• FTTHTIM
  • Copertura FiberCop scala adiacente

NicoInve infatti, la mia è innanzitutto curiosità sul capire la situazione e, in base alla situazione, valutare le opzioni. Se non ho alternative ad abbonarmi a TIM chiaramente valuterò di farlo.

andreadr potresti postare una foto?

andreadr non è solo perchè non puoi attivare Fastweb, e quindi devi scegliere TIM o qualcuno che attivi su TIM, ma visto che la situazione parte già con dei problemi, dubito che il 187, possa seguirti come Lorenzo.

Senza offesa, dubito che tu possa fare/capirci qualcosa o abbia canali preferenziali per risolvere.

napdj

IlariaBressi hai sicuramente ragione, non lo metto in dubbio. Mi permetto di far notare che, come utente qualsiasi che, anche ingenuamente, si avvicina con l'idea innanzitutto di capire, ricevere un approccio immediato da vendita di contratto può non far del tutto piacere.

andreadr più che altro, spiegargli con foto come questa, indirizzo civico completo, numero appartamenti del condominio, ed altre info

capire se può intervenire o meno,
          se interviene e risolve una situazione critica, ci si aspetta che poi si faccia il contratto con lui. tutto qui

• System Engineer - WeAreProject

andreadr che installazione orribile…
          dovevano mettere proprio la muffola…? non avevano voglia di prendere il solito pte fibercop a quanto pare… vabbè.

comunque questa è la foto della scala coperta? nelle altre scale c’è qualcosa?

NicoInve Una muffola (in questo caso "ridotta" da max 144 fo) non può servire l'utente finale. È un'istallazione insolita, effettivamente. Con ogni probabilità derivante dal fatto che non vi fosse spazio in un pozzetto in area condominiale all'interno del quale originariamente era stata progettata, e servendo quel plesso con parecchie UI è stata installata nel locale cantine. Ci sono diversi cavi in uscita, quindi mi aspetto ci siano altrettanti pte in altri locali.

Se @andreadr riuscisse a fotografare le scritte in bianco sulla muffola (si intravedono sulla destra), potrei ricavare qualche informazione in più

NicoInve questo angolo è in un passaggio comune del locale cantine, tant'è che la porta della mia cantina sta esattamente a 3 metri da lì. Che io sappia, non ci sono altre installazioni altrove. Ma proverò ad indagare meglio

MassimoC grazie, domani proverò a passare giù e a fare qualche foto in più

andreadr provo ad azzardare un ipotesi.ma non è che il pte(roe) è dentro la chiostrina con i numeri?perchè i cavi che escono dalla muffola vanno nella canalina sotto alla chiostrina

MassimoC

napdj non ne ho idea... non posso aprirla ma dalle aperture sotto ho sbirciato e dentro non vedo nulla che lo lasci pensare. Ma ammetto la mia ignoranza

Per completezza, l'indirizzo in questione è Via Monsignor Proserpio 7 (scale A/B/C), 21100 Varese

andreadr Questo giunto serve 5 pte (32 quartine totali). Abiti in un condominio diviso in più edifici?

@MassimoC sì, è un condominio molto grande che copre i civici 7-9-11-13 per un totale di 9 scale suddivise in 4 blocchi. @IlariaBressi La mia scala è la 7/A, mentre quella che sembrerebbe "coperta" è la 7/B.

andreadr a livello commerciale, nessuna delle scale risulta attivabile adesso, ma risulta che sarà presto disponibile, solo per la scala 7/B
                      molti civici intorno a te, risultano attivati, e il cantiere si sta spostando verso Via Francesco Crispi
                      Nelle altre scale non risultano lavori effettuati, quindi a me che non torni la squadra a completare i lavori,
                      non penso che potrai attivare la fibra con Fibercop
                      Ti consiglio di farti seguire da qualcuno che può fare controlli più approfonditi

9 mesi dopo

A distanza di un anno, sono nuovamente a casa dei miei per le feste e ritorno con i seguenti aggiornamenti:

Nei locali contatori di entrambe le scale sono presenti due rispettivi PTE. Non sono in grado da solo di capire se ci siano delle utenze già connesse, ma in seguito ad ispezione personale nel PTE della mia scala 7/A c'è chiaramente un cavo in fibra in uscita, mentre nella scala adiacente 7/B ve ne sono due.

La situazione di vendibilità è la seguente:

• Civico 7 (complessivo): FiberCop CONNESSO, Fastweb MISTO RAME, Tim FTTH
                      • Civico 7/A: FiberCop NON CONNESSO, Fastweb MISTO RAME (utenza attuale), Tim MISTO RAME FTTC
                      • Civico 7/B: FiberCop CONNESSO, Fastweb MISTO RAME, Tim FTTH

Ho contattato il servizio commerciale Tim. Una volta spiegata la situazione, mi è stato detto che forse si tratta di un errore di censimento e che probabilmente attivando una nuova utenza con Tim sul civico 7 potrei essere in grado di allacciarmi.

Ora, tolto che che mi pare una situazione abbastanza kafkiana, e che non voglio far cambiare operatore ai miei genitori senza la garanzia che l'allacciamento sia effettivamente possibile (andare per tentativi quando si tratta di sottoscrivere contratti non mi pare un modo di procedere accettabile), come posso procedere?
                      E' una situazione normale? E' possibile che a infrastruttura installata sia possibile attivare un'utenza solo con Tim?

andreadr è possibile attivare anche con altri operatori, ma nel caso conviene attivare con TIM. Nella situazione attuale @LoreBlack potrebbe riuscire ad attivarti. Se attivi online/negozio, non avresti certezza della risoluzione.

FR1 scusami, ma non capisco esattamente cosa intendi quando dici che è possibile attivare con altri operatori ma mi conviene farlo con TIM e nello specifico attraverso questo forum

• FR1 ha risposto a questo messaggio

andreadr perché @LoreBlack (clicca sul nome per vedere nella sua BIO i suoi contatti) è uno dei pochi che nel forum può risolvere i problemi di censimento su FiberCop.
                            Puoi anche farlo online, ma le probabilità di risoluzione sono bassissime. Almeno per la prima attivazione ti consiglio Lorenzo. Poi eventualmente cambi....intanto ti risolve il problema

FR1 Va bene, ti ringrazio.

Resto comunque continuamente perplesso dalla scarsità di informazioni reperibili attraverso canali ufficiali e dall'impossibilità di ottenere anche solo un riscontro se non attraverso la sottoscrizione di contratti con uno specifico operatore. Non credo che il sistema sia stato progettato per funzionare in questo modo, ma se non esistono altre soluzioni ci adegueremo

andreadr in realtà la maggior parte dei civici si possono tranquillamente attivare con i canali convezionali. Ovviamente per un operatore Big, ha un costo maggiore attivare questi civici "problematici", costi che noi utenti comuni non vediamo. Lorenzo ci mette una pezza e permette a tutti di attivare la FTTH

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile