[cancellato] Opinabile.
Te l'abbiamo già detto, scopo di un router è inoltrare i pacchetti tra le sue interfacce, NON rispondere ad errori ICMP; se lo fa, bene, se non lo fa non è detto ci sia un problema. Più comprensibile?
Questo è sottinteso, forse non hai letto bene quello che ho scritto sopra, te lo ripeto:
Ovviamente se ce ne fosse stato qualcuno (di loss) non avrebbe certo significato che la connessione "funziona male".
Il risultato va interpretato nel complesso e confrontato con quello che succede nella pratica d'uso reale.
Opinabile poco, se il DGA 4130 è configurato per aver quel comportamento e la cosa non può essere modificata tramite interfaccia utente, certi test con quel router di fatto non può farli, mentre con altri si.
[cancellato] E in ogni caso qui stai facendo un ping alla destinazione finale, non un traceroute, questo passerebbe anche con il router in questione, visto che inizia a segare via gli errori TTL exhaustion che in questo caso non avvengono.
No, con il DGA 4130 che ho anche io, lossa con una percentuale altissima anche il server finale facendo un ping diretto (ovviamente ad intervalli bassi), per questo gli ho suggerito che il problema potrebbe essere quello visionando le sue rilevazioni, in particolare se ha aumentato la velocità in WInMTR.
Riguardo invece @EnergyDrako , anche nel suo caso gli spike\loss erano anche da linea di comando (come ho scritto sopra) quindi senza nessun traceroute.
[cancellato] Anche la tua auto ti consente di accelerare a redline a motore freddo a folle, ma non significa che lo fai ogni mattina per "schiarire la voce" al motore. C'è una differenza tra ciò che puoi e ciò che dovresti fare, e le situazioni in cui una determinata azione ha senso e dove no.
Se sei in una posizione privilegiata e vuoi vedere come i filtri ratelimit e/o antiDDoS rispondono ha senso creare treni di pacchetti a pochi ms di intervallo, se sei un utente finale che prova tutto il tunnel non ha alcun senso.
Ok però scendendo poi nella pratica, dopo aver provato con una decina di ISP diversi, dati alla mano, questi "drop-Anti-DDoS" che vanificherebbero test del genere non ci sono.
[cancellato] Ma, e poi la smetto perché vedo che ogni volta vengono fuori gli stessi discorsi, l'utente lamentava problemi nell'uso dell'applicazione (ovvero il gioco), non è detto che un trace perfetto non comporti errori a livello 7 che condizionano l'esperienza con l'applicazione.
Nessuno lo ha mai detto, sottovaluti un pò il modo con il quale tu credi che questi test vengano interpretati.
Test di questi tipo servono per avere un'idea indicativa della situazione ed andare a fare eventualmente verifiche più specifiche in caso si riscontrino delle anomalie sulla linea.
Io capisco benissimo il punto di vista di voi "tecnici ortodossi" che quando vedono richieste ICMP a valanga drizzano i capelli, a maggior ragione se poi questi test vengono pure presi in considerazione per stabilire la "bontà" di una connessione ad Internet (relativamente a quello che possono rappresentare).
Eppure, a mio parere, dovreste un minimo ricredervi sulla loro utilità. Certamente siamo perfettamente d'accordo che non sono test da prendere alla lettera. ma vanno giudicati nel complesso.
Una linea che lossa di continuo verso ogni server in ICMP (escludendo stranezze lato CPE utente), è un'avvisaglia che qualcosa potrebbe (ipotesi) non funzionare al meglio.
Da qui si può partire per fare ulteriori controlli più approfonditi in caso ce ne sia bisogno, non escluderei nulla.