portaportense a via Vilnius hanno già fatto i lavori e già asfaltato la strada ma si sono fermati fino alla stazione di polizia,più avanti non sono arrivati
La fibra che è stata posata lì è dedicata al commissariato di polizia. Le abitazioni di quelle strade interessate non riceveranno la FTTH da quegli scavi, ma dovranno comunque aspettare l'arrivo di Unidata (o altri).
Unidata sta proseguendo con i lavori in modo progressivo per tutto il Cerreto. Probabilmente arriveranno anche in quella zona.
beppemagno Per chi ha attivato la 2.5gb al Cerreto, come va? Sul sito tra la 1 e la 2.5gb c'era una differenza di stima sulla latenza enorme
La differenza di latenza secondo me è un errore del sito web. Non dovrebbe esserci alcuna differenza sostanziale tra i due profili di velocità per quanto riguarda il ping.
Io ho la 2.5gbit e la latenza verso 8.8.8.8 è di 11/12ms ad esempio
La latenza a 3ms la vedo facendo un test verso un server di Unidata con Speedtest ad esempio. Ma è impossibile avere 3ms andando verso internet, con qualsiasi connessione FTTH.
Unidata ha inoltre un eccellente routing!
Il suo datacenter si trova a Ponte Galeria (Zona Fiera di Roma), il quale ospita anche una delle sedi romane del NAMEX.
Se una delle destinazioni che si vogliono visitare ha una connessione diretta con il NAMEX, è come averla "quasi in casa".
Per quanto riguarda la scelta tra 1 o 2.5gbit, secondo me bisogna valutare esclusivamente la velocità di upload.
E' molto difficile sfruttare la 2.5 su un singolo dispositivo, ma anche saturarla su più dispositivi è pressochè impossibile con una rete domestica.
L'upload invece varia molto. Con la 2.5 si arriva a 1gbit in upload, che può fare la differenza solo per chi (come nel mio caso) ne fa un uso ampio per questioni lavorative e/o ha un NAS e sposta grandi quantità di dati da casa verso il cloud.
Per il 99% delle persone, la linea a 1gbit è più che sufficiente per tutte le esigenze di tutti i componenti della famiglia.
A livello di stabilità della rete, al momento nulla di particolare da segnalare. Rispetto alle alternative che ci sono qui al Cerreto, non c'è paragone!