- Modificato
webefa Tim e Vodafone sono stati deficienti a prendere la banda 700 MHz per il 5G, che dire.
Non ho mai detto che i 700 sono inutili, ma che lo sono (con 5G NSA) in questi primi anni di deploy NR
È sempre spettro in più, specialmente sulle basse, che son tue fino a fine 2037.. salvo rinnovi che sicuramente faranno, come fatto col resto dello spettro italiano
Nel 203x penso che non ci sia alcun problema ad usarle su NR
webefa Voglio vedere come fa Wind a coprire l'intero territorio italiano con 11.000 BTS a 3500 MHz.
Si vedrà quando lo faranno (e soprattutto su quali siti) ma di certo la copertura outdoor ci sarà, ma dubito fortemente che raggiunga il 100%...
webefa Io dico che comunque sia Wind avrà meno risorse per sviluppare un 5G penetrante, resterà limitatamente nei grandi centri e in periferia lascierà la DSS
Si vedrà cosa si inventeranno quando effettivamente servirà in 5G SA, tra DSS N20 e refarm 900 N8
Lo spettro sulle basse comunque lo hanno, non come VF e TIM (20 vs 30) ma più di iliad (15)
webefa che nonostante prevenda quello da te detto rimane un 4G con il turbo, nulla di più
Se per questo anche la 700, non è che se ci appicchi il logo 5G allora va decisamente più forte, indipendentemente da DSS/NSA/SA, sempre 10mhz FDD sono
webefa Ricordo che Wind oltre a non avere la 700 mhz anche sulle altre bande ha frequenze limitate rispetto ai concorrenti
Ossia 20mhz in meno di N78, 10mhz di 700 e 20mhz di B32, che recuperano con 10mhz tra B7/B1 e 20mhz di B38?
Iliad cosa dovrebbe essere a questo punto?
webefa sviluppare il 5G su 800/900 mhz tecnicamente è possibile ma burocraticamente no, almeno questo ricordo dai vincoli imposti agli operatori durante la gara.
Puoi eccome, le frequenze non hanno un vincolo di tecnologia (se non per alcuni blocchi molto vecchi per 2G/3G, quest'ultimo per Iliad, ma le cose possono esser benissimo cambiate in meglio)
Camel90 Non lo avevano attivato anche su Ericsson?
Solo su alcuni siti a Torino, purtroppo per il momento niente
Poi vedo all'estero Orange SP che fa intersite a km di distanza con B28 e N78