• System Engineer - WeAreProject
  • Modificato

Ciao,
no, il modello è Huawei MA5671A, lo puoi tranquillamente prendere uno da altri siti / utenti. Per ora, che io sappia, non si può usare l'sfp huawei direttamente nel 5009 perchè non supporta hsgmii, in caso leggi qui punto Q4 . Con vodafone comunque va molto a culo, devi avere un OLT (generatore di segnale ottico) un po' idiota per non avere problemi di cap o altro. Comunque si, la PLOAM è il codice pratica ricevuto via SMS, consiglio comunque di chiederla al tecnico (oppure di fare una foto abusiva del suo telefono) mentre le inserisce nella station. Questa procedura di eliminazione del router Vodafone ovviamente non è ufficiale, ovviamente c'è il rischio che non vada ncaz se hai un OLT stronzo. Sinceramente consiglio questa procedura a chi è un minimo competente nel campo SeR e TLC (da come scrivi sembra che tu ne sappia un po, quindi no problem!)

p.s. dai un occhio anche qui e qui

Lascio la parola agli altri per il fattore mikrotik.

Ciao per quanto riguarda voler utilizzare il tuo modem e non la Vodafon Station WiFI spero che per te non ti crea dei problemi perche il sottoscritto chiedendo passaggio da Tiscali a Vodafone FTTH con opzione no modem VodafonStation sta avendo problemi da più di un mese causa Vodafone non mi vuole rilasciare ONT e costringermi a usare loro modem e mi tocca annullare contratto ancora non attivato

NicoInve Lascio la parola agli altri per il fattore mikrotik.

darmtan Mikrotik RB5009UG+S+IN

L'RB5009, stando a quello che dicono le fonti di @hitech95 dovrebbe supportare i 2.5 con OpenWRT + Path. Di sicuro non con routerOS.

Grazie a tutti delle risposte.
    Mi sono dato una letta al faq megathread e ora avrei due domande:
    1) Come faccio a capire se la mia città è ex metroweb/altro? Per capire che tipo di OLT ci sia

2) Leggendo il thread si nomina un certo ONT LXT-010G-D LEOX , ont esterno polacco che fornirebbe la 2.5gbps - ora io spulciando su Google lo avrei anche trovato.. la domanda è: troppo bello per essere vero o mi sto perdendo qualcosa?
    Risolverebbe una marea di problemi, la userei per convertire la fibra in 2.5gbe e poi mi collegherei direttamente al Mikrotik, instaurando il pppoe vodafone.

Grazie a tutti

darmtan 1) Come faccio a capire se la mia città è ex metroweb/altro? Per capire che tipo di OLT ci sia

Città ex metroweb: milano, bologna, torino, piccola parte di genova e poco altro. Altre città con olt huawei saranno le primissime of.

darmtan 2) Leggendo il thread si nomina un certo ONT LXT-010G-D LEOX , ont esterno polacco che fornirebbe la 2.5gbps - ora io spulciando su Google lo avrei anche trovato.. la domanda è: troppo bello per essere vero o mi sto perdendo qualcosa?

Quello che trovi online è ONT LXT-010G-D LEOX, mentre quello che serve è ONT LXT-010H-D LEOX

• darmtan ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Quello che trovi online è ONT LXT-010G-D LEOX, mentre quello che serve è ONT LXT-010H-D LEOX

Ah ok perfetto 🤦

Vabbè, ricapitolando: se abito intorno in provincia di Bologna dovrei avere un OLT Alcatel, giusto?

In definitiva quale sarebbe quindi la procedura migliore per arrivare ad avere i 2.5gbps in entrata sul mio Mikrotik? (possibilmente mantenendo routeros, quindi utilizzando ont/sfp/qualcos'altro)

darmtan Vabbè, ricapitolando: se abito intorno in provincia di Bologna dovrei avere un OLT Alcatel, giusto?

Intorno in che senso? Area bianca o nera? Se nerà sì. Se bianca non puoi attivare vodafone....

darmtan In definitiva quale sarebbe quindi la procedura migliore per arrivare ad avere i 2.5gbps in entrata sul mio Mikrotik? (possibilmente mantenendo routeros, quindi utilizzando ont/sfp/qualcos'altro)

Ah boh🤣 nessuna credo

darmtan dovrei avere un OLT Alcatel, giusto?

no (?), non è detto... va a culo, veramente.

darmtan 2.5gbps in entrata sul mio Mikrotik?

ehh devi prendere uno switch tra quelli elencati nel thread che ti ho linkato. oppure ti puoi fare un mini pc ont, HAHHAHA. prendendo una scheda broadcom 57810S per esempio e mettendo una scheda 10G in uscita in modo tale che questo mini pc ti stabilisca la pppoe sulla eth / sfp ti dia già connettività. una porcata? probabilmente si...
          lascio la parola agli altri per altre idee pazze...

Domanda, mi sono fatto riferire da un mio collega che nella bostra città Vodafone utilizza OpenFiber.
          ..ma Open Fiber non arriva solo a 1gbps? Se sì, perchè allora il sito e l'operatore in negozio mi hanno detto che sono coperto dalla 2.5gbps?

darmtan openfiber in openstream arriva al massimo a 1 Gbps, ma vodafone non vende openstream e quindi decide lei la velocità

simonebortolin ok quindi con tutta probabilità stiamo parlando di OLT

Vodafone: aree metroweb e prime città OF: Huawei, tutto il resto: Nokia/Alcatel

In tutti i casi dovrei riuscire no?
              Forse sono arrivato alla quadra, spero di non sbagliarmi.
              L'idea è di utilizzare lo stick SFP Huawei (oppure il Bastone Gpon, se funziona), collegarlo al digitus dn-82211 (media converter 10gbe che supporta HSGMII) e dal media converter diretto al Mikrotik che a questo punto tratta l'ethernet in entrata come un flusso qualsiasi e tiro su il pppoe tramite quello.

Consigli o altro sono sempre ben accetti

• System Engineer - WeAreProject
                • Modificato

darmtan n tutti i casi dovrei riuscire no?

non proprio.. ti consiglio di prendere un media conv tplink da 20 euro per fare i test, una volta che navighi e la pppoe si è autenticata puoi pensare a prendere il media conv della digitus....
                prendi il huawei da ebay, il media conv e fai qualche test....

darmtan (oppure il Bastone Gpon, se funziona)

se si trova

darmtan collegarlo al digitus dn-82211 (media converter 10gbe che supporta HSGMII)

prendi qualcosa di più economico per testare, non buttar via tutti i soldi per quello, che ricordo è stato fatto un test approssimativo.

darmtan diretto al Mikrotik che a questo punto tratta l'ethernet in entrata come un flusso qualsiasi e tiro su il pppoe tramite quello.

Mah mikrotik + pppoe non è mai una buona idea

NicoInve ti consiglio di prendere un media conv tplink da 20 euro per fare i test

Ma sbaglio o se il media converter non supporta HSGMII non riesco a testare nulla? Mi pare che il problema di fondo sia quello..

darmtan no, puoi testare ma vai a 1Gbps… almeno capisci se funziona…

darmtan alla fine un mediaconverter in più in casa male non fa.

NicoInve quindi scusa, mi hai suggerito proprio quel media converter perchè è compatibile o perchè tutti i media converter lo sono (ma è difficile trovarne di quelli HSGMII che erogano 2.5gbps?)

E qui mi sorge un'altra domanda... a questo punto, se tutti i "media converter" funzionano, cosa mi vieta da attaccare lo stick sfp huawei direttamente al Mikrotik? Al peggio andrò a 1gbps, giusto?

simonebortolin Mah mikrotik + pppoe non è mai una buona idea

Dai nostri clienti tutto è Mikrotik, e tiriamo su pppoe tra router e bras (anche lui mikrotik) tutti i giorni - mai un problema (fosse quello il problema il più dell volte 😛)

darmtan No, non tutti i media conv sono HSGMII... quei pochi che supportano la 2.5 costano tanto (come hai ben visto)
                          comunque se non te ne frega niente della 2.5 puoi ficcare l'sfp nel mkt e andrai a 1gbps, però prendilo comunque il media conv che ti ho linkato per sicurezza....

NicoInve però prendilo comunque il media conv che ti ho linkato per sicurezza....

capito, grazie, ma la domanda rimane 😃
                            Quel tp-link che mi hai suggerito (seppur "solo" gigabit) supporta HSGMII? (o meglio, il SGMII?) Hai scelto quel prodotto per un determinato motivo oppure perchè a livello gigabit va bene un po' tutto?

darmtan No, ho scelto quel prodotto perchè è il più stabile ed economico di tutti... e soprattutto a X utenti non ha mai dato problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile