graz Sinapsi sfrutta la chain 2 del contatore elettronico 2g. Ti aggiorna in tempo reale sui consumi istantanei(non molto preciso perché il contatore informa solo se ci sono sbalzi importanti di consumo), registra i consumi quartorari (precisissimo) e da degli avvisi per stacco imminente(puntuale con le logiche del contattore). Non riesce a disaggregare i consumi per associarli a uno specifico utilizzo. Altro conto è la pinza amperometrica, con questa registri i consumi e puoi applicare dei modelli e logiche di autoapprendimento per identificarne l'utilizzo. Il primo è preciso sui consumi fino al quartorari, il secondo meno ma ha più informazioni per la disaggregazione. ovviamente l'intelligenza per disaggregare dovrebbe funzionare ma...
psf Penso che a lui interessi il consumo in temporeale e lunica soluzione è lo shelly per uso semplificato, altrimenti di contatori din con interfaccia modbus ce ne sono a bizzeffe. Altra soluzione è lo owl da importare da Inghilterra\ebay\sovrapagarlo ma impreciso anch'esso.
mb334 vanzo Diciamo che è un buon modo per vedere se si consuma nelle fasce orarie meno costose. Io l'ho pagato sugli 80€ Per recuperare 80€ con le fasce ci metti 30 anni...
graz mb334 Può servire per verificare anche l'Always on, l'efficenza degli elettrodomestici, indirettamente o precisamente se ci aggiunge una o + smart plug. È un inizio per cimentarsi nell'energy management 😅.
vanzo mb334 Questo è un discorso insensato per quanto mi riguarda. TI forniscono un prodotto finito. Tu non devi fare nulla, se non la configurazione. Tutto salvato su cloud. Paghi più la comodità che il prodotto, ma ne sono consapevole. Infatti ho detto che sicuramente non è indispensabile. Ci sono prodotti che svolgono la stessa funzione alla metà del prezzo, però devi collettare a mano i dati ecc ecc.
mb334 vanzo graz Se la funzione è il monitoraggio ha senso, se è il risparmio per me non ha senso. Le fasce sono ormai quasi estinte e il risparmio è davvero misero. Intendevo questo...
handymenny vanzo io ho fatto qualcosa di simile prendendo i dati dal sito edistribuzione (sezione curve di carico, non accessibile a tutti): però non è realtime, si aggiorna ogni 24h
graz handymenny Sono dati disponibili a tutti i venditori. La misura viene raccolta a mezzanotte e messa a disposizione in prima mattinata. Alcuni venditori forniscono il servizio se sei suo cliente.
handymenny Dani25 graz ma se i dati vengono comunicati dal contatore direttamente tramite la chain2, cosa c'entrano gli apparati di edistribuzione in "centrale"? graz però io li prendo direttamente alla fonte (il sito web di edistribuzione), senza intermediari (ovviamente non sono gli stessi dati della chain2, ma sono quelli raccolti dal distributore)
graz Pabblo distributore e del tipo di contatore. Se sei a Milano, per farti un esempio, te lo scordi.
maxx3 Pabblo penso di si. la richiesta viene inviata al fornitore.. io ho Sorgenia e non lo posso attivare
graz Pabblo A2A e misuratori non compatibili. Se hai Enel sei a cavallo, il misuratore 2g l'hanno imposto loro.
psf anche shelly aggrega bene i dati a scelta tra giorno, mese, anno, li salva pure in locale e li scarichi in .csv volendo
graz maxx3 distributore. Il venditore non c'entra nulla con la chain2. È sinapsi che si interfaccia direttamente con il distributore. Quindi, puoi anche cambiare fornitore di ee e alpha di sinapsi funziona comunque.
maxx3 graz quindi e distribuzione non lo attiva ? Oppure va a zone ? Io la richiesta lo inviata al venditore dall'app mi dice di contattare Sorgenia
Dani25 maxx3 quindi e distribuzione non lo attiva ? Oppure va a zone ? Per funzionare credo che alla centrale siano necessari apparati appositi che ricevano i dati (il funzionamento è simile ai powerline), e magari non tutte le centrali ne sono già provviste
graz maxx3 Probabilmente non hai l'impianto compatibile, non basta avere un misuratore 2g. Oltre al misuratore il distributore deve aver adeguato la sua rete e i relativi concentratori. Con i misuratori 1g i concentratori acquisivano una misura al mese, con i 2g 1 misura ogni quarto d'ora. Se sei sotto ENEL distribuzione sei abbastanza sicuro di essere attivato altrimenti......
MircoT vanzo interessante questo prodotto. domanda: l'andamento dei consumi lo vedi solo via app oppure si può vedere anche dal sito dopo il login?
graz MircoT APP per i privati, per le aziende sono disponibili delle api per raccogliere i dati (con accordo commerciale con sinapsi).