LA MIA ESPERIENZA
Un paio di mesi dopo la disdetta della linea fissa, è arrivata l'ultima fattura coi 65 euro. Ho inviato immediatamente, per PEC, un reclamo dettagliato (con citazioni di leggi e delibere) chiedendo l'invio d'una nota di credito a storno della fattura e la riemissione d'una nuova fattura con l'importo corretto. Non hanno risposto (non hanno MAI risposto a quel reclamo), cosí il giorno della scadenza ho effettuato un bonifico a saldo di quella fattura con l'importo corretto e assieme ho inviato un'altra PEC che motivava precisamente, costo per costo, quel pagamento con tutti i riferimenti del caso.
Sono cominciate le telefonate dal call center a cui non ho risposto, finché hanno mandato una PEC chiedendo di essere richiamati! Ovviamente ho mandato un'altra PEC dicendo che non volevo parlare col call center e che dovevano rispondere per iscritto al mio reclamo, accettandolo o rigettandolo in maniera motivata. Dopo qualche giorno hanno inviato un'altra PEC che non faceva riferimento al reclamo, ma in cui scrivevano di non riscontrare irregolarità e confermando gl'importi fatturati. Dopo un mese è arrivato il sollecito di pagamento (da effettuare entro 5 giorni!) e io, il giorno dopo, ho presentato l'istanza di conciliazione. In seguito mi hanno fatto delle proposte che non ho accettato: ho preferito arrivare all'udienza di conciliazione. Alla fine ho ottenuto quel che volevo e che era giusto.
CONSIGLI
- seguite le istruzioni date sopra da 'Ocean';
- leggete bene i riferimenti normativi e le delibere aggiornate dell'AGCOM e siate sempre pronti con tutta la documentazione completa e con una memoria sintetica, ma precisa, degli avvenimenti;
- non parlate al telefono, ma scrivete PEC (senza insistere) e pretendete risposte scritte;
- se la cosa non si risolve subito, non lasciate passare piú di 4 mesi dall'invio del reclamo prima di presentare istanza di conciliazione, anche se nessuno si fa vivo; potrebbero inviarvi un sollecito dopo 5 mesi e non avreste piú l'opportunità della conciliazione;
- se arrivate alla conciliazione, attenzione ad accettare le proposte durante la negoziazione preliminare: il verbale dell'udienza costituisce titolo esecutivo che si può far valere davanti all'Autorità Giudiziaria nel caso in cui non vengano rispettati gli accordi; non sembra cosí per gli accordi della negoziazione preliminare;
- se arrivate all'udienza, arrivateci con le idee chiare e con richieste precise, avendo davanti tutta la documentazione in ordine; leggete bene tutte le istruzioni del CoReCom.