Lionheart72 UP!
Qualche novità ragazzi? Inoltre, c'è qualcuno con Vodafone? Grazie
Lionheart72 UP!
Qualche novità ragazzi? Inoltre, c'è qualcuno con Vodafone? Grazie
Lionheart72 non è facile fare un elenco dettagliato.
Anche perché credo che in pochi usino direttamente Vodafone su LTE per uso fisso.
Dal canto mio ti posso ribadire
-PosteMobile 24 ore
-Wind 4 ore
-Tim non ha scadenza, a meno che la connessione non salti per qualche altro motivo
Camel90
Ciao,
Come Poste mobile, intendi la sim che va dentro il telefonino oppure la fwa?
A me interessano le sim che vanno dentro il telefonino.
Grazie
Lionheart72 direi che sia indifferente. Sia mobile che fwa
Lionheart72 Ma se voi avete un telefono con tutte e quattro le bande, allora è possibile che venite trasferiti, in automatico, da una banda all'altra e quindi cambiate cella e quindi cambiate ip.
Per un semplice cambio cella non avviene alcuna disconnessione, anche perché altrimenti in VoLTE le chiamate cadrebbero ogni 3x2. Oltre al fatto che puoi cambiare cella anche 50 volte al minuto
Disconnessioni con potenziale cambio di IP possono avvenire nel caso di cambio RAT (3G, 4G etc.. sono RAT), cambio TAC/LAC (le bts sono divise a "gruppi") e come ti avevano detto sopra nel caso il tuo telefono vada in nessun servizio.
Per il 2G c'è una disconnessione anche quando effettui una chiamata, lo stesso potrebbe accadere per 4G-5G senza VoLTE o VoNR.
Il passaggio 4G -> 5G NSA non è considerabile cambio RAT.
Ovviamente la rete fa il possibile per ridurre il numero di disconnessioni
Io ho chiesto in passato, per curiosità, per spusu e mi hanno risposto (citando):
Le sessioni dati non vengono interrotte in automatico dopo un periodo di tempo, per cui, se la connessione dati rimane attiva senza cadute di linea/spegnimenti del dispositivo, la sessione non verrà interrotta.
EDIT: Inoltre non è possibile ottenere un IP pubblico, nemmeno su richiesta.
handymenny Salve, ti ringrazio.
Si, ma infatti era meglio avere il parere di un esperto.
Ti vorrei chiedere una cosa, per piacere, dato che sicuramente sei un addetto ai lavori e quindi abbastanza esperto.
Quanto dura la sessione dati della connessione 4G di Vodafone? È infinita, dico bene? Magari non hai vodafone, però essendo un operatore così diffuso, probabilmente lo sai.
Seconda domanda: con Vodafone è possibile avere l'Ip pubblico? Mi riferisco alla sim "normale" per comuni mortali come me. No partita iva, no business, no brokerPerLaTelefonia, no lundax.
Grazie, un saluto. @handymenny
Lionheart72 Quanto dura la sessione dati della connessione 4G di Vodafone? È infinita, dico bene? Magari non hai vodafone, però essendo un operatore così diffuso, probabilmente lo sai.
Non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di disconnessioni col 4G vodafone, quindi direi che non ci sia un tempo massimo prefissato
Lionheart72 Mi riferisco alla sim "normale" per comuni mortali come me. No partita iva, no business, no brokerPerLaTelefonia, no lundax.
Sull'apn omnitel a volte si riceve un ip pubblico, ma non sempre ha le porte che ti servono aperte
handymenny Gentilissimo @handymenny
Ragazzi, quindi, possiamo dire che i migliori operatori sono Vodafone, che non fa mai disconnessioni, e tim. Per chi, come me, è costretto ad usare una connessione 4g.
Più in basso, ci sono Poste mobile e fastweb, ma loro disconnettono ogni 24 ore. Fastweb l'ho provato personalmente, su rete windtre. Per Poste ringraziamo @Camel90 anche se la sim poste non è stata provata perché lui ha solo la connessione Fwa.
Tutti gli altri operatori vanno da 1 ora a 6 ore.
Riguardo a spusu @pascop96 io ti dico di non fidarti.
Giorni fa ho inviato una pec ad ho.mobile e mi hanno detto che non fanno disconnessioni, però poi @Dani25 mi ha detto che fanno le disconnessioni ogni 6 ore. Probabilmente ti hanno mentito.
Ciao @andreagdipaolo scusa il disturbo, ma se ricordo bene, sei un venditore, ci potresti dire se Tiscali si disconnette e ogni quanto? Lo vorrei aggiungere al database. Grazie.
Due parole su windtre. Secondo me è una truffa il fatto di disconnettere la connessione ogni 4 ore e tenerlo segreto. Quando si compra la sim dovrebbero dirlo subito che la connessione si disconnette. Inoltre, a quanto pare non si può neanche avere l'IP pubblico, neanche a pagamento. Si può fare solo con i BrokerPerLaTelefonia, ma la sim costa €35 al mese, invece dei €8 che pago io.
Chiunque avesse notizie o volesse fare correzioni a questa discussione è il benvenuto, perché è utile a tutti. Grazie.
Lionheart72 io ti dico di non fidarti.
Perché?
Lionheart72 Ciao @andreagdipaolo scusa il disturbo, ma se ricordo bene, sei un venditore, ci potresti dire se Tiscali si disconnette e ogni quanto? Lo vorrei aggiungere al database. Grazie.
Non lo so e mi sembrano informazioni piuttosto irrilevanti e paranoiche.
queste disconnessioni quanto durano? nel senso che deve essere riavviato il router a mano?
1Mobile - rete Vodafone - rinnova IP ogni 10 ore.
Testato con FritzBox, il cambio IP è nei log del modem.
Ciao, posso confermare che Very si disconnette ogni 4 ore mentre con ho. mobile (tariffa solo dati da 200Gb) non ho mai visto una disconnessione dal log del router. Terrò d'occhio se cambia l'ip.
Alberto97 Ciao, grazie.
Come è possibile questa cosa? Un utente che aveva ho.mobile aveva scritto che si disconnette ogni 6 ore.
Io ho avuto ho.mobile, ma non sapevo che esistessero queste disconnessioni nel mondo del 4G.
Non avevo mai notato le disconnessioni, ma io la usavo nel telefonino e non so se è perché ho beccato un lasso di tempo nel quale ho.mobile non si disconnette.
Allora se è vero che ho.mobile non si disconnette, che senso ha farmi vodafone?
Sono confuso.
C'è anche una tabella del 2019 mi pare, e anche lì c'è scritto che ho.mobile si disconnette ogni 6 ore.
???
Lionheart72 Come è possibile questa cosa? Un utente che aveva ho.mobile aveva scritto che si disconnette ogni 6 ore.
Non saprei onestamente. Se devo tirare a indovinare mi viene da dire che sia perchè ho una tariffa solo dati mentre magari l'utente in questione aveva una tariffa con chiamate ed sms inclusi (quindi "da smartphone"). Magari lo fanno per disincentivare l'utilizzo di offerte "da smartphone" su un router.
Giusto per completezza il mio router è un Mikrotik LHG.
Lionheart72 Allora se è vero che ho.mobile non si disconnette, che senso ha farmi vodafone?
Beh per me non ha senso ma queste sono le mie esigenze. Per me 200Gb al mese a 60Mbit al momento sono più che sufficienti ma è il massimo che ho. offre. Vodafone FWA in caso ti permette di avere una tariffa con traffico illimitato (seppur per modo di dire) ed è cappata a 100Mbit.
Altra considerazione è che Vodafone ti spedisce tutto l'hardware a casa (e un tecnico che te lo installi mi pare di capire) mentre con ho. è tutto più un fai-da-te. Poi per me questo è un vantaggio ma di nuovo di norma l'utente finale non si prende la briga di scegliersi router, installarsi e configurarsi tutto.
Insomma io ci vedo parecchie differenze.
PS: Dopo quasi tre giorni ho ancora lo stesso ip mentre la sessione LTE ha un uptime di quasi una settimana (ovvero da quando ho riavviato il router).
Alberto97 Ciao, ti posso chiedere una cosa per piacere?
Con ho.mobile quale Apn usi e con quali impostazioni aggiuntive è configurato?
Lionheart72 Con ho.mobile quale Apn usi e con quali impostazioni aggiuntive è configurato?
Uso il classico web.ho-mobile.it; altre impostazioni per l'apn non ne ho. Uso il server dns di Google come primario e quello di Cloudflare come secondario ma non mi aspetto influiscano sul discorso delle disconnessioni
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it