• FTTHiliad
  • Problema con Fibra Iliad a chiamare i numeri verdi 800xxxx

Ho fatto delle prove su alcuni numeri verdi.

Questi funzionano regolarmente:
800 033033 (fascicolo sanitario), 803500 (enel), 803 160 (poste), 800 900 800 (servizio elettrico nazionale), 800970909 (ikea), 800 145851 (amazon).

Questi invece risultano sempre occupati:
800 184726 (gls), 800900700 (eni)

Paolonew2 Vè che Poste l'han sistemato! Allora piano piano ma si muovono!

un mese dopo

Oggi ho notato che ha iniziato a funzionare anche il numero verde di Agenzia delle Entrate 800 909696. Per il numero verde di Eni 800 900700 ancora nulla.

un anno dopo

stessa identica situazione con alcune numerazioni verdi (es eni plenitude o iren luce energia)

andrò di conciliaweb
    la cavolata degli accordi commerciali per cortesia non si può sentire

LuigiHiroshiMelis la cavolata degli accordi commerciali per cortesia non si può sentire

È successo in passato anche con gli altri gestori di rete fissa, quindi non è poi così inaspettato.

hi messo in mano a conciliaweb

LuigiHiroshiMelis

Io ho chiamato due sere fa dalla mia linea fissa (iliad FTTH) Eni Plenitude all'800 900 700 e non ho avuto problemi.

5 giorni dopo

LuigiHiroshiMelis hi messo in mano a conciliaweb

Per pura curiosità: Cosa pensi di ottenere?

È un problema di natura tecnico/commerciale a livello nazionale, non una tua singola disfunzione.
        OK che dovrebbero risolverla, ma credi che dovrebbe spettare una compensazione per ogni singolo utente?
        Pensi che l'AGCOM potrebbe concederla?

Speri quindi di prenderti un rimborso per disfunzione per ogni giorno finché non risolveranno?

matte_car OK che dovrebbero risolverla, ma credi che dovrebbe spettare una compensazione per ogni singolo utente?
          Pensi che l'AGCOM potrebbe concederla?

Io non credo.
          È già successo in passato che specifiche numerazioni non geografiche tipo gli 800 o 848 non fossero raggiungibili dalle reti fisse o mobili di vari gestori.
          AFAIK gli unici obblighi di raggiungibilità sono in carico a Telecom Italia/TIM.
          Peraltro mi pare che abbiano nel listino wholesale anche la vendita del transito verso numerazioni non geografiche non di loro competenza. Se Iliad non se ne avvale, beh è un motivo per non sceglierli allora.
          È cosa diversa però se la stessa numerazione è raggiungibile da Iliad mobile o se qualche cliente Iliad fisso riesce a chiamarla ed altri no.
          In quel caso forse avrebbe diritto ad una compensazione.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

flavione

Se fosse così sarebbe un problema generale dei clienti iliad e la chiamata ai numeri verdi non funzionerebbe per nessuno.
            E non è così.
            Io ho gia indicato che il numero ENI Plenitude a me con iliad funziona.

bovirus Se fosse così sarebbe un problema generale dei clienti iliad e la chiamata ai numeri verdi non funzionerebbe per nessuno.
              E non è così.
              Io ho gia indicato che il numero ENI Plenitude a me con iliad funziona.

Appunto, è quello che ho scritto nella parte terminale del mio precedente messaggio.
              Resta cmq il fatto che i gestori alternativi non hanno obblighi nel fornire l'accesso a tutte le numerazioni, a maggior ragione se non ne esiste un elenco.

bovirus
              idem con patate...mi sembra sempre un'assurdità...e peraltro dovrebbe essere scritto da qualche parte che le numerazioni verdi non sono raggiungibili dal fisso...visto che danno "chiamate illimitate"...sta al cliente poi scegliere se o meno chiamare certe numerazioni

LuigiHiroshiMelis

Iliad mi risulta non blocca nessuna numerazione e quindi cosa deve indicare?
                Secondo me l'operatore è tenuto a scriverlo se è una condizione certa e per tutti gli utenti.
                Vista che a me quel numero verde funziona e a te no segnalalo al 177.

bovirus
                  normale...ecco perchè è un difetto di iliad di alcune numerazioni attivate come magari la mia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile