Salve a tutti, tra pochi giorni avrò l’installazione della FTTH a casa e devo acquistare un router nuovo. La compagnia non ha un router proprio e tra le loro opzioni figurano il fritzbox 4040 e il tp-link archer vr1210v. Ora mi sorge un dubbio: il fritzbox è solo router, il tp-link è modem-router. Ho letto che per una FTTH basta il router, è giusto? Altrimenti non penso lo proporrebbe la compagnia stessa, giusto? (Senza mai nominare la parola “modem” nella modulistica, tra l’altro.) Grazie a tutti in anticipo.

• [cancellato]

• Modificato

alessia700d Ho letto che per una FTTH basta il router, è giusto?

Sì!
    Prendi un Keenetic speedster su Amazon.

Sì, per la FTTH basta un router con ingresso WAN Ethernet RJ45 se viene fornito un ont con analoga uscita.

Il modem serve per le linee XDSL ma per modelli prodotti su larga scala da alcuni fornitori non ha molto senso toglierlo e fare un apparato privo di modem, il costo è trascurabile e quindi viene dato un modem-router anche a chi non ne ha bisogno.

[cancellato] Prendi un Keenetic speedtester su Amazon.

Potresti argomentare il tuo consiglio?

andreagdipaolo visto che lo devo acquistare da sola devo vedermela io🤷🏻‍♀️ Ho contattato pure l’operatore che mi ha spiegato che la parte modem la fa lo “scatolotto” per strada a cui si collegheranno per portarmi la fibra in casa

[cancellato] ok ho guardato, il prezzo è molto invitante ma mi sento più tranquilla con fritzbox perché è un marchio che conosco

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Il modem serve per le linee XDSL ma per modelli prodotti su larga scala da alcuni fornitori non ha molto senso toglierlo e fare un apparato privo di modem, il costo è trascurabile

non è assolutamente così, più che altro sono i provider che danno un modem-router anche quando non serve la componente modem.
            I fornitori si specializzano a regioni internazionali, e la componente modem non viene installata e distribuita se non necessaria.
            Non è che la TP-Link in Cina assembla sola la versione con il modem quando in Cina non viene usata l'VDSL2; ITU-T G.993.2.

alessia700d Ho letto che per una FTTH basta il router, è giusto?

In generale: dipende. Non sempre è prevista una "scatolina" che fa da "modem" (converte il segnale ottico in elettrico e viceversa, l'Optical Network Terminal).

In questo caso si collega la borchia ottica (un'altra "scatolina" che contiene la fibra ottica di scorta all'interno) direttamente al modem/router attraverso una bretella ottica (solitamente un cavo giallo con gli "spinotti" verdi o blu).

Nel caso di presenza di ONT, si collega la borchia ottica all'ONT con la bretella ottica; e poi si collega l'ONT al router con un cavo ethernet.

Per farti capire:

alessia700d basta che mi confermate che va bene anche solo un router hahaha

Di che operatore stiamo parlando?

A casa tua è stato installato l'ONT? Può avere colori, forme e loghi diversi da quello in foto, ma solitamente ha sempre 4 spie LED ed è collegato con una borchia ottica (il cavo giallo con gli "spinotti" verdi o blu).

[cancellato] non è assolutamente così, più che altro sono i provider che danno un modem-router anche quando non serve la componente modem.
                I fornitori si specializzano a regioni internazionali, e la componente modem non viene installata e distribuita se non necessaria.
                Non è che la TP-Link in Cina assembla sola la versione con il modem quando in Cina non viene usata l'VDSL2; ITU-T G.993.2.

Valgono entrambe le cose, ovvero sì, i provider scelgono di avere in stock un modello unico, ma anche i produttori non fanno millemila varianti, ne fanno poche e poi sta al cliente utilizzare solo ciò che gli è necessario.

MentalBreach l’operatore si chiama “wifi4all” e devono ancora venire a casa mia (l’appuntamento è settimana prossima). 🤷🏻‍♀️

alessia700d parlano di un’installazione unica dove useranno un cavo FO e metteranno una borchia ottica (tratto dalla loro stessa mail).

simonebortolin sarà una youtubata, ma conosco personalmente qualcuno che lo ha e si trova benissimo, quindi mi sento sicura🤷🏻‍♀️

alessia700d e allora prendi quel che vuoi dal 7530/90 che sono modem router a robe solo router come il 4040/60

MentalBreach Nel caso di presenza di ONT, si collega la borchia ottica all'ONT con la bretella ottica; e poi si collega l'ONT al router con un cavo ethernet.

Da quello che capisco dalla loro mail pare facciano così

alessia700d wifi4all

alessia700d Da quello che capisco dalla loro mail pare facciano così

Allora dovrebbe venire un tecnico ad installare la borchia ottica e l'ONT.

Puoi prendere sia un modem/router (da usare solo come router) oppure un router "puro". Se ti senti "tranquilla" con i prodotti FRITZ!Box, puoi acquistare quelli già consigliati.

MentalBreach perfetto! Sei stato gentilissimo a spiegare in questo modo 😃 grazie di cuore!💪🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile