• Mobile
  • Database Durata Sessioni Connessioni Dati Lte 4G

Salve Signori.

Chiedo il permesso agli amministratori di scrivere questo topic, per piacere.

Inoltre chiedo la cortese partecipazione di tutti gli utenti, perché questo database è utile a tutti.

Moltissime persone sono costrette ad usare il 4g lte come connessione. I motivi sono tanti, ed inoltre esistono i modem 4g.

Ho scoperto una cosa molto brutta.

Gli operatori fisici e virtuali ogni totale di ore, auto disconnettono la connessione e la riattivano dopo qualche tempo.

Questo causa molti disagi.

Ecco perché è necessario creare il database, per sapere chi compie questi gesti.

Il formato è il seguente:

Nome operatore-ogni quante ore disconnette-che rete usa-operatore fisico(f) o virtuale(v)

Asterico significa che la disconnessione è confermata.

Per piacere contribuite alla creazione del database della durata delle sessioni delle connessioni dati.

L'indirizzo ip lo potete controllare cercando sul motore di ricerca oppure da applicazioni sugli store.

Windtre 4 windtre f *
Tim mai tim f
Vodafone mai vodafone f
Iliad 1 iliad f
Very 4 windtre v
Kena 2 tim v
Ho. 6 vodafone v
Fastweb 24 tim v
Poste(con voce) 24 vodafone v
Fastweb 24 windtre v
Spusu ?
Coop?

Ecco chi da ip pubblico:

Tim gratis
Vodafone

Vi ringrazio e spero che possiamo aggiungere altri operatori e che possiamo verificare quelli già in lista.

Lionheart72 Io posso confermare Very mobile (4 ore) perché avendo l'offerta da 220gb non sto più usando il WiFi da un pezzo e la sera facendo molto uso del cellulare noto spesso le disconnessioni

Se mi dici come fare a controllarlo posso provare con Fastweb su rete Wind tre...

AleAttila
      Ciao, grazie per la domanda.

Attiva la modalità aereo per circa dieci secondi, che credo possano bastare
      Disattivala
      Vai su https://whatismyipaddress.com/
      Copia indirizzo ip sul blocco note e scrivi anche l'orario
      Per esempio 1.1.1.2 ore 12:00

E poi magari dopo 12 ore torni su https://whatismyipaddress.com/ e controlli se è lo stesso.

In teoria dovrebbe essere lo stesso per massimo 24 ore dalla connessione.

Grazie, comunque fortunato ad averlo su rete windtre, anche io lo avevo ma mi hanno spostato sulla tim. Da lì è nato il caos.

Lionheart72 allora oggi ho testato un po' e mi è capitato una cosa strana : alle 8.27 disattivo WiFi attivo la modalità aereo e dopo dieci secondi la spengo , controllo un paio di volte l'IP e me lo segno , alle 12,28 controllo di nuovo e l'IP ed era cambiato, me lo segno , controllo ora ,18.42 , e l'IP è ancora quello delle 12.28 ... Ora sono a casa e ho riattivato il WiFi , nel weekend che ho più tempo faccio altre prove ...
        Fastweb su rete Wind tre

AleAttila controllo un paio di volte l'IP e me lo segno , alle 12,28 controllo di nuovo e l'IP ed era cambiato

basta che tu sia stato per un secondo senza segnale e l'ip cambia e le ore ripartono. queste prove sono valide se fatte su un router fisso casalingo, ma se vi muovete con lo smartphone no, é sufficiente una galleria, un negozio, o che scendiate un piano di scale di troppo che vi ritrovate un ip diverso

Non sarebbe da aggiungere il tag guida a questa discussione?

AleAttila

Dani25

davidew
              Salve ragazzi, grazie per le vostre risposte.

Allora.

In teoria funziona così: ogni volta che vi agganciate ad una cella diversa l'ip cambia.

Io invece, uso il 4g, sempre con lo stesso telefono, sempre nella stessa stanza e sempre nello stesso punto.

Sono a conoscenza dei dati della cella, perché li vedo sull app netmonster.

Inoltre, il mio telefono ha un processore che mi permette di usare un app con la quale blocco le bande.

Ho disattivato le bande 1,3 e 7, perché la 20 è la migliore, nella mia zona.

Ma se voi avete un telefono con tutte e quattro le bande, allora è possibile che venite trasferiti, in automatico, da una banda all'altra e quindi cambiate cella e quindi cambiate ip.

Amministratori ed esperti, correggetemi se ho detto una stupidaggine.

Il test per essere valido, deve essere effettuato sempre sulla STESSA cella. Sia tramite modem 4g o tramite una situazione uguale alla mia.

Non vi chiedo di bloccare le bande perché se non lo sapete fare, vi rovinate il telefono, ma se volete potete scaricare netmonster così sapete il numero della vostra cella.

E se il numero della cella cambia, allora sapete già che il test non è affidabile.

Di nuovo, utenti esperti, per piacere, correggetemi se sbaglio.

Infine, chiedo una cosa.

C'è qualcuno di voi che usa Vodafone, come sim, che mi può confermare che la durata della sessione dati è infinita e che quindi l'indirizzo ip non cambia mai?

È importante, ve lo chiedo per piacere.

@handymenny ciao, tu cosa ne pensi di questa discussione? ci potresti dire la tua opinione, quando sei disponibile, per piacere?

Grazie.

Lionheart72 UP!

Qualche novità ragazzi? Inoltre, c'è qualcuno con Vodafone? Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Lionheart72 non è facile fare un elenco dettagliato.
                  Anche perché credo che in pochi usino direttamente Vodafone su LTE per uso fisso.

Dal canto mio ti posso ribadire
                  -PosteMobile 24 ore
                  -Wind 4 ore
                  -Tim non ha scadenza, a meno che la connessione non salti per qualche altro motivo

Camel90
                    Ciao,

Come Poste mobile, intendi la sim che va dentro il telefonino oppure la fwa?

A me interessano le sim che vanno dentro il telefonino.

Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Lionheart72 Ma se voi avete un telefono con tutte e quattro le bande, allora è possibile che venite trasferiti, in automatico, da una banda all'altra e quindi cambiate cella e quindi cambiate ip.

Per un semplice cambio cella non avviene alcuna disconnessione, anche perché altrimenti in VoLTE le chiamate cadrebbero ogni 3x2. Oltre al fatto che puoi cambiare cella anche 50 volte al minuto

Disconnessioni con potenziale cambio di IP possono avvenire nel caso di cambio RAT (3G, 4G etc.. sono RAT), cambio TAC/LAC (le bts sono divise a "gruppi") e come ti avevano detto sopra nel caso il tuo telefono vada in nessun servizio.
                      Per il 2G c'è una disconnessione anche quando effettui una chiamata, lo stesso potrebbe accadere per 4G-5G senza VoLTE o VoNR.
                      Il passaggio 4G -> 5G NSA non è considerabile cambio RAT.

Ovviamente la rete fa il possibile per ridurre il numero di disconnessioni

Io ho chiesto in passato, per curiosità, per spusu e mi hanno risposto (citando):
                        Le sessioni dati non vengono interrotte in automatico dopo un periodo di tempo, per cui, se la connessione dati rimane attiva senza cadute di linea/spegnimenti del dispositivo, la sessione non verrà interrotta.
                        EDIT: Inoltre non è possibile ottenere un IP pubblico, nemmeno su richiesta.

handymenny Salve, ti ringrazio.

Si, ma infatti era meglio avere il parere di un esperto.

Ti vorrei chiedere una cosa, per piacere, dato che sicuramente sei un addetto ai lavori e quindi abbastanza esperto.

Quanto dura la sessione dati della connessione 4G di Vodafone? È infinita, dico bene? Magari non hai vodafone, però essendo un operatore così diffuso, probabilmente lo sai.

Seconda domanda: con Vodafone è possibile avere l'Ip pubblico? Mi riferisco alla sim "normale" per comuni mortali come me. No partita iva, no business, no brokerPerLaTelefonia, no lundax.

Grazie, un saluto. @handymenny

Lionheart72 Quanto dura la sessione dati della connessione 4G di Vodafone? È infinita, dico bene? Magari non hai vodafone, però essendo un operatore così diffuso, probabilmente lo sai.

Non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di disconnessioni col 4G vodafone, quindi direi che non ci sia un tempo massimo prefissato

Lionheart72 Mi riferisco alla sim "normale" per comuni mortali come me. No partita iva, no business, no brokerPerLaTelefonia, no lundax.

Sull'apn omnitel a volte si riceve un ip pubblico, ma non sempre ha le porte che ti servono aperte

handymenny Gentilissimo @handymenny

Ragazzi, quindi, possiamo dire che i migliori operatori sono Vodafone, che non fa mai disconnessioni, e tim. Per chi, come me, è costretto ad usare una connessione 4g.

Più in basso, ci sono Poste mobile e fastweb, ma loro disconnettono ogni 24 ore. Fastweb l'ho provato personalmente, su rete windtre. Per Poste ringraziamo @Camel90 anche se la sim poste non è stata provata perché lui ha solo la connessione Fwa.

Tutti gli altri operatori vanno da 1 ora a 6 ore.

Riguardo a spusu @pascop96 io ti dico di non fidarti.

Giorni fa ho inviato una pec ad ho.mobile e mi hanno detto che non fanno disconnessioni, però poi @Dani25 mi ha detto che fanno le disconnessioni ogni 6 ore. Probabilmente ti hanno mentito.

Ciao @andreagdipaolo scusa il disturbo, ma se ricordo bene, sei un venditore, ci potresti dire se Tiscali si disconnette e ogni quanto? Lo vorrei aggiungere al database. Grazie.

Due parole su windtre. Secondo me è una truffa il fatto di disconnettere la connessione ogni 4 ore e tenerlo segreto. Quando si compra la sim dovrebbero dirlo subito che la connessione si disconnette. Inoltre, a quanto pare non si può neanche avere l'IP pubblico, neanche a pagamento. Si può fare solo con i BrokerPerLaTelefonia, ma la sim costa €35 al mese, invece dei €8 che pago io.

Chiunque avesse notizie o volesse fare correzioni a questa discussione è il benvenuto, perché è utile a tutti. Grazie.

Lionheart72 io ti dico di non fidarti.

Perché?

Lionheart72 Ciao @andreagdipaolo scusa il disturbo, ma se ricordo bene, sei un venditore, ci potresti dire se Tiscali si disconnette e ogni quanto? Lo vorrei aggiungere al database. Grazie.

Non lo so e mi sembrano informazioni piuttosto irrilevanti e paranoiche.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile