Alternativa a pessima FTTC: Fastweb FWA 100 oppure 4G PosteMobile?
Ciao! Mi intrometto: avevo attivato Fastweb fwa 100/10 con bts a vista a 50 metri: dopo 3 settimane sarò riuscito a navigare metà del tempo, continui buchi (di ore o giorni) con connessione assente. Nei pochi momenti in cui funzionava la rete andava (Ping circa 40, 90/100 download e 6/10 upload). Disdetto, ieri sono passati i tecnici a ritirare gli apparati ed ho richiesto postemobile casa web.
MentalBreach Si sono stato troppo generoso con il DWR960 ;-) Per il momento me lo faccio andare bene, anche perché (incrocio le dita) dovrebbe arrivare la FTTH entro il 2022. Comunque sto tenendo d'occhio TP-Link Armor MR600 e Huawei B535-333, se capita una offerta lo proverò.
gregorst ZTE MF286D NO BRAND (attenzione a questo)
Per la rete 4G PosteMobile (Vodafone) andrebbe bene uno ZTE MF286D qualsiasi, anche di quelli "bloccati" venduti sottocosto. Quest'ultimi hanno la limitazione solo su rete TIM (come tutti gli MF286D venduti da TIM) e WINDTRE.
Al massimo si possono evitare i prodotti venduti sottocosto (meno di 40 €) e chiedere al venditore una conferma di funzionamento sulla rete di interesse.
Se poi si vuole un prodotto no brand per il firmware avanzato é un altro discorso.
P.S.: su Subito ci sarebbe un Huawei B628-265 a 100 €. Non sono esperto di modem 4G, ma mi sembra un'ottima alternativa se non ci sono limitazioni Vodafone.
gregorst Avevo preso in considerazione gli entry level perché tanto Poste Mobile è limitato a 300MBps in DL. Lo ZTE in effetti è molto interessante per rapporto qualità prezzo perché ha caratteristiche avanzate che di solito si trovano su router di fascia alta (4x4 MIMO, 256 QAM) come lo Huawei B818. Il problema è che molto difficile trovarlo no brand. Quello con TIM in teoria lo potrei usare con altre SIM come Poste, però non so se ha altre limitazioni (es DNS, etc.)
Comunque ho fatto una prova con iPhone 12 mini nella stessa posizione e c'è una differenza notevole.
Su iPhone (presumo con CA, purtroppo il Field Test sul 12 non mostra più le info del CA). I test sono stati fatti uno dopo l'altro.
A questo punto mi sa che valuto seriamente l'investimento per un modem più peformante, se trovo un ZTE no brand oppure ci scappa un B818.
Dalla WiFi del D-Link DWR 860 di Poste
- Modificato
Fanda è limitato a 300MBps
Avere tante bande aggregabili, ti aiuta in caso di performance ridotte di una banda
Per lo zte, basta recarti su ebay e trovi tranquillamente i NO-BRAND a 100€ e i brand tim sui 50-60€.
Si, anche con quelli brand TIM riuscirai ad utilizzare Poste senza alcuna limitazione di funzioni e servizi (almeno da quello che si legge); ti avevo consigliato il no brand per un’ottica futura se decidessi di cambiare operatore, ballano 50€ che secondo me vale la pena spendere.
io uso questo modem per una seconda linea in casa mia e funziona alla perfezione.
Unica cosa, ricorda che in caso di utilizzo di antenne esterne, questo zte continuerà a bilanciare il segnale con quelle interne, infatti mi è toccato fare modifica hardware per utilizzare solo le antenne esterne
- Modificato
Volendo si può eseguire il debrand ed installare un firmware alternativo (se non sbaglio il firmware Nordic permette l'impostazione dei DNS); altrimenti puoi impostare i DNS sui vari dispositivi.
Il blocco delle bande e della BTS, invece, è possibile sul firmware TIM grazie ad un piccolo script da inserire nel browser quando si apre la pagina delle impostazioni del modem; altrimenti sempre con cambio firmware (Elisa oppure Nordic).
In ogni caso, con PosteMobile non andrai oltre i 150 Mbps: nonostante le tariffe riportino "fino a 300 Mbps", da quando si è passati sulla rete Vodafone c'è un limite non dichiarato intorno i 150/160 Mbps. Non si sa se verrà mai rimosso.
gregorst ti avevo consigliato il no brand per un’ottica futura se decidessi di cambiare operatore
Escludendo la rete TIM, tutte le altre funzionano sui modem brand TIM.
I modem "problematici" sono quelli che non sono mai stati attivati con nessuna tariffa, e quindi non funzionano sulle reti TIM e WINDTRE.
Lo so perchè ho comprato entrambe le tipologie di MF286D (prima quello "bloccato", che ho restituito, e poi uno "normale" con limitazione su rete TIM, che sto utilizzando attualmente su rete WINDTRE con Very Mobile).
MentalBreach Lo so perchè ho comprato entrambe le tipologie di MF286D (prima quello "bloccato", che ho restituito, e poi uno "normale" con limitazione su rete TIM).
Grazie per queste info!
Io avevo inizialmente l’offerta FWA tim e per sbloccare il modem, mi è bastato inviare recesso…
Ora mi chiedo, prima o poi, la sim di questi modem venduti (brand tim), giungerà a scadenza , presumo quindi che un giorno troverai il modem sbloccato (?)
gregorst Io avevo inizialmente l’offerta FWA tim e per sbloccare il modem, mi è bastato inviare recesso
Con il recesso al 187, comunicando i dati dell'intestatario (C.F. e numero fisso collegato all'abbonamento) dovrebbero averti sbloccato il modem anche sulla loro rete TIM, corretto?
gregorst prima o poi, la sim di questi modem venduti (brand tim), giungerà a scadenza , presumo quindi che un giorno troverai il modem sbloccato (?)
Io immagino di no.
I modem venduti "sottocosto", proprio perchè non sono mai stati attivati, non risultano a sistema e suppongo rimarranno legati per sempre alla SIM con cui sono stati associati.
Per gli altri modem, per i quali non è stata richiesta la disdetta, rimarranno legati alla SIM TIM a tempo indeterminato.
In ogni caso, direi che stiamo virando in off-topic. Volendo, se ne può continuare a discutere qui: https://forum.fibra.click/d/15002-debrand-e-blocco-bande-su-zte-mf286d-tim
Fanda Il problema è che molto difficile trovarlo no brand
https://www.ebay.it/itm/273903108176
https://www.ebay.it/itm/284168628213