claudiopula ho inteso male questa parte del messaggio di mark129, colpa mia
Se ti ho indotto in errore, domando scusa.
Per la tua curiosità, su rete OF sono possibili (parliamo delle aree classificate A&B, le cd. aree nere o grigie, o ad intervento privato) servizi passivi ed attivi.
Il servizio passivo significa che l'ISP (Wind3, iliad, Vodafone, Sky...) affitta da OF solo la tratta in fibra dall'utente al primo apparato attivo, l'OLT, che in questo caso è di proprietà dell'ISP: dall'OLT in poi, fino allo sbocco su Internet (i cd. transiti e peering) sei sulla rete proprietaria dell'ISP.
I servizi attivi sono (per gli ISP consumer) di due tipi: Open Stream e Open Internet.
Con Open Stream arrivato all'OLT (stavolta di proprietà di OF e non dell'ISP) prosegui sulla rete di trasporto OF fino alla rete dell'ISP: qui il tuo traffico viene "consegnato" al tuo ISP su un suo apparato, chiamato normalmente BRAS o BNG. Da quel punto in poi sei sulla rete proprietaria dell'ISP e da lì prosegui su Internet. E' il caso di PF.
Con Open Internet tutta la tratta dall'utente ai transiti e peering verso Internet avviene sulla rete di OF, e l'ISP ci mette di suo sostanzialmente l'assistenza telefonica e la fatturazione (è il caso di operatori "virtuali" come Sorgenia o Poste).
Cosa contraddistingue le tre opzioni è il grado di controllo e l'impegno di capitali da parte dell'ISP, che sono minori su Open Internet e via via a salire (invece i canoni di noleggio che l'ISP deve ad OF vanno al contrario, minori sul passivo e via via a salire).
Spero che la tua curiosità sia almeno in parte soddisfatta.
Per quanto riguarda la questione ONT do per assodato che hai già capito: passivo, è tutto sotto la responsabilità dell'ISP, che quindi ti fornisce l'ONT, e solo Wind e forse iliad danno il miniONT (che richiede un convertitore); OS, l'ONT te lo da OF ed è solo esterno; OI, stessa cosa (anzi, in genere OF ti da pure il router in comodato per conto dell'ISP, senza sovrapprezzi, noleggi, rate, etc.).