1984
Non ho scritto niente di particolare e la prima parte l'ho copiata da un'altra discussione qui sul forum.
In ogni caso, se può essere utile ecco il testo:
Salve,
sono xxxx xxxx, ex cliente WindTre con codice xxxxxxxxx ed intestatario della linea xxxxxxxxx, dal xx/xx/xxxx disattivata. L'offerta legata alla linea era "xxxxxxxx".
Scrivo in merito all'ultima fattura da voi inviatami.
Nel riepilogo dei costi del conto telefonico l'importo da voi richiesto per il costo di cessazione servizio è di 65,00€.
Tale richiesta è in contrasto alle norme vigenti in quanto, in base alla delibera n. 487/18/CONS e all'art. 1, comma 3, del decreto Bersani, come interpretato al punto 34-36 delle Linee guida, per l'offerta di rete fissa, relativa alla pagina "Trasparenza tariffaria", in contrasto con l'art. 4 della delibera n. 252/16/CONS, sono disposto a pagare esclusivamente un importo pari al canone mensile dell'ultima bolletta.
Inoltre, alla pagina due dell'allegato B alla suddetta delibera viene specificato che tali regole si applicano a tutti i casi di recesso successivi all'entrata in vigore della delibera n. 487/18/CONS. Ciò né stabilisce la retroattività anche nel caso di contratti stipulati prima di novembre 2018.
La richiesta di 65,00€ è in contrasto anche rispetto a ciò che voi stessi dichiarate sul vostro sito. Alla pagina Trasparenza Tariffaria è infatti possibile visualizzare la Tabella dei Costi di Attivazione e Disattivazione del servizio di telefonia fissa e delle loro modalità di calcolo. Su questa pagina, è riportato, cito testualmente:
"Nuovi importi per disattivazione o trasferimento utenza fisso – [aggiornamento marzo 2022] In ottemperanza alla delibera AGCOM n.487/18/CONS, nel caso in cui venga disdetto il Contratto, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato per l'intera vigenza del contratto il valore più basso tra i «costi reali supportati da WINDTRE per il mercato del fisso» ovvero i costi sostenuti per dismettere la linea o trasferire il servizio, secondo quanto riportato in tabella, ed il «valore del contratto» ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che WINDTRE si aspetta di riscuotere".
In conclusione sono disposto a pagare l'importo di xx,xx€, pari all'ultima bolletta ricevuta.
Si allegano i seguenti documenti:
Conto telefonico contenente i costi di cessazione.
L'ultimo Conto telefonico da voi fatturato, relativo al mese di xxxxx.
Delibera N. 487/18/CONS.
Allegato B della suddetta delibera.
Vostra Tabella dei Costi di Attivazione e Disattivazione del servizio di telefonia fissa.
In caso di riscontro negativo da parte vostra tali documenti saranno trasmessi anche ad AGCOM attraverso la piattaforma ConciliaWeb.
Cordiali Saluti,
xxxx xxxx.