darmtan no, puoi testare ma vai a 1Gbps… almeno capisci se funziona…

• darmtan ha risposto a questo messaggio

darmtan alla fine un mediaconverter in più in casa male non fa.

NicoInve quindi scusa, mi hai suggerito proprio quel media converter perchè è compatibile o perchè tutti i media converter lo sono (ma è difficile trovarne di quelli HSGMII che erogano 2.5gbps?)

E qui mi sorge un'altra domanda... a questo punto, se tutti i "media converter" funzionano, cosa mi vieta da attaccare lo stick sfp huawei direttamente al Mikrotik? Al peggio andrò a 1gbps, giusto?

simonebortolin Mah mikrotik + pppoe non è mai una buona idea

Dai nostri clienti tutto è Mikrotik, e tiriamo su pppoe tra router e bras (anche lui mikrotik) tutti i giorni - mai un problema (fosse quello il problema il più dell volte 😛)

darmtan No, non tutti i media conv sono HSGMII... quei pochi che supportano la 2.5 costano tanto (come hai ben visto)
      comunque se non te ne frega niente della 2.5 puoi ficcare l'sfp nel mkt e andrai a 1gbps, però prendilo comunque il media conv che ti ho linkato per sicurezza....

• darmtan ha risposto a questo messaggio

NicoInve però prendilo comunque il media conv che ti ho linkato per sicurezza....

capito, grazie, ma la domanda rimane 😃
        Quel tp-link che mi hai suggerito (seppur "solo" gigabit) supporta HSGMII? (o meglio, il SGMII?) Hai scelto quel prodotto per un determinato motivo oppure perchè a livello gigabit va bene un po' tutto?

darmtan No, ho scelto quel prodotto perchè è il più stabile ed economico di tutti... e soprattutto a X utenti non ha mai dato problemi.

simonebortolin Mah mikrotik + pppoe non è mai una buona idea

dipende da quale Mikrotik eh, la 4011 mica ha fastidi a fare 1Gb in fasttrack con PPP. Poi oh, ovvio che se metti la hEX non ce la fa.

x_term dipende da quale Mikrotik eh, la 4011 mica ha fastidi a fare 1Gb in fasttrack con PPP. Poi oh, ovvio che se metti la hEX non ce la fa.

No si parlava dell'rb5009 comunque in generale si può dire che a mikrotik non piace la PPPoE, poi credo che tutti riescano a fare 1 Gbps in fast track ed il 4011 e il 5009 riescano a fare 1 Gbps anche senza fast track ma 2.5 è una incognita

@NicoInve Ho editato i tuoi messaggi.

Il forum non è uno spazio promozionale dove spammare i tuoi annunci su ebay o link amazon affiliati (rigorosamente shortati ovviamente, per eludere il rewrite del tag del forum)

Non basta usare ebay per eludere la regola 5

Mi risulta che tu sia già stato ripreso per la stessa faccenda in passato, ci riserviamo di prendere ulteriori provvedimenti nelle prossime ore. In caso contrario consideralo come un ultimo avvertimento.

ma se si ha olt nokia la soluzione è il media converter o un ont nokia?

chigos85 anche un ont huawei potrebbe andar bene... Dipende... Va a caso

simonebortolin

si io ho provato con huawei inserita ploam passowrd, luci fisse verdi, Up(O5), ma non va, su service provisioning status esce: the olt is applying configurations, please wait ma rimane così...

2 mesi dopo

Ritorno all'attacco "resuscitando" un mio vecchio post (visto e considerato che i lavori sopracitati sono a buon punto e ho già cablato tutta casa in 10gbe)

Quindi se prendessi questo media converter: https://www.amazon.it/10Gtek-10GbE-Media-Converter/dp/B08L98KTZN/ (link senza alcun tipo di affiliato) potrei prendere uno stick sfp+ normalissimo (o addirittura usare quelli forniti con il prodotto) per inviare direttamente i 2.5gb a un mio router che lo supporta?

Oppure, casualmente, sono usciti per caso già degli ont a 2.5gb?
                Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                • Zappa ha messo mi piace.

darmtan Oppure, casualmente, sono usciti per caso già degli ont a 2.5gb?

No, non li trovi ancora in vendita, in genere: però mi pare che qui sul forum abbiano provato con successo il Miktrotik CRS305 come media converter (la solita banda di pazzi con cui conversavi settimane or sono, taggali).

Inoltre non mi risulta che qualche ISP dia uno stick in grado di funzionare a 2.5, l'unico modo è procurarsene uno per conto proprio, come l'Huawei MA5671A o l'ODI DFP-34X-C2C e non è una passeggiata farli funzionare...

mark129 abbiano provato con successo il Miktrotik CRS305 come media converter

Molto interessante, anche se onestamente questi "pazzi" non li conosco e posso solo venerare quello che scrivono qui hahaha

Comunque direi che la mia (unica) scelta sensata (dopo aver riletto il thread) è di prendere lo stick huawei su eBay, moddarlo e poi testarlo con un media converter da 20 euro, se tutto va bene poi procedere poi a prendere quello da 10gbe (oppure il mikrotik addirittura)

Lungi da me capire perchè Vodafone offre una 2.5gbps (che comunque viene fornita, non è solo marketing fuffa) e far impazzire gli smanettoni limitando le porte a 1 gigabit - se solo avessero messo anche solamente un cage sfp+ non ci sarebbero stati problemi..

darmtan Molto interessante, anche se onestamente questi "pazzi" non li conosco e posso solo venerare quello che scrivono qui hahaha

Intende (me), NicoInve , matem7, stich86, Daniel_e88, nanomad ....

matem7 Emmh forse uno sì.

darmtan come ti hanno detto, ed hai giustamente scritto tu, procurati uno stick ed un media converter (dovresti spendere meno di 50€), se funziona poi passi al mondo HiSGMII, che grazie alle ultime news (vedi Mikrotik con supporto a 2.5) ti semplifica di molto la vita ed i costi 😉

• System Engineer - WeAreProject

stich86 Oppure attendere un po' di tempo per vedere se salta fuori qualcosa.... chi lo sa

In un mondo perfetto riuscirei a procurarmi uno di quei nuovi ont zte a 2.5, ma penso che procederò con lo stick huawei.

Domanda: la famosa guida sunquesto forum spiegata bene riguarda il fastgate (quindi supoongo per Fastweb) per vodafone (a parte la ploam che è il numero di pratica) ci sono altri accorgimenti? Sindeve sempre aprire lo stick, fare corto, upload do carlito e poi da webgui inserire tutto?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile