Pabblo Ciao a tutti Stavo cercando una applicazione per controllare in tempo reale i consumi elettrici per la casa, c’è qualcuno che già ne fa uso che mi può consigliare? Grazie
mb334 Pabblo Se non applichi un sensore ad ogni elettrodomestico non puoi fare molto, basta installare una smartplug ad ogni punto. Generalmente non ha senso controllare i consumi delle luci in quanto hanno ormai un consumo trascurabile nel totale.
vanzo Pabblo Io sto usando da 3 mesi questo prodotto: https://www.sinapsi.store/iot/prodotti-internet-of-things/alfa-sin-iometer2g. Nel complesso mi sto trovando bene. Lui legge direttamente i dati dal contatore (deve essere quello di nuova generazione) e li grafica su un'applicazione consultabile da Android e iOS. Ti da il grafico dei consumi in kWh giornalieri, mensili e annuali. Indica inoltre i kWh e la percentuale di utilizzo per ogni fascia orario, F1, F2 ed F3. Diciamo che è un buon modo per vedere se si consuma nelle fasce orarie meno costose. Io l'ho pagato sugli 80€ perchè era una campagna su Indiegogo, adesso costa un po' di più.
MaxBarbero Pabblo Secondo me devi installarti una pinza amperometrica tipo lo Shelly EM che ti hanno suggerito prima e da li con i dati a tua disposizione fai tutti i grafici e studi che vuoi sul consumo (con la sua app o con Homeassitant o altro)
Pabblo vanzo vanzo ho già il contatore 2.0, quindi basta che lo collego in qualsiasi presa di corrente che ho in casa?
lebrone vanzo Scusa, ma non ti basta segnare i consumi nelle varie fasce quando vuoi (ad esempio una volta al mese) e sei già a posto, oppure guardi la bolletta e vedi i consumi per ogni fasce di 2 mesi; altra cosa se uno potesse vedere il consumo di ogni elettrodomestico...
mb334 vanzo Diciamo che è un buon modo per vedere se si consuma nelle fasce orarie meno costose. Io l'ho pagato sugli 80€ Per recuperare 80€ con le fasce ci metti 30 anni...
MircoT vanzo interessante questo prodotto. domanda: l'andamento dei consumi lo vedi solo via app oppure si può vedere anche dal sito dopo il login?
vanzo Pabblo Si esatto. In qualsiasi presa, anche parecchio lontano dal contatore. Deve poi ovviamente essere collegato in Wi-Fi banda 2.4 GHz. lebrone Si però non hai lo stesso dettaglio giorno per giorno e graficato in quel modo. Certo non è uno strumento indispensabile, però è utile. Sotto vedete il consumo di ieri e quello del mese di febbraio, come esempi.
handymenny vanzo io ho fatto qualcosa di simile prendendo i dati dal sito edistribuzione (sezione curve di carico, non accessibile a tutti): però non è realtime, si aggiorna ogni 24h
psf ti consiglio di scaricare l'app alfa start per attivare il contatore prima di comprarlo perchè non è detto che il tuo contatore sia attivabile e butteresti parecchi soldi. Se vuoi risparmiare almeno metà soldi potresti usare uno shelly EM, ovvero un piccolo apparecchio da attaccare sul pannello generale che poi può monitorare persino 2 linee separate. La precisione non è massima ma nemmeno così infima, basta verificare col contatore. io ho entrambi e lo shelly è istantaneo nei minimi aggiornamenti, l'alfa invece aggiorna quando vede grossi cambiamenti, delude un poco in sostanza
graz Sinapsi sfrutta la chain 2 del contatore elettronico 2g. Ti aggiorna in tempo reale sui consumi istantanei(non molto preciso perché il contatore informa solo se ci sono sbalzi importanti di consumo), registra i consumi quartorari (precisissimo) e da degli avvisi per stacco imminente(puntuale con le logiche del contattore). Non riesce a disaggregare i consumi per associarli a uno specifico utilizzo. Altro conto è la pinza amperometrica, con questa registri i consumi e puoi applicare dei modelli e logiche di autoapprendimento per identificarne l'utilizzo. Il primo è preciso sui consumi fino al quartorari, il secondo meno ma ha più informazioni per la disaggregazione. ovviamente l'intelligenza per disaggregare dovrebbe funzionare ma...
psf Penso che a lui interessi il consumo in temporeale e lunica soluzione è lo shelly per uso semplificato, altrimenti di contatori din con interfaccia modbus ce ne sono a bizzeffe. Altra soluzione è lo owl da importare da Inghilterra\ebay\sovrapagarlo ma impreciso anch'esso.
graz mb334 Può servire per verificare anche l'Always on, l'efficenza degli elettrodomestici, indirettamente o precisamente se ci aggiunge una o + smart plug. È un inizio per cimentarsi nell'energy management 😅.
vanzo mb334 Questo è un discorso insensato per quanto mi riguarda. TI forniscono un prodotto finito. Tu non devi fare nulla, se non la configurazione. Tutto salvato su cloud. Paghi più la comodità che il prodotto, ma ne sono consapevole. Infatti ho detto che sicuramente non è indispensabile. Ci sono prodotti che svolgono la stessa funzione alla metà del prezzo, però devi collettare a mano i dati ecc ecc.
mb334 vanzo graz Se la funzione è il monitoraggio ha senso, se è il risparmio per me non ha senso. Le fasce sono ormai quasi estinte e il risparmio è davvero misero. Intendevo questo...
graz handymenny Sono dati disponibili a tutti i venditori. La misura viene raccolta a mezzanotte e messa a disposizione in prima mattinata. Alcuni venditori forniscono il servizio se sei suo cliente.
handymenny Dani25 graz ma se i dati vengono comunicati dal contatore direttamente tramite la chain2, cosa c'entrano gli apparati di edistribuzione in "centrale"? graz però io li prendo direttamente alla fonte (il sito web di edistribuzione), senza intermediari (ovviamente non sono gli stessi dati della chain2, ma sono quelli raccolti dal distributore)
graz Pabblo distributore e del tipo di contatore. Se sei a Milano, per farti un esempio, te lo scordi.
maxx3 Pabblo penso di si. la richiesta viene inviata al fornitore.. io ho Sorgenia e non lo posso attivare
graz Pabblo A2A e misuratori non compatibili. Se hai Enel sei a cavallo, il misuratore 2g l'hanno imposto loro.