Qualcuno ha avuto problemi con la velocità della WIFI della Iliad box?
Subito dopo l'installazione della Iliad box ho notato che la velocità della WIFI non era costante, durante il test funzionava a 300 Mbps per cadere a 40 Mbps dopo qualche ora, inutile stare a dirvi le vicissitudini ed i ticket aperti e subito chiusi da Iliad, soltanto un tecnico che ha avuto la pazienza di provare è riuscito in parte a risolvere la cosa dividendo la wifi in due reti, una standard ed una a 5G, qualla stabdard viaggia a 40 Mbps mentre quella a 5G viaggia a 300 Mbps, purtroppo sul pc e sullo smartphome di mia figlia la 5g non si vede (non so perchè) oppure appare per sparire subito dopo.
Qualcuno condivide gli stessi problemi?
Fibra Iliad e problema con il WIFI della Iliad box
BR1 si, ci devono essere ancora problemi software spesso fa fatica ad andare sul 5ghz
[cancellato]
Stesso problema.
Ho forzato tutto. Sia sul canale fisso.....sia dividendo i nomi delle reti.
Niente di automatico.
Ho tolto i 160Mhz di banda sui 5Ghz altrimenti da errore quando APPLICO sulla iliadbox.
Con 80Mhz di banda mai avuto dopo nessun problema.
Ripeto niente di Niente di automatico.
- Modificato
[cancellato] basta disabilitare i canali DFS non server forzare il canale.
Per il resto condivido, dividi le reti in due così ti colleghi alla 5Ghz con tutti i dispositivi possibili mentre lasci la 2.4Ghz per quelli più vecchi (o anche nuovi che usano ancora solo quella, tipo i kindle ebook reader che comunque non è che abbiano bisogno della velocità della fibra).
Per i pc eventualmente se hai una vecchia scheda risolvi con un ricevitore wifi 5Ghz usb da circa 10€ (o facendo da tethering usb con lo smartphone collegato al wifi di casa se lo smartphone supporta i 5Ghz e supporta il tethering con wifi attivo), per gli smartphone non c'è soluzione che io sappia ma nella mia esperienza in casa mia è quasi tutto aggiornato tranne il PC del lavoro (molto vecchio) di mio padre e lo smartphone del lavoro (molto vecchio ed economico) sempre di mio padre.
Tutti gli altri dispositivi compresi i miei pc (del lavoro e non), il pc di mio padre non del lavoro, i pc di mio fratello (lavoro e non), il pc di mia madre (lavoro e non), tutti gli smartphone di famiglia, tutte le console tranne il vecchio 3DS (compresa la switch), girano a 5Ghz.
Quindi chiavetta a parte presa per il pc di mio padre del lavoro tutti i dispositivi rimasti a 2.4Ghz (compreso lo smartphone del lavoro di mio padre) non hanno chissà quale necessità di navigare velocemente.
[cancellato]
Ho messo/forzato il canale 40.....il DFS non dovrebbe esserci, presumo.....
[cancellato]
Dopo questa modifica, come dicevo non ho avuto nessun tipo di problema.
Per la cronaca ho testato la porta a 2,5Gbit con un MacBook Pro e adattatore Thunderbolt 3-10GbLan
.....ma avuto linea più' veloce.....per 16 euro direi che va molto bene.
Il vantaggio di questo router è avere una porta a 2,5Gbit. Se ne avessero messo una a 5Gbit sarebbe stato il top.
- Modificato
[cancellato] forzare il canale funziona ma meglio lasciarlo automatico e disabilitare i canali DFS, così sceglie il miglior canale tra quelli non DFS.
L'opzione nella console web è in wifi->scheda 5Ghz->configurazione radio
da lì c'è una spunta per disattivare/attivare i canali DFS
Buongiorno a tutti , solo io non posso collegare più di una quarantina di dispositivi wifi su Iliad box?
Mi dice limite dispositivi raggiunto con smarthome quando ci collego oltre i 24, 25 faretti wifi.
Col fastgate (wifi 6) non avevo sto problema qualcuno ha risolto stesso problema?
Salve a tutti, oramai è un mese che sono passato a Iliad da Fastweb: riscontro anch'io problema d'instabilità nel WI-FI della Iliadbox sia su dispositivi vecchi ma anche su un portatile con 3 mesi di vita: con le misurazioni fatte con Speedtest si passa da centinaia di Mbps a poche decine di Mbps. Il Fast-Gate di Fastweb era più performante.
Considerato che mi serve solo per collegare pochi dispositivi e solo per un uso domestico penso mi possa accontentare, se non altro ho dimezzato la bolletta rispetto al precedente gestore.
ariete64 anche io sono con fastweb ftth 2,5 ,da quando mi hanno passato a questa tecnologia ho dei probemi ....prima quando avevo la ftth pura andavo a oltre 980 ora a stento raggiungo i 480 di media e ho degli impuntamenti durante la navigazione...per questo motivo vorrei cambiare con iliad (da poco la ho disponibile ) ma come và?
Underwater ftth pura
cosa intendi?
non sapevo come descriverla .....mi riferisco alla fibra ftth di fastweb (la 1gb)che c 'era prima della 2,5
- Modificato
ariete64 Considerato che mi serve solo per collegare pochi dispositivi e solo per un uso domestico penso mi possa accontentare, se non altro ho dimezzato la bolletta rispetto al precedente gestore.
Io non mi accontenterei, sicuramente qualcosa funziona male
Underwater vorrei cambiare con iliad (da poco la ho disponibile ) ma come và?
a me benissimo, con cavo collegato adattatore usb a lalla porta 2.5
Dantes ho anche io il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere. Ho fatto la segnalazione all'assistenza iliad e aspetto di essere ricontattato
Dantes Io ho preso un extender wifi (xiaomi ac1200) cambiando nome wifi a quest'ultimo e tutti gli oggetti di domotica (come prese, telecamere ecc..) li collego a lui, che a sua volta si collega all'iliad box. In questo modo l'iliadbox vede solo un oggetto in più anziché una decina (nel mio caso) in più
Dexter85 mi sa che mi toccherà fare uguale. Hai avuto modo di capire se il problema è legato al numero di ip assegnati o se è relativo al wifi della iliad box?
- Modificato
legolas08 Ammetto di non essere mai arrivato al limite e quindi non ho potuto testare.. ho comprato l'extender perché avevo letto da altre parti lamentele sempre per questo problema, visto che avevo intenzione di "domotizzare" la casa e quindi in previsione ho preferito attrezzarmi prima.. ora come ora comunque nessun problema, un paio di giorni in particolare credo di essere arrivato a circa 45 o 46 apparecchi connessi assieme (tra alcuni che si collegavano all'extender e altri che si collegavano direttamente all'iliad box) se può essere utile
Dexter85 grazie per le informazioni, io sono a 46 sulla iliad box, ma ho problemi legati alla riconnessione. Ad esempio accendo la TV e non si connette al wifi, oppure si connette dopo 10 minuti, altrimenti devo riavviare l'iliade box 0er farla connettere
legolas08 Sembra proprio un problema di "troppi" dispositivi, se vuoi fare una prova con il mio modello di extender leggo che ora sta a 20€ nel sito xiaomi (poi magari c'è qualcosa di più consigliato non so, nella mia ignoranza io mi trovo bene con il modello che ho preso, ed ha sia 2,4 che 5ghz.. anche se collegandoci solo i dispositivi di domotica utilizzo solo il 2,4 nell'extender). Gli ho cambiato nome del wifi così non c'è rischio che si ricolleghino all'iliad box