mark129 Non me ne intendo, quindi la domanda è ingenua: la ricerca (o forse meglio l'ordinamento della ricerca) per discussioni non può funzionare cercando il numero di tutte le occorrenze dei termini e privilegiare le discussioni che riportano più occorrenze totali nel thread?
Più o meno sì, ma in pratica no. Io devo indicizzare le discussioni e i post in modo separato. Posso decidere di caratterizzare le discussioni con tutto il testo di tutti i post contenuti ma poi ci sono dei limiti: ad esempio Meilisearch, uno dei software che sto testando, non indicizza oltre i primi 65mila caratteri (per ciascuna discussione in questo caso) per questioni di prestazioni.
Quello che si può fare è indicizzare i primi messaggi, come ha proposto @handymenny, e se vanno oltre i 65mila amen (sarebbe raro comunque).
handymenny Sì c'è anche quel problema, perché praticamente su google sono indicizzate per pagina, che non trova riscontro sul forum che invece è per post.
È stato cambiato di recente per evitare che su Google ogni singolo post venisse indicizzato come una "pagina web" diversa (era così perché l'URL era diverso). Così invece il "sorgente" della pagina del post ha come URL canonical il numero della pagina, dove ogni "pagina" contiene N post. (Posso dire pagina un'altra volta?)
handymenny Io darei a google il post iniziale come riferimento, così se il testo cercato non è nel primo a schermo sarà in qualche messaggio dopo
Eh ma Google fa tutto da sola, non gli viene dato nulla, non c'è nemmeno una sitemap perché non mi sembra ce ne sia bisogno.
handymenny Ma l'idea è di consentire all'utente di scegliere tra ricerca per discussione o per messaggi?
Sì, ma banalmente perché io ho due collezioni diverse, discussioni e messaggi, con parametri diversi che si possono indicizzare e diversi criteri di ranking che si possono impostare. D'altra parte la ricerca non funziona così su praticamente tutti i forum?