Ciao, al piano terra ho un tp link Wi-Fi 6 (fornitomi da Dimensione) ovviamente come modem principale. Sempre al piano terra ho un fritz repeater 6000 collegato via cavo. Ho la linea ftth.
Il problema ora è il primo (e ultimo) piano, dove ovviamente il segnale non è il massimo, soprattutto in alcuni punti.
Ho sempre utilizzato un vecchio netgear n300 che comunque il suo lo ha sempre fatto in maniera dignitosa, tanto è vero che anche al primo piano siamo sempre riusciti a vedere Dazn, Netflix ecc.. senza problemi.
Ora però vorrei cambiarlo con qualcosa di più moderno, anche perché l’n300 supporta solamente la banda 2,4, quindi vorrei un prodotto dual band e con migliori performance.
Premetto subito che al piano di sopra non ho alcuna possibilità di far arrivare il cavo, quindi il ripetitore sarà collegato in Wi-Fi esattamente come succede adesso con l’n300.
Dato che la mia idea sarebbe quella di prendere, in futuro, un fritz box 4060 al posto del tp link voglio rimanere in casa avm per poi eventualmente creare una rete mesh (4060+6000+ 1200ax o 2400).
Vi chiedo dunque un consiglio, meglio prendere il 1200ax che è Wi-Fi 6 o a livello di prestazioni il 2400 è molto superiore ? Il 1200ax costa 75€, il 2400 invece 89€. Personalmente prenderei il 1200ax perché essendo già Wi-Fi 6 non ci penso più (abbiamo già alcuni dispositivi Wi-Fi 6 in casa), e ovviamente costa meno e quindi mi andrebbe bene. Diciamo che io tra i due propenderei sicuramente per il 1200ax.
Ad ogni modo credo che entrambi siano superiori al netgear n300, quindi dovrei avere un buon upgrade, dunque parto da un livello basso, quindi mi basta anche un miglioramento non rivoluzionario.
In ultimo ne approfitto per un’altra domanda, se dovessi creare una rete mesh con fritz 4060 come router, fritz 6000 collegato via cavo come repeater e 1200ax o 2400 collegato in Wi-Fi poi posso creare una rete ospite con un altro nome, giusto? In questo caso se chi deve usare la rete ospite si trova al primo piano, quindi vicino al fritz 1200ax o 2400, sfrutta la loro connessione o essendo appunto una rete ospite prende il segnale solo dal router (che sarebbe il fritz 4060) ?
Grazie mille