ciao a tutti, ho da poco messo in cascata il mio fritzbox 3272 ma sto riscontrando vari problemi
internet, praticamente va e viene, ho mandato 10 messaggi di prova e i primi 6 me li ha mandati subito mentre gli altri 4 li ha mandati con un ritardo di 10 secondi
(ho fatto questa prova sia su telegram che su whatsapp)
il fritz sta in router mode cioè che da connesso alla sua rete, posso accedere sia su fritz.box che su 192.168.1.1 che è l'ip del modem principale

davyy mandare messaggi su whatsapp non é sicuramente un buon test per capire se una linea funziona.
    Fai uno speedtest e un traceroute e vediamo

• davyy ha risposto a questo messaggio

NicoInve Lo so, infatti la cosa strana è che nello speed test va tutto bene, 28mbps in download 7 in upload a 37 di ping

• [cancellato]

• Modificato

Ciao, ma il fritz non può avere lo stesso ip del modem... se il modem ha 192.168.1.1, il fritz deve avere 192.168.1.2 (o simili, ma non .1.1), poi anche questo non è sempre vero, ma eventualmente posso spiegarti. altra cosa, uno dei due deve avere dhcp disabilitato, e ti consiglio 1.1.1.1 come dns

[cancellato] il fritz ha 192.168.0.1 mentre il principale 192.168.1.1
        comunque sia su modem principale che sul fritz c'è il dhcp attivo, perché servono tutti e due

• [cancellato]

• Modificato

davyy Ah ok, senza far "accavallare" gli indirizzi, va bene...

• [cancellato]

davyy il nome della rete wifi è diverso? il fritz è collegato con wan? Io ho 3 fritz in cascata e mai un problema!

davyy il fritz ha 192.168.0.1 mentre il principale 192.168.1.1

io ho un 7590 (192.168.188.1) come master ed un 7530 (192.168.188.2) in camera collegato via lan in mesh, nessun problema. hai provato a mettere 192.168.1.2 sul 3272 come suggerito, usando nel contempo il fritz principale come server dhcp? qui comunque c'è la guida ufficiale per utilizzare il 3272 con un altro router

[cancellato] è adsl, quindi lo collego in lan1, comunque sì, è diversa la ssid
              quella del principale è: Linkem_7E42B, mentre quella del fritzbox: Fritz!Box3272

hento 192.168.1.2 è già occupato stranamente dal linkem, 192.168.1.3 lo posso usare?

• hento ha risposto a questo messaggio

davyy sto riscontrando vari problemi
                internet, praticamente va e viene

Quando hai questi problemi sei molto lontano dal fritz o nei suoi pressi?
                Il wifi del linkem lo usi? in caso negativo spegnilo e tieni acceso solo quello del fritz

Vorrei capire se hai messo il fritz in cascata per avere un secondo access point e quindi estendere la copertura wifi o solo per sostituire il modem dell'operatore per gusti/performance

davyy 192.168.1.2 è già occupato stranamente dal linkem, 192.168.1.3 lo posso usare?

puoi descriverci meglio la topologia della tua rete? e soprattutto, il fritz principale che modello è?

CosimoP Praticamente ho il linkem in cucina, e dato che ho una casa abbastamza grande, il segnale del linkem non arriva minimamente. e il fritz lo collego al linkem tramite i powerline

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

(il fritz lo ho in camera)

davyy il fritz lo collego al linkem tramite i powerline

Ah ecco. Le powerline sono molto inaffidabili, probabilmente è quello il collo di bottiglia. Sarebbe meglio passare un cavo per il collegamento se ne hai la possibilità.

Per quanto riguarda la rete ti conviene settare il fritz come access point e dargli un ip della stessa classe del linkem, quindi se il router principale ha 192.168.1.1 dai al fritz 192.168.1.X dove X non deve essere già occupato da qualche device nella rete linkem (controlla che indirizzi assegna il DHCP e dai al fritz un ip fuori da quell'intervallo). In questo modo avrai una LAN unica e non avrai problemi a vedere stampanti o fare cast su dispositivi, ecc.
                      Per le disconnessioni probabilmente sono le powerline che fanno le bizze, purtroppo puoi farci poco senza passare un cavo

hento non ho 2 fritz, comuque come modem principale ho il linkem da esterno ,modello 130ACN
                      mentre il fritzbox è un 3272 adsl/adsl2+

ok, ora è tutto più chiaro.
                      sì, la powerline è il collo di bottiglia. usa lo stesso ssid (e la stessa password) su router linkem e fritz e, se puoi, collegali tramite cavo di rete eliminando la powerline.

hento eh, purtoppo non posso perchè ci sono più di 4 porte che mi dividono dal linkem, e la maggior parte di quelle vengono chiuse quindi non saprei proprio come fare se dovessi cablare tutto, mi servirebbe un lan da oltre 20 metri

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Comunque dai, il powerline non è proprio così schifoso

davyy non saprei proprio come fare se dovessi cablare tutto, mi servirebbe un lan da oltre 20 metri

Non è fattibile lasciare un cavo volante per casa così lungo, in questi casi si cerca di sfruttare i corrugati già presenti nell'abitazione come quelli del vecchio telefono fisso o dell'antenna TV. In larga parte dipende dal tuo impianto di casa, ti consiglio di rivolgerti ad un elettricista o documentarti bene se vuoi avventurarti a farlo in autonomia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile