Salve a tutti,

Ho sottoscritto da poco l’offerta wind absolute (FTTC) al costo di 16.99euro/mese per i già clienti wind mobile.

Per chi non la conoscesse: https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

Il costo dell’offerta mi è stato ribadito più volte in fase di apertura del contratto tramite chiamata

Qualche giorno fa ricevo il primo dettaglio costi relativo al periodo 02/22 - 03/22
di seguito illustrata.

Alla faccia dei 16.99 al mese!

Preciso che da quanto leggo nella mail, questo è solo il dettaglio dei costi, la fattura vera e propria non credo sarà emessa prima del 21/04, data in cui sarà effettuato l'addebito su conto corrente.

Ho provato a chiedere spiegazioni al 159 ma non essendo stata emessa la fattura loro non possono nemmeno inviare il reclamo al reparto fatturazione.

Come posso segnalare la cosa? Inviando un reclamo tramite PEC?

Ho il sospetto, spero infondato, che se non intervengo ora:
1) verrà emessa la fattura con l’importo sopra riportato
2) verrà addebitata per intero
3) aprirò la segnalazione
4) le prossime fatture saranno corrette ma non verrò rimborsato

Un grazie a chi mi saprà indicare una soluzione

PS: ho provato ad inviare lo stesso grido disperato alla community wind
https://community.windtre.it/tariffe-e-offerte-50/prima-bolletta-wind-absolute-importo-non-corrisponde-3779
ma non ho avuto risposta, spero di essere più fortunato questa volta

Fibroso sottoscritta al telefono vero? Hai un PDF a cui ti puoi appoggiare? O almeno qualche documento scritto.

• Fibroso ha risposto a questo messaggio

ilboy95

Si tramite telefono.
      Ho il "contratto" in pdf ma riporta solo il nome dell'offerta e non l'importo (comunque chiaramente visibile sul sito).
      La conversazione è stata registrata, ma non me ne è stata fornita copia e nell'area personale non c'è nulla.
      Stiamo parlando di una nota multinazionale ma questa situazione ha tutta l'aria di essere una truffa telefonica

Fibroso ma non verrò rimborsato

nessuno può saperlo; magari se sei fortunato ti rimborsano. Una cosa è certa: se non ti rimborsano, e se (come credo) vorrai farti rimborsare, dovrai andare al CoReCom (Conciliaweb), ma in questo caso devi preparare qualche documento da mostrare, nel senso che riferire in quella sede cose del tipo "me l'ha confermato il call center dopo che l'avevo letto su Internet" non serve a niente. Fa testo il contratto che ti hanno rifilato realmente, che ti conviene recuperare al più presto per controllare se contiene cose diverse da quelle raccontate dall'operatore di turno o dal sito.

Fibroso Sembra più un errore di fatturazione a prima vista.
        Aspetterei la fattura, senza pagarla e contestandola nei termini indicati.

• Fibroso ha risposto a questo messaggio

Fibroso Preciso che da quanto leggo nella mail, questo è solo il dettaglio dei costi

Sicuro? A me sembra una vera e propria fattura

Fibroso non credo sarà emessa prima del 21/04, data in cui sarà effettuato l'addebito su conto corrente.

Le fatture wind vengono adebbitate 30gg dopo l'emissione, per darti appunto il tempo di contestarle.

Ricevi le fatture online o in maniera cartacea? da area clienti la vedi già?

gandalf2016 Aspetterei la fattura, senza pagarla e contestandola nei termini indicati.

Dovrei togliere o bloccare l'addebito su conto corrente dato che le uniche opzioni per il pagamento erano conto o carta

handymenny Sicuro? A me sembra una vera e propria fattura

Il motivo per cui non ne sono sicuro è che facendo accesso all'area personale (via wind.it) ma non vedo fatture. Comunque ho appena provato dall'app per smartphone ed effettivamente la trovo nella sezione fatture

handymenny Le fatture wind vengono adebbitate 30gg dopo l'emissione, per darti appunto il tempo di contestarle

Capisco, ma al momento non comprendo come avviare la contestazione in tempi brevi.
            Domani riproverò con il call center, eventualmente proverò a mandre una PEC
            Intanto grazie a tutti per le risposte

Appena sarà emessa la fattura invia subito una contestazione via PEC. Se, come successo a me, rispondono picche, attiva subito conciliaweb, vedrai che si sistemerà tutto.

Fibroso Capisco, ma al momento non comprendo come farlo.
                Domani riproverò con il call center, eventualmente proverò a mandre una PEC
                Intanto grazie a tutti per le risposte

Tieni conto che le fatture arrivano prima per mail e poi vengono registrate nei loro sistemi. Quindi probabilmente nemmeno il call center la poteva vedere.
                Se non riesci col call center, tutti i centri wind "proprietari" possono gestire questo tipo di reclami (la piattaforma si chiamava ask, non so se si chiami ancora così), insisti un po' e vedi che lo fanno. In alternativa vai di PEC, anche se è uno strumento un po' più lento

ochoalmocho attiva subito conciliaweb, vedrai che si sistemerà tutto.

