Io sono da poco cliente UNIDATA FTTH e ho aderito all'opzione modem libero.
Avrei delle domande da farvi:
1) è meglio utilizzare i DNS forniti da UNIDATA ?
oppure utilizzare DNS di Google o cloudflare o altri?
2) utilizzando DNS diversi da quelli di UNIDATA si riesce a stabilire la connessione in modo adeguata?
3) com'è faccio a capire eventualmente impostando quelli di Google o cloudflare o altri se realmente sto utilizzando quelli oppure sempre quelli di UNIDATA.

Cordiali saluti e grazie mille a chi mi chiarisce tutte le idee.

matteoc ha cambiato il titolo in Scelta server DNS .

JosephFedele io personalmente sia a casa, sia da clienti che non hanno DNS interni uso sempre 8.8.8.8 e 1.1.1.1, mi sono sempre trovato bene.

Matteo_Mabesolani

Ok grazie per la risposta.
      Li posso inserire nell''interfaccia configurazione internet wan apposto di quelli di UNIDATA nella foto .

JosephFedele Li posso inserire nell''interfaccia configurazione internet wan apposto di quelli di UNIDATA nella foto .

Occhio, stai sbagliando sezione. I DNS personali conviene che li inserisci nella sezione DHCP, oppure sui client che usano IP statico. Lascia usare al router quelli predefiniti poiché rischi che il VoIP non funzioni. Quello sembra un modem Wind...

JosephFedele Se non ti interessa il Voip, inserisci i server dns che ti piacciono di più direttamente nella WAN che hai postato sopra in foto e via.

JosephFedele Conviene comunque che li metti direttamente sui client, sia essi in DHCP sia che siano statici. Eviterei di toccare la WAN.

giuse56 ottimo grazie mille
              Un altra domanda dopo aver settato il tutto com'è posso capire se realmente sto utilizzando DNS scelto?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani allora cosa mi consigliate di più ho provato il modem si è connesso però non vorrei che comincia a dare problemi

JosephFedele Mettili sulla WAN, se non usi il Voip, non ti da nessun problema.

JosephFedele Un altra domanda dopo aver settato il tutto com'è posso capire se realmente sto utilizzando DNS scelto?

Non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Di solito si mettono e funzionano.
                  Non vai ad usare altri dns, a meno che non li imposti tu nei singoli client.

giuse56
                    Impostato

Qua serve metterli? oppure no?

Come mai sul mio computer mi da 3 DNS ?

JosephFedele Nel server DHCP puoi anche non metterli e prenderli direttamente dall'isp.
                      Che tanto si prende quelli che hai impostato nella WAN.

JosephFedele Come mai sul mio computer mi da 3 DNS ?

Credo che sia perché hai impostato i dns anche nel DHCP

JosephFedele perfetto grazie mille buona serata

Quel modem è fornito da Unidata? Che modello è di preciso?

poi sarebbe interessante farci sapere come va, basta che apri una discussione e ci dici le tue impressioni su unidata, postando quando speedtest 🙂 anche sul modem che ti hanno dato come regge più dispositivi 😃

Matteo_Mabesolani salve buon giorno
                            Allora le spiego io con UNIDATA ho fatto il contratto con il modem libero quindi di mia proprietà

Il modem in uso e della ZTE windtre.

cravatta sì certamente sta sera l'ho farò comunque devo dire lato velocità assistenza da parte di UNIDATA per ora sembra eccezionale venendo da una storia da incubo proprio
                              Certo l'unico dispiacere che non posso usufruire del il mio frizbox 7530.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile