Buonasera, abito in una casa a 1,8km dal cabinet, non ancora coperta dal piano bul e senza eolo 100.
Attualmente sono con una fwa a 20/3, ma vedendo che a poco più si può ottenere qualcosina di meglio ho pensato a queste 2 soluzioni:

• fwa tim
  • Fidoka premium 50/5

Questi sono i dati della connessione tim outdoor con un s10e

ho caricato i valori di netmonster, gli speedtest (i migliori e i peggiori) e la mappa. La mia abitazione è quella col segno rosso e la bts dovrebbe essere quella con 3CA verso il mare, sopra al segnalino rosso dove c'è scritto 4g lte.

Per quanto riguarda la FWA di Fidoka quello che mi sembra strano è la fwa a 50 mega in download ottimizzata per streaming, etc... mi sembra strano più che altro perchè la mia zona non è ancora coperta dalla bul, quindi è possibile offrire una banda del genere senza 4g?

Premetto che mi piace anche giocare online e con l'attuale connessione faccio fatica, mentre Tim la sera, perlomeno qui da me è molto stabile e ha un ping basso raggiungendo anche valori di ping tra 20 e 30ms mentre di jitter 1, però sono un po' terrorizzato, dite che la priorità venga data ai cellulari mentre la fwa rimane un po' più dietro?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Vodafone hai antenne li vicino? Controlla su LTE Italy. la promozione di postemobile casa web è con limite teorico 300/50mbps e senza limiti di GB mensili.

AlesandroP

quello che mi sembra strano è la fwa a 50 mega in download ottimizzata per streaming, etc... mi sembra strano più che altro perchè la mia zona non è ancora coperta dalla bul, quindi è possibile offrire una banda del genere senza 4g?

Hanno le proprie BTS, la copertura è totalmente differente dal 4G.

spywork ho antenne vicino ma non visibili e purtroppo in casa mia sono messo malissimo con le soluzioni indoor. Purtroppo a livello di bts sono messo bene con wind e tim, ma delle 2 quella che mi convince di più è tim, anche perché qua come ti dicevo sotto ai 30/15 non scende mai, l'unica perplessità è che la fwa vada peggio del cellulare

nxdrd capito, loro mi hanno detto che sono coperto fino alla 100 mega, ma tu cosa ne pensi? Quante probabilità ci sono che siano su frequenze proprie tipo eolo 100 e non tipo eolo 30? C'è un modo per vederlo?

AlesandroP capito, loro mi hanno detto che sono coperto fino alla 100 mega, ma tu cosa ne pensi? Quante probabilità ci sono che siano su frequenze proprie tipo eolo 100 e non tipo eolo 30? C'è un modo per vederlo?

Il problema principale di eolo 30 è stato vendere piu' di quanto si poteva permettere... I piccoli isp solitamente viaggiano su frequenze 5 Ghz ma avendo infrastruttura propria e conteggio dei clienti, riescono a reggere il carico

AlesandroP Lavoreranno quasi sicuramente sui 5GHz, come il 99% degli WISP. Onestamente non conosco altri WISP al di fuori di Eolo che abbiano la rete di accesso su frequenza licenziata ad un prezzo così basso.
            Comunque il fatto che vadano a 5GHz non significa che matematicamente faccia schifo.

nxdrd gregorst grazie mille! Voi tra tim fwa outdoor e l'altro operatore cosa provereste? Tim dalle 19 in poi ha una latenza che mi ha stupito davvero, ma durante il giorno così così, la banda c'è sempre.
              Per quanto riguarda l'altro operatore secondo voi cosa significa "ottimizzazione streaming" inclusa nel pacchetto premium?

AlesandroP grazie mille! Voi tra tim fwa outdoor e l'altro operatore cosa provereste? Tim dalle 19 in poi ha una latenza che mi ha stupito davvero, ma durante il giorno così così, la banda c'è sempre.

Una cosa da tenere a mente è che la stabilità di una linea fwa con rete proprietaria il 4g non te la potrà mai dare... Come hai ben notato, nelle ore di punta hai aumenti di ping e magari cali di banda.
                Poi dipende da cosa cerca ognuno, magari a te importa poco del ping e tanto della banda (cosa che solitamente nel 4g è piu' alta)
                Fidoka ha infrastruttura proprietaria, è corretto?

Hai visionato tutte le alternative qui? https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria

Se con lo smartphone sei soddisfatto di TIM, con FWA (meglio OUTDOOR) non potrai che andare meglio.

@AlesandroP dipende anche da quello che cerchi tu.
                    Probabilmente una FWA (non 4g) su 5ghz ti da un minimo di stabilità (latenza) in piu, anche se non è detto.
                    In 4g invece è un pelo piu ballerina nelle ore di carico, specialmente seriali, ma potresti avere velocità più alte.

Devi capire tu cosa ti serve, e cosa vai a spendere alla fine.
                    A me per esempio della latenza frega ben poco, e ho virato sul 4g piuttosto che Eolo 30. Ma questa è stata una mia scelta dettata da svariate prove, e non è detto che vada bene anche per te

gregorst Camel90 gregorst sì fidoka ha infrastruttura proprietaria, confermo. Degli operatori che trovo lì ne ho trovati un paio e sinceramente non mi hanno soddisfatto molto, hanno la banda limitata giustamente ma valori di ping e jitter che non mi consentono di giocare in nessuna ora della giornata... faccio un esempio la mattina alle 8 o la notte all'una nelle ore più scariche ho sempre almeno 20 di jitter e ping un po' altino. Con tim durante il giorno è lo stesso ma la banda oscilla tra i 40 e i 140, non ho mai avuto drop totali, però la sera in cui magari un paio di volte a settimana mi piace giocare ho valori come ping 23ms e jitter 1ms costanti, per questo principalmente la preferivo.
                      La cosa però che mi frena davvero è che con il vincolo di 2 anni se peggiora drasticamente, come avete detto sia possibile, mi tengo una connessione che a differenza dell'altra potrebbe andare veramente ma veramente male.
                      Per la fwa locale invece ero scettico per le precedenti esperienze, ma se offrono una stabilità migliore ben venga anche perché la banda 50/5 per me è più che sufficiente.
                      Dei valori di netmonster che ho caricato che dite? Ne potrebbe valere la pena?

GiovanniCriscione quindi non ci sono strozzature particolari rispetto al mobile? Anzi probabili miglioramenti? Scusa le eccessive domande

GiovanniCriscione @gregorst @nxdrd Camel90 niente ho sentito il tecnico tim, mi ha detto che per la mia abitazione c'è solamente la 40/4, a questo punto sono più orientato sulla 50/5 dell'altro operatore per qualche euro in più. Voi cosa ne pensate? Cioè non sfrutterei l'unica potenzialità della connessione 4g visto che è cappata a 40, anche se ripeto da me il ping risulta quasi sempre sui 30 40 con spessissimo 1 di jitter.

AlesandroP Se con speedtest (sim tim) hai ottenuto risultati decenti e vuoi andare di tim, puoi prenderti una sim tim illimitata da broker quali, broker per la telefonia, lundax (assicurati sempre di fare l'offerta che NON prevede di usare il loro router)

AlesandroP ma Vodafone non prende bene perché c'è offerta di postemobili casa web che e la migliore per 4g

gregorst apitiger in realtà ho appena ricontrollato e nello stesso punto ho vodafone e tim (3ca) e wind (4ca) avevo considerato tutte le ipotesi anche postemobile, lundax, ogilink e broker per la telefonia, mi interessavano molto ma purtroppo ho 2 grandi problemi:

• devo usare per forza l'outdoor che ho una casa vecchia che a livello di calo prestazioni sembra un bunker
                              • ho un numero fisso da mantenere
                                Quindi esisterebbero router outdoor a prezzi decenti (avrei già tutto l'impianto col cavo lan che scende dal tetto)? Se prendo una sim posso portarci il numero fisso?
                                Con tim fwa avrei direttamente il voip

AlesandroP con postemobili non hai voip con vodafone e tim fwa hai anche il voip li dipende da quale operatore prende meglio da te

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile