[cancellato] Il "problema" non esiste, stai come in altre volte usando una tua teoria di test senza comprenderne i risultati.
1)Il problema esiste eccome, con tutti gli altri router è possibile fare determinati test (molto utili perchè spesso portano ad individuare problemi effettivi sulla linea) che con questo non è possibile eseguire, sempre che quel comportamento sia dovuto al DGA 4130.
Inoltre una volta provato un router diverso può sempre decidere di tenerselo perchè ne trova qualche giovamento sotto altri aspetti e funzionalità rispetto al TIM HUB, nessuno vuole forzare qualcuno a comprare un router solo per testarlo e rimandarlo indietro.
[cancellato] Te l'ha già detto Matteo, un po' tutti gli apparati fanno rate-limit delle richieste ICMP, non puoi pretendere di testare i packet loss con un treno di ping a millisecondi di intervallo, perché ti becchi tutti i drop di un firewall/anti-DDoS
Ma di cosa parli? WinMTR funziona allo stesso modo (e si può mettere intervelli di 100ms) e viene pure consigliato di usarlo per "diagnostica", non c'è nessun drop particolare.
Guarda questi test: dopo oltre 400 mila richieste di ping (6 ore di test) alla velocità di 50ms nessun loss:

Questo succede con più o meno tutti gli ISP che ho testato,
Dove sono i drop anti-DDoS?
Stessa identica cosa cosa con Pingplotter, anche dopo 6-8 ore di test consecutivi (sempre a 50ms o 100ms di intervallo) capita spesso che i loss siano 0 sul server finale:




Ovviamente se ce ne fosse stato qualcuno non avrebbe certo significato che la connessione "funziona male".
Il risultato va interpretato nel complesso e confrontato con quello che succede nella pratica d'uso reale.
Ribadisco che comunque gli loss\spike di latenza rilevati da @EnergyDrako avvengono anche da linea di comando fuori da Pingplotter\WinMTR, e spesso in contemporanea a quando comincia a laggare "in gioco", quindi il problema è chiaro.
In caso un provider abbia degli apparati in particolare che droppano e rendono superflui questi tipi di test se ne prende atto.
Fino ad ora non è mai stato così per quel che mi riguarda e questa metodologia è sempre stata efficace per monitorare lo stato della connessione e farsi un' idea della situazione generale, aiutando alcune volte a focalizzare certe problematiche in maniera molto rapida che altrimenti avrebbero sicuramente portato via più tempo per essere riconosciute.
Edit: modificato le immagini perchè altrimenti non si potevano ingrandire.