Ciao a tutti. Scrivo solo ora ma leggo e studio da settimane su questo forum.
Non sono un novizio ma nemmeno un esperto in telecomunicazioni, mastico un linguaggio base a proposito di fibra. Detto ciò, spiego in breve la mia situazione e come vorrei procedere per il passaggio a FTTH.
Sono cliente TIM da secoli e attualmente ho una FTTC 100/20 (reali con speedtest 73/20). Uso un Fritz!Box 7530 AX. Abito in un condomino e nel palazzo ci sono due borchie: Open Fiber e Fibercop. Borchia Open Fiber installata luglio 2021, quella Fibercop verso ottobre/novembre 2021. Ho necessità di passare a FTTH per ottenere migliori performance in download, upload e latenza.
Al momento sul sito Open Fiber risulto coperto da FTTH, mentre su quello FiberCop c'è scritto "Stiamo arrivando! Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo". Abito in Puglia a Martina Franca (TA) e da sito Banda Ultra Larga il civico risulta in area grigia/nera e "coperto da un operatore Privato dal 2022 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload".
Anche se la mia esperienza di navigazione con TIM è stata positiva (da quando ho FTTC, perchè ADSL faceva pena), non sono per nulla soddisfatto dell'assistenza clienti. Motivo per cui ho pensato fin da subito di cambiare operatore e sfruttare l'infrastruttura Open Fiber, probabilmente anche sedotto dall'idea che non trattandosi di un provider che vende tariffe la qualità del servizio possa essere superiore (ma potrei sbagliarmi).
Dunque, Open Fiber, ok. Ma quale provider? Inizialmente avrei puntato su uno dei maggiori (Vodafone, WindTre, ecc) ma dopo aver letto qui sul forum ho cambiato idea. Riassumo le perplessità e vi prego correggetemi se sbaglio: