Alternativa a pessima FTTC: Fastweb FWA 100 oppure 4G PosteMobile?
Ciao! Mi intrometto: avevo attivato Fastweb fwa 100/10 con bts a vista a 50 metri: dopo 3 settimane sarò riuscito a navigare metà del tempo, continui buchi (di ore o giorni) con connessione assente. Nei pochi momenti in cui funzionava la rete andava (Ping circa 40, 90/100 download e 6/10 upload). Disdetto, ieri sono passati i tecnici a ritirare gli apparati ed ho richiesto postemobile casa web.
MentalBreach Si sono stato troppo generoso con il DWR960 ;-) Per il momento me lo faccio andare bene, anche perché (incrocio le dita) dovrebbe arrivare la FTTH entro il 2022. Comunque sto tenendo d'occhio TP-Link Armor MR600 e Huawei B535-333, se capita una offerta lo proverò.
gregorst ZTE MF286D NO BRAND (attenzione a questo)
Per la rete 4G PosteMobile (Vodafone) andrebbe bene uno ZTE MF286D qualsiasi, anche di quelli "bloccati" venduti sottocosto. Quest'ultimi hanno la limitazione solo su rete TIM (come tutti gli MF286D venduti da TIM) e WINDTRE.
Al massimo si possono evitare i prodotti venduti sottocosto (meno di 40 €) e chiedere al venditore una conferma di funzionamento sulla rete di interesse.
Se poi si vuole un prodotto no brand per il firmware avanzato é un altro discorso.
P.S.: su Subito ci sarebbe un Huawei B628-265 a 100 €. Non sono esperto di modem 4G, ma mi sembra un'ottima alternativa se non ci sono limitazioni Vodafone.
gregorst Avevo preso in considerazione gli entry level perché tanto Poste Mobile è limitato a 300MBps in DL. Lo ZTE in effetti è molto interessante per rapporto qualità prezzo perché ha caratteristiche avanzate che di solito si trovano su router di fascia alta (4x4 MIMO, 256 QAM) come lo Huawei B818. Il problema è che molto difficile trovarlo no brand. Quello con TIM in teoria lo potrei usare con altre SIM come Poste, però non so se ha altre limitazioni (es DNS, etc.)
Comunque ho fatto una prova con iPhone 12 mini nella stessa posizione e c'è una differenza notevole.