ag23900 Domani ci provo a farmelo disattivare e vedo che succede mettendo manualmente il canale. Anche io avevo pensato settimane fa potesse essere un problema di cambio canali e ho provato a capire se quando c'è il cambio canali avviene questa "laggata" guardando appunto dagli eventi dei log. Non sono molto certo perchè non sono molto in grado di leggerli ma alla fine non mi sembrava coincidesse più di tanto, ma tentare non nuoce e se domani riesco ad andare in manuale lo scopro subito.
tompabes Si è piuttosto fastidioso. Il problema ho iniziato a notarlo con Microsoft Teams seguendo lezioni online ed era piuttosto frustrante perchè mi perdevo vere e proprie parole e concetti fondamentali. Poi utilizzando Discord tramite il canale vocale sono riuscito a monitorare il ping che è normalmente stabile, ma al momento della "laggata" il ping sale a più di 2000ms e come dicevo anche con altri dispositivi come console videogiocando mi ritrovo freezato per pochi istanti.
Ho provato anche a utilizzare o solo la banda a 2,4 ghz o solo quella a 5 ghz o entrambe insieme e non cambia nulla, il problema ce l'ho comunque.