Se ha dei documenti da produrre, sì…
                  In caso contrario la vedo dura…

• mark129 ha risposto a questo messaggio

nella registrazione vocale ti veniva indicato il costo? cosi a naso chi ha fatto l'ordine si è dimenticato di inserire lo sconto corretto e stai pagando il costo pieno del listino Absolute. Prova a scrivere in chat sull'App Wintre e chiedi copia della registrazione vocale.

giorgino Se ha dei documenti da produrre, sì…
                      In caso contrario la vedo dura…

Stai scrivendo delle inesattezze sesquipedali.
                      L'offerta Absolute ha per legge una sua scheda di trasparenza tariffaria che fa fede, basta allegare quella e la fattura, e stop.

ilredellapietra e stai pagando il costo pieno del listino Absolute.

Il listino pieno è 20,99 e non 43,07.

• callfan ha risposto a questo messaggio

mark129 Il listino pieno è 20,99 e non 43,07.

No, di Absolute ce ne sono mille versioni, in realtà:

Fibroso Ho sottoscritto da poco l’offerta wind absolute (FTTC) al costo di 16.99euro/mese per i già clienti wind mobile.

In che data l'hai sottoscritta? La tua, comunque, molto probabilmente è questa: https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/precontratti/public/windtre/ABSOLUTE_200_FTTC_2099conv._1699.pdf

La fattura che hai ricevuto via email è già stata emessa, solo non è ancora registrata a sistema, come ha detto handymenny.
                        Puoi già inviare - immediatamente! - una PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it, indicando il numero fattura (magari la alleghi) e contestando il prezzo rispetto ai 16,99 previsti, aggiungendo anche tutto ciò che tu abbia a supporto della tesi (screenshot della pagina con il prezzo, qualche email, non so).

callfan No, di Absolute ce ne sono mille versioni, in realtà:

Ilredellapietra parlava di sconti non applicati: per arrivare ai 16,99 dell'offerta in convergenza (che si aspettava l'OP), si parte da 20,99 e non da 43,07.

Fibroso quando hai sottoscritto l offerta a 17€ al mese ? prima di marzo ? o l hai sottoscritta di Aprile ?

Vi racconto la mia esperienza per arricchire la discussione:
                            contratto absolute stipulato ONLINE (marzo 2020); la prima fattura è stata emessa dopo 2-3 mesi con un canone di circa 43 euro (invece di 19,99) e l'addebito di tutte le chiamate, benché fossero incluse nell'offerta.
                            Inviata subito PEC, alla quale Windtre rispondeva che la mia richiesta era "non evadibile". Aperta subito pratica in Conciliaweb inserendo le schermate dell'offerta stipulata e le fatture ricevute.
                            Dopo 1-2 settimane mi chiamano da Windtre e mi dicono che riconoscono l'errata fatturazione; nel giro di 20 gg arriva la prima fattura con storno totale e canone corretto, poi arrivano le note di credito, e nel giro di 3 mesi le differenze pagate in più vengono stornate nelle fatture successive.
                            Quindi il mio consiglio è quello di procedere prima con PEC e poi, se necessario, con Conciliaweb.

ochoalmocho grazie per la tua informazione , mi pare di capire che W3 stia facendo la furba , e pensare che non tutti hanno la PEC ?? sarebbe il caso forse di informare AGCOM perchè presumo che una volta finita la conciliazione poi nessuno va a indagare

ochoalmocho ma tu avevi fatto online con delle mail di conferma. Qui parliamo di una attivazione telefonica senza nessuna conferma scritta del prezzo. Sarà molto dura. Io personalmente prima di accettare l'arrivo del tecnico avrei aspettato il contratto coi dettagli corretti, diversamente mandavo in KO rifiutando intervento di attivazione.

Andrea786 e pensare che non tutti hanno la PEC ??

Si può sempre mandare una raccomandata immagino, non so però quanto convenga

bussola99 via fax è possibile ?

ilboy95 ma tu avevi fatto online con delle mail di conferma. Qui parliamo di una attivazione telefonica senza nessuna conferma scritta del prezzo. Sarà molto dura. Io personalmente prima di accettare l'arrivo del tecnico avrei aspettato il contratto coi dettagli corretti, diversamente mandavo in KO rifiutando intervento di attivazione.

non sempre inviano il contratto , io dal 2018 con Wind avrè cambiato contratto due volte sempre con loro e solo l ultima volta mi hanno mandato il pdf via mail perchè l ho richiesto , io mi sono sempre salvato la schermata dell area clienti prima di cambiare e dopo il cambiamento . Da quello che ho capito il contratto lo mandano via mail solo per i nuovi clienti perchè devono firmare le IBAN o carta di credito , poi una volta che sei con loro non te li mandano piu se fai la cosa via telefono ovviamente , sul portale dell area clienti non sono mai riuscito a fare nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile