Raspy
La strada con questi comportamenti è solo una: colpire voi il loro portafogli, rendendo pan per focaccia.
Solo questo capiscono, fidatevi: hanno rotto con queste pratiche "commerciali" vessatorie, con la scusa di non conoscere la normativa di settore...
Se non la conoscono 😷, li erudite voi!
Step by step:
- Si invia reclamo scritto tracciabile (pec, ecc).
- Si paga la parte restante della fattura, quella non contestata, entro la scadenza indicata.
- Si attende il rigetto del reclamo che deve avvenire in forma scritta e motivata: se manca anche uno solo dei due elementi, si raffigura una mancata risposta (che è il caso tipico del gestore che, in questi contesti, voglia agire in malafede).
- Si attende qualche mese (non troppi), poi si deposita istanza di conciliazione in cui chiederete:
a) storno della quota della fattura contesta;
b) indennizzo per mancata risposta al reclamo (che può arrivare a 300€ in sede di definizione);
c) indennizzo di 100€ previsto dall'art. 292 della Legge n°160/2019 per "per addebiti di spese non giustificate e di costi per consumi, servizi o beni non dovuti".
Raspy, il tuo Corecom Sicilia ti attende. 😇
Vedrai poi come la conosceranno bene, un attimo prima di doverti staccare l'assegno con quelle cifre, la normativa di settore che fino a un minuto prima non conoscevano e che tu non eri, secondo loro, capace di interpretare. 😄