beppemagno in merito al modem bloccato, oltre a eventuali patch di sicurezza, ci sono grandi mancanze nel firmware corrente?
Le patch di sicurezza non dovrebbero essere sottovalutate vista anche la brutta vulnerabilità che è stata scoperta proprio sui Fritz l'anno scorso, e quasi subito risolta da AVM con un aggiornamento.
In ogni caso, il firmware vecchio non ha il nuovo supporto alle VPN che è arrivato con gli ultimi aggiornamenti, ha alcune impostazioni in meno lato rete mesh e sicuramente altre impostazioni avanzate che mi sfuggono (Qui si possono consultare tutte le modifiche apportate nelle varie release: https://en.avm.de/release-notes-fritzos-750/).
Se non si hanno esigenze particolari e si chiude un'occhio sulla questione sicurezza, può anche andar bene.
beppemagno Mi chiedo inoltre se non ci sia qualche modo per flashare il fw stock di AVM...
Qui sul forum c'è una testimonianza di un utente Unidata che ha provato ad aggiornare il Fritz 5530 con successo (Qui il post: https://forum.fibra.click/d/24500-ftth-unidata-e-sfp-per-fritzbox-5530/566).
Attenzione solo al fatto che in caso di problemi futuri non si può tornare indietro non avendo in nessun modo il file con il firmware personalizzato originale.
Sabatino Alcuni lamentano velocità del Wi-Fi e stabilità ridotte oppure surriscaldamento eccessivo del modulo SFP integrato, con conseguenti prestazioni ridotte
Ho un amico qui in zona che usa con soddisfazione da 2 mesi il Fritz 5530 in comodato d'uso, e non ha rilevato problemi di surriscaldamento (ma lo ha in una posizione ben areata e libera da ostacoli vicini).
Riguardo il Wi-Fi, effettivamente la portata del 5530 non è all'altezza di altri Fritz tipo 5590 o 7590AX, ma magari accompagnato da un repeater può bastare.
Sabatino Per questo motivo pensavo ad un ONT esterno collegato ad un modem a mia scelta (anche perché voglio mettere il modem al piano superiore e non so se sia fattibile portare la fibra direttamente lì).
La scelta dell'ONT, se non si vuol sfruttare direttamente la porta 2.5gbit, mi sembra un'ottima soluzione!
Per quanto riguarda il portare la fibra al piano superiore, non è previsto alcun passaggio gratuito oltre la prima cassetta all'interno dell'abitazione.
Io l'ho fatta portare al primo piano pagando un supplemento (40€ dati direttamente ai tecnici, oppure si può farlo addebitare in fattura, ma con il rischio che la stima di Unidata sia più costosa).
Leistar Volevo sapere indicativamente quanto risultino invasivi i lavori dei tecnici da fare in casa
Nessun lavoro invasivo se si dispone già di corrugati liberi dove attualmente passano i fili telefonici. I tecnici useranno un cavo pilota partendo da dentro casa e arrivando fino al pozzetto Unidata più vicino sulla strada.
Se li autorizzate, vi sfilano via il vecchio cavo telefonico per fare più spazio (chi mai attiverà nuovamente una VDSL avendo la FTTH?)
Verrà fissata al muro una piccola scatolina (10 x 8 x 2.5cm) con l'attacco in fibra a cui va collegato il cavo che va al modem.
Io l'ho fatta fissare al posto della presa telefonica di TIM che ora non serve più, così non è stato nemmeno necessario forare il muro per fissare la scatola!