranquillo mi servirebbe una soluzione con antenna esterna per forza.
gregorst docdoc96 Puoi benissimo prendere una CPE outdoor (modem da esterno) e metterci la sim postemobile
docdoc96 gregorst Della serie potrei sottoscrivere un abbonamento PosteMobile Casa Web (che sta pure in offerta ora), che si appoggia alla rete Vodafone e quindi come copertura dovrei stare tranquillo dove sto e poi sostituire il modem loro con una soluzione tipo Huawei B818 e magari un set di antenne esterne da collegarci?
gregorst docdoc96 Si esatto ma avrei da dirti la mia sull'opzione che hai citato Credo che stiamo andando ot, se apri una tua discussione posso linkarti dei thread e dirti alcune dritte. Riassunto del riassunto, piu' coassiale c'è (cavo antenna), peggio sarà per la tua connessione. La soluzione migliore è: 1) Modem indoor messo esternamente, chiuso in scatola stagna 2) Cpe outdoor
docdoc96 Telefonia_Imperatore Grazie! Questa mattina sono stato alla Vodafone nella mia zona ed effettivamente mi hanno forzato una pratica in FWA indoor, sapete se a questo punto in qualche modo si può poi avere l'outdoor come soluzione? Non so, magari segnalando a Vodafone che con l'indoor installata la linea non va bene
Telefonia_Imperatore docdoc96 l'outdoor non si può forzare perchè prevede uscita del tecnico, una volta attivata la indoor puoi provare a sentire il 190 e vedere se puoi fare lo swap, ma se immagino come abbiano forzato l'FWA, penso sia impossibile.
docdoc96 Telefonia_Imperatore D'accordo allora spero che vada bene l'indoor altrimenti se non mi fanno l'outoor proverò in autonomia a montare delle antenne esterne al router in dotazione (che se non sbaglio dovrebbe essere un Huawei B818) sperando non sia bloccato su questo settings. Grazie per l'aiuto comunque!
Camel90 docdoc96 che se non sbaglio dovrebbe essere un Huawei B818) Ultimamente mi pare che diano per indoor lo ZTE mf289f, dove la b20 è disabilitata e collegando antenne esterne va in SISO. Io credo che, se il segnale indoor è scarso, ti conviene farti una CPE outdoor con PosteMobile in autonomia