Dantes Io ho preso un extender wifi (xiaomi ac1200) cambiando nome wifi a quest'ultimo e tutti gli oggetti di domotica (come prese, telecamere ecc..) li collego a lui, che a sua volta si collega all'iliad box. In questo modo l'iliadbox vede solo un oggetto in più anziché una decina (nel mio caso) in più

Dexter85 mi sa che mi toccherà fare uguale. Hai avuto modo di capire se il problema è legato al numero di ip assegnati o se è relativo al wifi della iliad box?

legolas08 Ammetto di non essere mai arrivato al limite e quindi non ho potuto testare.. ho comprato l'extender perché avevo letto da altre parti lamentele sempre per questo problema, visto che avevo intenzione di "domotizzare" la casa e quindi in previsione ho preferito attrezzarmi prima.. ora come ora comunque nessun problema, un paio di giorni in particolare credo di essere arrivato a circa 45 o 46 apparecchi connessi assieme (tra alcuni che si collegavano all'extender e altri che si collegavano direttamente all'iliad box) se può essere utile ✌️

Dexter85 grazie per le informazioni, io sono a 46 sulla iliad box, ma ho problemi legati alla riconnessione. Ad esempio accendo la TV e non si connette al wifi, oppure si connette dopo 10 minuti, altrimenti devo riavviare l'iliade box 0er farla connettere

legolas08 Sembra proprio un problema di "troppi" dispositivi, se vuoi fare una prova con il mio modello di extender leggo che ora sta a 20€ nel sito xiaomi (poi magari c'è qualcosa di più consigliato non so, nella mia ignoranza io mi trovo bene con il modello che ho preso, ed ha sia 2,4 che 5ghz.. anche se collegandoci solo i dispositivi di domotica utilizzo solo il 2,4 nell'extender). Gli ho cambiato nome del wifi così non c'è rischio che si ricolleghino all'iliad box

Dexter85 era un problema di troppi dispositivi, avevo un Fritzbox 7490 nel cassetto e l'ho collegato come extender. Adesso il problema è risolto. Grazie per le informazioni

2 mesi dopo

Qualcuno ha notato problemi con il wifi 5GHz? Mi spiego meglio. Succede spesso che il wifi 5GHz si disconnette per qualche secondo e riprende poco dopo mentre il 2.4GHz rimane attivo. Premetto che ho dovuto separare le reti 2.4GHz e 5GHz perchè lasciandole unite i dispositivi spesso passavano in automatico dalla 5GHz alla 2.4GHz (forse sempre perchè si disconnetteva il 5GHz?). In questo modo, rimangono connessi ognuno alla sua banda ma accade, come dicevo, che la 5GHz si disconnette di tanto in tanto per qualche secondo. Ho anche impostato la larghezza di banda a 160MHz, quindi con i canali in DFS, ma niente. E' un problema software dell'iliadbox o un problema solo della mia? La nuova con wifi 6 ha lo stesso problema?

Ciao, io ho separato le due rete e circa una volta a settimana scompariva la rete 5ghz. Ogni volta dovevo riavviare iliadbox e tutto tornava alla normalità.

Ho segnalato il problema a Iliad e mi hanno sostituito la iliadbox. Dopo la sostituzione non si più verificato il problema con la rete 5ghz (finora... ;-) )

Piccolo off topico, ho montato la iliadbox a parete e riscontro temperature notevolmente più basse, chissà se questo influisce positivamente...

Un saluto e buone feste!

[cancellato]
              scusa per curiosità adattatore 10gigabit? dove l'hai trovato e a che prezzo? io ho quello a 2.5gigabit

hal9000 Grazie proverò a farmela sostituire. Ma ti hanno dato la nuova con wifi6?

• hal9000 ha risposto a questo messaggio

FabryX10

No sostituita con la medesima versione che avevo prima. Mi diceva il tecnico di openFiber che hanno pochi pezzi di ricambio (Milano).

2 mesi dopo

stasera per la prima volta da quando ho iliad (1 mese circa) ho notato un collasso della rete wifi 5Ghz (la lan e il 2.4 funzionavano)... sono andato nella pagina di configurazione ed ho visto che era partito un conto alla rovescia DFS sul 5ghz... mi consigliate di disattivarlo?

9 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile