• FTTHOpen Fiber
  • Scavo di 110m su strada privata a carico nostro, alternative?

Fa_b Potresti accennare all'amministratore (e di conseguenza anche ai vicini) del fatto che in occasione dell'attivazione della fibra ottica, si è riscontrato un problema ai corrugati enel che vanno mantenuti liberi e in buono stato, ed ora non lo sono, quindi sarebbe utile verificare il problema e provvedere prima che la situazione peggiori e possa esserci un'interruzione di energia elettrica. Magari messa giù così riesci ad ottenere qualcosa senza farti carico di tutto il costo.

• Fa_b ha risposto a questo messaggio

Fa_b Puoi provare a passare nelle tubazioni/tombini Telecom se sono in area privata (perché di proprietà vostra). In strada pubblica no.

AleS l'amministratore è già al corrente di tutto, è in contatto con la Valtellina e sta aspettando il preventivo per lo scavo (soluzione proposta dai tecnici quando avevano trovato otturato). Parlando coi vicini non sono contrari ai lavori ma al costo per un qualcosa a cui non sono interessati, per loro la fttc va bene.

massimo_vp Questo è interessante, mi confermi che non serve richiedere permessi a tim? Dovrei solo trovare il percorso che fa il rame.

Fa_b Intendevo dire che, a prescindere della fibra, i corrugati enel sono ostruiti e andrebbero ripristinati. Con questa scusa puoi far sistemare i passaggi a spese di tutti e poi attivare la linea.
        Se anche facessi lo scavo a tue spese(soluzione ottimale ma costosa) quando tra qualche anno i nuovi vicini più giovani vorranno la fibra, buona fortuna ad andare a chieder loro i soldi dovuti...
        Comunque è strano che i tecnici valtellina non abbiano nemmeno accennato a passare da Tim.
        Non è che i cavi telefonici condividono gli stessi passaggi di quelli elettrici? In passato facevano così.

Fa_b Questo è interessante, mi confermi che non serve richiedere permessi a tim? Dovrei solo trovare il percorso che fa il rame.

Questo ho letto da più parti qui sul forum

Fa_b Questo è interessante, mi confermi che non serve richiedere permessi a tim? Dovrei solo trovare il percorso che fa il rame.

massimo_vp Questo ho letto da più parti qui sul forum

Come già ripetuto la tratta del drop all'interno della proprietà privata è sempre esen autorizzazione (tim possiede il cavo, non il cavidotto).

Nel caso di distributore/chiostrina all'interno della proprietà privata è necessaria la richiesta di autorizzazione nel tratto che può essere usato da una ftth fibercop (in quanto il cavidotto è tratta di adduzione di tim).

AleS Intendevo dire che, a prescindere della fibra, i corrugati enel sono ostruiti e andrebbero ripristinati. Con questa scusa puoi far sistemare i passaggi a spese di tutti e poi attivare la linea.

Sarebbe difficile convincerli, lo propongo ora che guarda caso non passa il cavo a cui sono interessato (hanno visto quando sono venuti i tecnici). Diciamo che farebbero 2+2.

AleS Non è che i cavi telefonici condividono gli stessi passaggi di quelli elettrici? In passato facevano così.

A me sembrano separati, tim ha il suo tombino e il rame passa attraverso un corrugato nel vialetto comune delle villette per poi entrare in ogni casa. Poi come arrivi da fuori oltre i tombino il percorso non l'ho capito.

simonebortolin Nel caso di distributore/chiostrina all'interno della proprietà privata è necessaria la richiesta di autorizzazione nel tratto che può essere usato da una ftth fibercop (in quanto il cavidotto è tratta di adduzione di tim).

Quindi nel mio caso andrebbe richiesta l'autorizzazione perchè la chiostrina è in proprietà privata, giusto?
              Fa_b qui ho pubblicato delle foto della chiostrina che è proprio davanti all'entrata delle villette.

Fa_b

simonebortolin

Se ho capito bene, purtroppo la tratta in rame tim non credo ti aiuti. La foto che hai postato dovrebbe riguardare la tratta dalla chiostrina tim all'abitazione ma tu devi arrivare al corrugato blu di OF ad inizio strada giusto? non presso la chiostrina tim.

Per il tratto tim (fibercop) lungo la strada serve autorizzazione fibercop mentre dalla chiostrina in poi non serve.

Dalle foto non si capisce bene (pero vedo un muro di recinzione lato sx) ma potresti valutare un persorso nuovo esterno invece che interrato? un percorso nuovo e' sempre preferibile e sopratutto e' un investimento per tutti e puo' servire anche per videocitofoni, telecamere, illuminazione o altri servizi necessari ai condomini.

sb3rla Per essere più precisi il tratto in rosso necessità di autorizzazioni, quello in verde no

Mentre per enel tutto quello che sta a valle del contatore è senza autorizzazioni.

simonebortolin Si ok. E nel suo caso pero' non credo che la tubazione di rame esistente fibercop a monte della chiostrina (tratto in rosso) sia funzionale all'utilizzo per arrivare al distributore OF. Oltre al fatto che serve autorizzazione. Nel senso il distributore Fibercop e quello OF sono in due punti diversi, magari passa vicino la tubazione fibercop ma non arriva alla stessa ubicazione... credo...

sb3rla Sì, purtroppo non vedo niente intorno al corrugato blu of quindi quasi sicuramente vanno in direzioni diverse. Scarto l'idea tim, rimane solo da pulire i condotti enel.

ciao ho seguito tutti gli interventi finora e spero che potrai risolvere il tuo problema... Norberto

• Fa_b ha messo mi piace.

Fa_b Tutti gli stabili sono raggiunti dai cavi della corrente elettrica, Open Fiber potrebbe passare dai pali e cavi per raggiungere lo stabile, soluzione aerea come ho già visto realizzare.

• [cancellato]

• Modificato

Rinox Ha scritto che la distribuzione elettrica è interrata nei cavidotti che sono bloccati/ostruiti. Leggete però i messaggi prima di dare suggerimenti...

Oltretutto la distribuzione aerea è proprio l'ultima chance, sia lato e-distribuzione per la maggiore manutenzione e rischi di una palificata, sia a fini paesaggistici.

Aspetta fibercop e poi fai ftth su loro rete

• AleS ha risposto a questo messaggio

DC82 Busto Arsizio è area nera OF, Fibercop sta scavando nelle vie non coperte da OF.

• DC82 ha risposto a questo messaggio

AleS non è detto che duplichi l'infrastruttura. Non è vietato appunto perché area nera. E molte volte a FC conviene poiché l'infrastruttura verso le case è già presente in tubazione, al contrario di OF che ha problemi su questo lato. Quando sono case singole OF fa difficoltà.

DC82 c'è modo di sapere se e quando Fibercop coprirà la mia via? Controllando sul loro sito nella mia città risultano solamente 3 cantieri in corso, ovviamente la mia zona non è compresa.

Comunque sabato ho sentito un elettricista e gli ho spiegato la situazione; vediamo se in settimana riesce a passare e vedere il da farsi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile