Salve a tutti, complimenti per il forum.
Sono capitato qui da Google dopo aver trovato una discussione riguardante la possibilità di "bypassare" la Wi-Fi Station 6 di Vodafone (attualmente l'unico router con una ONT 2.5gbps integrato) utilizzando un modulo sfp Huawei modificato, la PLOAM e tanta pazienza.
Ora, attualmente ho una 100mbps fttc (causa contratto abbastanza vecchio) ma guardando sul sito (e dopo aver confermato personalmente, lavorando come tecnico in un piccolo isp) ho la possibilità di avere la 2.5gbps - preferirei non utilizzare la Vodafone Wi-Fi 6 Station (limitata a 1gbps nelle porte Ethernet) ma un mio apparato.
La mia domanda è questa, dato che il caso vuole che attualmente sto anche restaurando casa e in ottica di voler cablare l'intera casa in 10gbps (sto ancora valutando se tramite fibra, avendo accesso a uno splicer per le giunture, oppure tramite Cat.7 10gbe) qual'è la procedura corretta per "bypassare" la vodafone station ed evitare meno problemi possibili?
Ho letto che devo richiedere (gentilmente) al tecnico che verrà a installarmi la fibra la PLOAM Password (anche se, da quello che ho capito bene, dovrebbe essere il numero di pratica inviato via mail/sms?)
Oltre a questo, la mia idea era di prendere l'adattatore SFP Huawei ma5671a (devo prenderlo con un firmware/seriale particolare?), moddarlo e collegarlo direttamente a un router Mikrotik RB5009UG+S+IN, che ha un cage sfp+ (10gbps) e una porta 2.5gbe - porta che potrei attaccare direttamente al mio desktop di lavoro, oppure che (in futuro) potrei utilizzare come portante verso uno switch 10gbps (a cui sarà collegata tutta casa).
Sarei molto grato se qualcuno riuscisse a darmi dritte sul processo (e magari anche a linkarmi la guida, che non trovo più lol) e su cose particolari a cui dovrei fare attenzione.
Abito in zona Bologna, se può aiutare
Grazie mille