Salve, apro questa discussione perché mi ritrovo da qualche mese con una FTTC Tim a 800 metri dal cab che fa più o meno 25/26 mega, oltre ad essere soggetta a riallineamenti abbastanza frequenti, e anche dopo aver tolto la derivazione che avevo in casa e aver passato un nuovo doppino telefonico la situazione è la medesima... L'unica alternativa quindi, in attesa di FiberCop che comunque mi ha dichiarato (ma sono così lenti che ormai non ci spero più), sarebbe una FWA. Inizialmente volevo fare Eolo 100 ma ho avuto modo di verificare che non ho visibilità ottica su nessuna BTS, perché da un lato c'è un albero enorme e dall'altro c'è un condominio orribile che farei demolire molto volentieri😂
Fastweb ha iniziato a coprire con le mmWave pure qua, ma per ora le ha installate solo su una BTS a 2km, e non avendo altre BTS Linkem più vicine e soprattutto a vista ho lasciato perdere... Poi Linkem a 100 mega oltre a non piacermi proprio la eviterei per gli stessi motivi
L'unica soluzione che mi garantirebbe una larghezza di banda decente sarebbe quindi una FWA Vodafone, perché ho una BTS 4ca con n78 a vista a circa 200 metri da casa, e sono anche in pieno settore... Usando solo il 4G sono riuscito a raggiungere 550 mega in download in pieno giorno (outdoor ovviamente) e 60 in upload, e stando in casa oltre 200; poi con n78 fa anche di più ma non supera mai i 750, essendo in ponte radio. Andrebbe quindi più che bene per una eventuale FWA.
Il problema è che dalla verifica della copertura sul sito Vodafone mi obbliga a fare FTTC, e chiamando Vodafone una signora del reparto commerciale mi ha detto che potrei richiedere l'attivazione in FTTC per poi dire al tecnico che viene di mandare in KO la pratica, e così facendo Vodafone mi proporrebbe una linea FWA come alternativa... Secondo voi è possibile una cosa del genere?