Ciao a tutti. Scrivo solo ora ma leggo e studio da settimane su questo forum.
Non sono un novizio ma nemmeno un esperto in telecomunicazioni, mastico un linguaggio base a proposito di fibra. Detto ciò, spiego in breve la mia situazione e come vorrei procedere per il passaggio a FTTH.
Sono cliente TIM da secoli e attualmente ho una FTTC 100/20 (reali con speedtest 73/20). Uso un Fritz!Box 7530 AX. Abito in un condomino e nel palazzo ci sono due borchie: Open Fiber e Fibercop. Borchia Open Fiber installata luglio 2021, quella Fibercop verso ottobre/novembre 2021. Ho necessità di passare a FTTH per ottenere migliori performance in download, upload e latenza.
Al momento sul sito Open Fiber risulto coperto da FTTH, mentre su quello FiberCop c'è scritto "Stiamo arrivando! Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo". Abito in Puglia a Martina Franca (TA) e da sito Banda Ultra Larga il civico risulta in area grigia/nera e "coperto da un operatore Privato dal 2022 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload".
Anche se la mia esperienza di navigazione con TIM è stata positiva (da quando ho FTTC, perchè ADSL faceva pena), non sono per nulla soddisfatto dell'assistenza clienti. Motivo per cui ho pensato fin da subito di cambiare operatore e sfruttare l'infrastruttura Open Fiber, probabilmente anche sedotto dall'idea che non trattandosi di un provider che vende tariffe la qualità del servizio possa essere superiore (ma potrei sbagliarmi).
Dunque, Open Fiber, ok. Ma quale provider? Inizialmente avrei puntato su uno dei maggiori (Vodafone, WindTre, ecc) ma dopo aver letto qui sul forum ho cambiato idea. Riassumo le perplessità e vi prego correggetemi se sbaglio:
WindTre: stavo per far partire il contratto, mi sembrava l'ideale per le mie esigenze. Poi scopro dell'esistenza dello sgambetto GPON e cambio idea all'istante. Faccio tanto download e upload e non esiste che passo a FTTH per navigare a 110 mbps. Depennata dalla lista.
Vodafone: sarebbe intrigante ma so che è una rottura usare il modem libero (ottenere parametri e configurare ONT) e non ho nessuna voglia di inseguire un'assistenza clienti che pare non ti dia molta retta. Depennata dalla lista.
Tiscali: c'è chi ne parla bene, c'è chi ne parla male... Ho letto di saturazione serale in corrispondenza di eventi sportivi. Inaccettabile per me. Cerco un servizio stabile il più possibile e che mi faccia navigare/giocare ad ogni ora. Depennata dalla lista.
Fastweb: più o meno stesso discorso di Tiscali.
iliad: il loro router pare soffra di problemi di gioventù (forse difettati, forse risolvibile con aggiornamento firmware, chi lo sa). La poca flessibilità di EPON per l'utilizzo di un modem libero mi fa voltare pagina. Depennata dalla lista.
Sky Wifi: ho poche info al riguardo. Avevo letto che c'è qualche problemino con i modem Fritz Box (ma che potrebbe essere stato risolto con nuovo firmware). Non mi alletta il prezzo e non ho idea di come possa essere l'assistenza clienti. Attendo vostri pareri.
A questo punto ho detto vabbè, allora forse i provider più piccoli potrebbero fare al caso mio, sia come qualità del servizio, sia come assistenza clienti più disponibile e preparata. Mi rendo conto che quest'ultimo aspetto è sempre più importante per me.
E quindi, per concludere, a chi rivolgersi?
Ho sentito parlare bene di Pianeta Fibra e Dimensione. Mi sembrano delle realtà molto attente alla qualità del servizio e all'assistenza. Dall'altra parte mi chiedo, questi giovani provider possono davvero competere con i big e offrire un servizio affidabile nel tempo? Riusciranno in futuro a tenere alti gli standard, pur non potendo contare sulla stabilità economica data da migliaia (e forse milioni) di clienti che hanno i big? So che nessuno può prevedere il futuro e risposte certe non esistono, per cui sono benvenuti i pareri. In più se avete altri consigli su nuovi provider raccontatemi pure la vostra esperienza.
Grazie e un abbraccio! Questo forum è oro puro.