Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s
pianos5
Ottimo!!
Beato te che hai risolto..
Io prima di procedere all'acquisto dell'Ax6000 vorrei qualche certezza lato fonia.. anche attraverso un "ATA" aggiuntivo..ho necessità di mantenere la fonia analogica..
Ma pare che nessuno abbia le mie stesse esigenze..
@loca66 per caso saresti in grado di dare una mano anche a me per questa particolare situazione??
[cancellato]
m206 anche attraverso un "ATA" aggiuntivo
Questo lo puoi collegare a qualsiasi router.
- Modificato
m206 ho necessità di mantenere la fonia analogica..
Puoi sia usare un ATA, ossia una scatoletta che "converte" in uscita una linea analogica per telefoni tradizionali, oppure (mia soluzione preferita onestamente) ti compri un bel cordless VoIP (quindi la basetta avrà sempre una porta Ethernet per collegarlo in rete) e lo configuri uguale. Questi non hanno nessun tipo di dipendenza da funzioni del router.
- Modificato
[cancellato] Grazie, eh questo è quello che sembra "sulla carta", ho letto pareri constrastanti in merito.. Cercavo apposta qualcuno a cui funzionasse esattamente questa configurazione..
- Modificato
m206 ho letto pareri constrastanti in merito
Quali?
A naso penso basterebbe che @pianos5 ti pubblicasse gli screenshot della sezione Advanced Settings / LAN / IPTV per controllare se, o con i proflili ISP pre-caricati, o con le impostazioni manuali, puoi settare tutto quello che TIM richiede per il VoIP (chiedo a lui perché IIRC ASUS non pubblica i manuali per la serie ROG GT-AX).
Tra l'altro, se l'ASUS non strippa via i tag VLAN dai pacchetti in ingresso dalla LAN (come mi aspetto, ma vai a sapere...), la VLAN del VoIP la puoi anche settare manualmente sugli ATA tipo i Grandstream (faccio bene ad aspettarmi che tutto funzioni anche in questo caso con le CPE consumer, @[cancellato] ? ).
(P.S.: @m206 non scrivere più messaggi consecutivi, usa il multiquote per condensare tutte le risposte all'interno di un unico post )
eh tipo a qualcuno sul forum TIM non funzionava e non riusciva con i settaggi, ma il router non era Asus e non sono certo che fosse la stessa offerta di fibra.. anche se è vero che altri dicevano che funzionava correttamente..
la seconda frase non so cosa voglia dire..
per i messaggi consecutivi chiedo scusa, terrò conto del tuo suggerimento, grazie!
[cancellato]
mark129 faccio bene ad aspettarmi che tutto funzioni anche in questo caso con le CPE consumer
Per gli ISP che usano VLAN separate dati/voce effettivamente c'è da vedere cosa supporta il router. So che alcuni ASUS permettono di assegnare una delle porte al VoIP e assegnare quindi una VLAN specifica, nelle schermate sopra non so ad esempio se assegnando a LAN 3 o LAN 4 una specifica VLAN e il router poi tagga i pacchetti in uscita con quel valore.
Sarebbe anche ora IMHO che Asus abbandonasse quell'idea che le VLAN sono per l'IPTV, fa solo confusione...
m206 eh tipo a qualcuno sul forum TIM non funzionava e non riusciva con i settaggi
Far funzionare un ATA dietro un NAT è un pelino più complicato che averlo direttamente nel router, ma nulla di insormontabile, specialmente se è un ATA recente. Vale quanto detto sopra per le VLAN, comunque.
- Modificato
[cancellato] non so ad esempio se assegnando a LAN 3 o LAN 4 una specifica VLAN e il router poi tagga i pacchetti in uscita con quel valore.
Si, al 99% (non ho un ASUS per provare al volo ma ne sono convinto: @ag23900 puoi aggiungere qualcosa?) quella è la funzione: se per es. collegasse l'ATA alla LAN3 e taggasse la LAN3 come 836, i pacchetti ruotati verso Internet dall'ATA manterrebbero il tag 836 (invece dell'835 del traffico dati).
- Modificato
ho collegato all'entrata della porta rossa dello zte alla porta wan 2.5 gb router asus un cavo eternet cat 5e. leggendo su internet i dettagli di questi cavi eternet,la cat.5e e' x un gb. teoricamente dovrei cambiarlo con un cavo eternet da alemno cat 6 in poi?
pianos5 leggendo su internet i dettagli di questi cavi eternet,la cat.5e e' x un gb
Ti ha già risposto mastro, tuttavia - solo per dire - su Internet c'è anche... fibra.click
https://fibra.click/cavi/#cat-6-7-8-o
dove testo e soprattutto tabella riassuntiva spiegano tutto per benino.
In upload a perso leggermente,giusto x specificare.prima era fisso a 945/950.
Ora va da 890 circa a 940.E' anche capitato una volta di arrivare a 1000.
Se faccio lo speed test all interno del router,li sale tutto:in up intorno ai 1100,e in down sopra i 1200.ma è attendibile lo Speed test da interno del router?
è pure più attendibile, eviti eventuali colli di bottiglia hardware e software vari...