Ciao a tutti!
La scorsa estate ho attivato una seconda linea FTTC (35b) con TIM per un altro stabile in mio possesso.
L'idea era giusto quella di garantire la connettività e la telefonia in un area dove la copertura mobile era pressoché zero. Per risparmiare sui costi del setup riutilizzai un vecchio Technicolor TG789VAC V2 di TIM, il quale seppur cappando il 35b a 17a mi permetteva di navigare ad una velocità accettabile.
Ecco le cose cambiarono quando arrivò un vecchio HP Proliant Microserver Gen8, sul quale vado ad installare come O.S. Ubuntu Server 20.04 LTS, e ci feci girare su alcuni applicativi come dei server SAMBA, CUPS, DOCKER con PORTAINER, HASSIO e NODE-RED, NETDATA ed una sonda virtuale RIPE Atlas Probe.
Visto che non frequentato lo stabile tutti i giorni, necessiterei di monitorare ed accedere a questi servizi da remoto, magari con una VPN. Se come a casa avessi avuto un Fritz!Box sarebbe stato semplice ma ora come ora non voglio spendere altri soldi per questo setup.
La domanda è, posso utilizzare PiVPN (OpenVPN) installato sul server + un servizio DynDNS per fare ciò?
Così facendo avrei accesso solo al server o anche al resto della LAN?
Ma sopratutto sul Technicolor TG789VAC V2 i parametri per il DynDNS funzionano bene?
E quale provider DynDNS scegliere per avere 0 costi ed un servizio accettabile?