@mark129 scusa il disturbo, a breve dovrei attivare Tim Executive (2.5gb) ho richiesto l ONT esterna ma volevo capire quale router scegliere per miglior rapporto qaulità prezzo per poter sfruttare i 2.5gb. Grazie
Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s
MarcoMarchetti per adesso Asus AX6000
Se ti serve la telefonia non va bene
Ciao ragazzi scusate sarei interessato anche io all'argomento router per offerta tim a 2.5 gbps, a me però non interessa arrivare ad usare la totalità della banda su singolo dispositivo per cui mi andrebbe bene anche un router con solo la porta wan da 2.5 gpbs da attaccare all'ont, avete consigli?
Grazie
Paolos82 a me però non interessa arrivare ad usare la totalità della banda su singolo dispositivo per cui mi andrebbe bene anche un router con solo la porta wan da 2.5 gpbs da attaccare all'ont
Se non interessa la fonia o non è un problema usare un ATA esterno, io mi trovo bene col TP-Link Archer AX90, lo uso su una connessione 1Gbit ma lo vedrei bene su una2,5.
RobertoMattioli grazie per il suggerimento ma forse è un tantino caruccio, se devo spendere quelle cifre forse non sarebbe meglio un ASUS RT-AX86U?
- Modificato
Paolos82 grazie per il suggerimento ma forse è un tantino caruccio, se devo spendere quelle cifre forse non sarebbe meglio un ASUS RT-AX86U?
Se ti va bene 1G a dispositivo va benissimo, altrimenti considera anche un buon Asus TUF AX3000v2 a 120€ attualmente, dovrebbe essere uno dei router più economici con WAN a 2.5G: https://www.amazon.it/ASUS-802-11ax-AiProtection-Accelerator-Forwarding/dp/B0B4DYZRMS/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=A6RZOX3MZMAX&keywords=asus+tuf+ax3000v2&qid=1663692214&sprefix=asus+tuf+ax3000v2%2Caps%2C110&sr=8-21
Anche come hardware è discreto: http://en.techinfodepot.shoutwiki.com/wiki/ASUS_TUF-AX3000_v2
Paolos82 grazie per il suggerimento ma forse è un tantino caruccio, se devo spendere quelle cifre forse non sarebbe meglio un ASUS RT-AX86U?
Googlando al volo come prezzi siamo lì, vince l'uno o l'altro a seconda dello shop. Per quanto riguarda le caratteristiche, sono entrambi router di buon livello direi, non identici chiaramente, l'uno ha delle caratteristiche che l'altro non ha, dipende quindi da quello che uno cerca.
Nel mio caso, mi sono sempre trovato bene con TP-Link, mi interessava un prodotto con WAN a 2,5Gbps, con WiFi Tri-Band e supporto OneMesh (per compatibilità con apparati preesistenti). Non dico che sia il router perfetto per te, ma te lo volevo presentare come valida alternativa
handymenny io ho provato lo zyxel e non ha il supporto delle vlan, qualcuno ha provato qualche altro router con 1 wan e una lan a 2.5 ? se no provo a comprare il qnap anche lui non so se funziona la vlan sulla wan..
alba_george Ciao, qui sul forum alcuni utenti hanno l'ASUS rog rapture GT-AX6000, ha 1 WAN 2.5G, 1 LAN 2.5G e 4 LAN gigabit
Gabbro3 è costa una cifra e non mi piace l'interfacci di Asus.... sto cercando di contattare la qnap per capire se ce possibilità che funzioni il qnap, ce qualcuno di voi che mi può fare uno screen della GUI di Asus nella sezione WAN ? grazie
alba_george provo a comprare il qnap anche lui non so se funziona la vlan sulla wan..
Il Qnap NON ha la possibilità di taggare la VLAN sulla WAN.
Esiste un unico modo per avere la WAN tagged sul Qhora, ed è flasharci sopra OpenWRT: tuttavia per quel che so al momento la stable release non ha un kernel adatto (> 5.15.26) e bisogna usare una snapshot appositamente fatta, come le immagini precompilate di Robert Marko.
Questa alternativa è molto poco pratica e riservata solo ad esperti di OpenWRT / Linux.
maxita quale router sarebbe che hai configurato ?? intendo quello dell'immagine ...
grazie sono in cerca disperata di un router con wan e lan a 2.5 ... aiutoo
x_term ho letto dopo ... beh. quel router è fuori dalla mia portata
acquisterò l'asus
maxita ma il modello esatto della DMP ? dove lo hai acquistato ? direttamente dal sito ubiqui ?
è difficile da configurare ?
alba_george il mio modello è il dream machine pro comprato sul sito ubiquiti:
https://eu.store.ui.com/products/udm-pro
Lo consiglio a tutti perché oltre a essere stabile e facile da configurare (ricordatevi il modulo sfp+ aggiuntivo) permette anche di essere già pronti alla xgpon da 10 Gb/s. In questo modo farete un investimento che per almeno 5 o 6 anni rimarrà funzionale.
maxita alla fine ho preso il rog... in attesa che esca un firewall/router di fascia media 200/300 € il udm pro ha dimensioni troppo grandi e il luogo che ho adibito a rack esploderebbe... cioè non avrei proprio il posto...