Aggiornamento dopo più di due mesi: ho contattato il comune e anche il ministero, che mi ha risposto di aver segnalato la situazione ad infratel. Ad oggi, purtroppo, ancora niente. Tuttavia, oggi sono andato a rivisitare il sito e ho visto che hanno messo una copertura dove passano dei cavi che poi si interrano. Questo significa che la bts è rilegata in fibra?

Chiedo perché quella scritta a pennarello bn071 mi fa pensare ad un codice che identifica una dorsale, ma è solo una supposizione.

Laimas bn071

BN001, è il nome di quel sito

Laimas Questo significa che la bts è rilegata in fibra?

Non penso c'entri nulla

Laimas che mi ha risposto di aver segnalato la situazione ad infratel

Non mi è chiarissimo cosa c'entri infratel però

• Laimas ha risposto a questo messaggio

handymenny nemmeno a me, ma così mi hanno risposto.

Ancora non capisco come sia possibile che non risulti censita

Dani25 Per esperienza personale con windtre posso dirti che ci vorrà del tempo a tornare funzionante perfettamente (se mai lo farà)

Io ho una interessante storia a riguardo: estate 2019, sono in vacanza in Sardegna in un posto in cui ero stato l'ultima volta nel 2013, al tempo c'era solo 3G, ma andava molto bene e si navigava in hotspot con zero problemi (oltretutto fino al 2021 c'era solo ADSL ATM 7 M in ponte radio, ora FTTC).

Nel 2019 situazione disastrosa: impossibile navigare del tutto, segnale che va e che viene, insomma un disastro. Diverse persone che stavano lì da più tempo mi segnalano che il problema c'è da mesi: WindTre e Iliad sono in KO totale, si va solo con TIM e Vodafone. Prendo la macchina, vado sulla collina fino alla BTS, vedo che le RRU ZTE hanno un LED di errore acceso. Chiamo quindi una persona che conosco, la quale riferisce il problema al resposabile di zona Windtre mediante una e-mail.

Il giorno dopo intervengono i tecnici che provvedono a riparare il sito, prima abilitano solo il 3G 42,2 Mbps e poi il 4G+. Speedtest da più di 100 Mega in tutto il corso della giornata (con spiagge piane), mi fanno sapere che lo tengono d'occhio e mi ringraziano per la segnalazione.

I sistemi di monitoraggio però esistono per accorgersi di queste situazioni... un sito che fa zero traffico in luglio in una località di mare deve subito far accendere la lampadina. Spero che abbiano migliorato.

@Laimas vedo se per il tuo sito riesco ad avere qualche informazione.

Matteo_Mabesolani grazie mille!! Non sai che miracolo che faresti se riuscissi a fare qualcosa.

Matteo_Mabesolani un sito che fa zero traffico in luglio in una località di mare deve subito far accendere la lampadina. Spero che abbiano migliorato.

In effetti 😅

Laimas per questo problema possiamo continuare qui, credo vada bene.

• Laimas ha messo mi piace.
          10 giorni dopo
          5 giorni dopo

@handymenny dopo mille segnalazioni, ho ottenuto una risposta. Ma è possibile che nonostante il sito sia acceso, per loro sia ancora in fase di allestimento?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Laimas ma tu su quel sito che bande vedi attive?

Camel90

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Laimas Quindi le vedi tutte e vai anche in aggregazione (in teoria)

Lo chiedevo perché anche a me succedeva uguale.
                Il router mi vedeva e aggregava 3+1e20, ma alla fine se toglievo le bande 1e20, quindi solo b3 senza aggregazione, le velocità (pessime) erano uguali.
                Ed è ancora così da quando hanno installato il 5g DSS.

Camel90 oramai la situazione mi ha stancato e passerò a Vodafone, anche se la bts si trova in un comune vicino. Inoltre, se la bts (wind) fosse veramente ancora in fase di allestimento come dicono, l'accensione non è stata altro che una presa in giro verso i cittadini, i quali, vedendola accesa, hanno creduto che fosse funzionante a tutti gli effetti. (Poi il passaparola nei paesini piccoli come il mio contribuisce molto).

Ma, io direi che non c'è niente da allestire (risponderanno così perché essendo un sito recente non sarà ancora a sistema) e che non c'è nessuna presa in giro. È semplicemente un guasto, come tanti altri, già non sono velocissimi a risolverli, figuriamoci poi se il sito in alcuni sistemi non è ancora presente, diventa ancora più difficile notare la cosa.

5 giorni dopo

Laimas Ciao, scusa per il ritardo, ho fatto fare alcune verifiche. Al momento non risultano esserci problemi sul sito in oggetto, le velocità risultano anche aumentate. Hai modo di fare qualche test?

Matteo_Mabesolani ciao e grazie ancora per l'interessamento. I problemi purtroppo persistono ancora ma, se leggi sopra, wind sostiene che il sito non è ancora pronto. I tuoi agganci non hanno menzionato nulla in merito a questo?

Oggi inoltre come puoi vedere non mi aggrega nemmeno le bande

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile