@gandalf2016 Ti racconto un po' le varie prove eseguite oggi e i risultati a cui sono giunto:
1) Ho preso un altro 1921 in ditta con firmware diverso e stessa configurazione, il risultato non cambia: l'upload si incastra come prima.
2) Ho provato poi con un 887VA (fascia quindi inferiore) e nessun problema: tutto funzionava correttamente, stessa configurazione del 1921. Mistero.
3) Ho configurato il 1921 in bridge e collegandomi con il PC (tirando su la PPPoE da quest'ultimo) tutto funzionava correttamente.
4) Ho configurato il 1921 in bridge e fatto tirare su la PPPoE al firewall: l'upload si incastra ancora.
5) Ho configurato l'887VA in bridge e fatto tirare su la PPPoE al firewall: tutto funzionante correttamente (adesso ho questa configurazione).
Quando il PC tira su la PPPoE ho visto che imposta un MTU di 1480, ho provato a impostarlo a 1492, ma non si apriva quasi nulla... eppure i router lo avevano a 1492 e sembrava non essere quello i problema. In sostanza adesso ho router 887 in pure bridge mode e la PPPoE sul firewall con MTU a 1480 e sta funzionando tutto correttamente. Ricordo di aver fatto la prova dell'MTU anche con 1921, ma non andava, però voglio riprovare: ero ormai stanco e qualcosa magari mi è sfuggito. Però io ho i dubbio che il mio firewall e il 1921 non vadano d'accordo... ma non so perchè. Idee?